Fist of the North Star

Come Smerdare la più bella serie animata degli ultimi 20 anni..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cineninja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 22/10/2007, 14:53)
    Dimentichi le espressioni 'furiose' da tarro della domenica allo stadio.
    Mi sono stupito di non aver trovato una recensione di questo gioiello, la prima volta che ho visitato il sito. Il problema è che non è nemmeno facile reperirlo.

    Sì e no: in inglese lo si trova senza grossi problemi sui vari resellers di amazon, ad un costo inferiore alle spese di spedizione. ;)

    Il film in sé è veramente raccapricciante, e vi devasterà l'infanzia, anche se l'avete superata da un bel po'. :blink:

    Da notare, oltre al già citato (defunto) fratello di Sean Penn, il fratello di Ron Howard ed il padre di Mario Van Peebles!
    I grandi cultori del genere riconosceranno poi il grande Paulo Tocha (in arte Bruce Stallion), comparso in filmoni quali Ninja Dragon e Ninja Terminator! :woot:

    Visto da poco, la recensione completa l'ho scritta qui: cinemelma - 199ics

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Il fratello di Ron Howard (Clint Howard) oltre a comparire in quasi tutti i film del fratello, di recente ha preso un premio a un MTV Movie Award alla carriera come Kattivo dei B-movie!! Un grande!| :D
     
    .
  3. zedoneterror
     
    .

    User deleted


    Clint Howard è un grande..permettetemi di ricordarlo in ticks larve di sangue quando urla "sono infestaaaatoooo" con una zecca in faccia.

    lo potete gustare in questo video che ho inserito io su iutiub.

     
    .
  4. Raminchia
     
    .

    User deleted


    IMHO e' impossibile ricavare un buona trasposizione cinematografica da HnK.
    Il fascino di questa serie risiede in gran parte nella ricchezza dell'universo in cui il protagonista si muove, con le varie scuole di arti marziali, le psicologie ed i ritratti dei numerosi personaggi, i vari rapporti di amicizia e di odio che Ken instaura con loro nel corso del suo lungo viaggio.
    E' impossibile condensare tutto questo nello spazio di un film.
    Ci si ridurebbe a rappresentare una vicenda che ruota attorno a due o tre vicende-chiave al massimo ed il risultato sarebbe un banalotto film post-apocalittico.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (cineninja @ 23/4/2008, 22:18)
    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 22/10/2007, 14:53)
    Dimentichi le espressioni 'furiose' da tarro della domenica allo stadio.
    Mi sono stupito di non aver trovato una recensione di questo gioiello, la prima volta che ho visitato il sito. Il problema è che non è nemmeno facile reperirlo.

    Sì e no: in inglese lo si trova senza grossi problemi sui vari resellers di amazon, ad un costo inferiore alle spese di spedizione. ;)

    Il film in sé è veramente raccapricciante, e vi devasterà l'infanzia, anche se l'avete superata da un bel po'. :blink:

    Da notare, oltre al già citato (defunto) fratello di Sean Penn, il fratello di Ron Howard ed il padre di Mario Van Peebles!
    I grandi cultori del genere riconosceranno poi il grande Paulo Tocha (in arte Bruce Stallion), comparso in filmoni quali Ninja Dragon e Ninja Terminator! :woot:

    Visto da poco, la recensione completa l'ho scritta qui: cinemelma - 199ics

    grande, ho letto ieri il tuo blog ed è devastante :D.
    Mi ricordo quel "tratto da una storia vera... no, non è "mai senza il mio ano" di Southparkiana memoria" :D
    Contacts
     
    .
  6. EroePostAtomico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 23/4/2008, 22:20)
    Il fratello di Ron Howard (Clint Howard) oltre a comparire in quasi tutti i film del fratello, di recente ha preso un premio a un MTV Movie Award alla carriera come Kattivo dei B-movie!! Un grande!| :D

    Questa davvero non la sapevo..
    Il fratello di Ron Howard..pensa te..

    Lo ricordate in quel film dove fa il gelataio psicopatico..?
     
    .
  7. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EroePostAtomico @ 14/5/2008, 12:19)
    Lo ricordate in quel film dove fa il gelataio psicopatico..?

    "I gusti del terrore", che avevo orgoglionesamente messo nella mia top-5 in un altro topic...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Padre McGruder "il ninja di dio"
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    496

    Status
    OFFLINE
    Spulciando l'elenco delle recensioni di FilmBrutti ho notato la triste mancanza di Fist of the North Star, capolavoro del 1995 dedicato all'immortale Ken il Guerriero. Mi sembra giusto quindi supplire a tale mancanza con un approfondito esame di questo trashone ingiustamente snobbato dai distributori italiani.

    image

    La trama:

    Kenshiro, il Pugno della Stella Polare, si imbarca in un viaggio alla ricerca dell'amata Julia, rapita dal perfido Shin, leader della scuola della Croce del Sud, responsabile anche della morte di Ryuken, padre di Ken. Nella sua avventura sarà affiancato da Bat, la piccola Lynn e un manipolo di poveracci che tentano di resistere a Shin e ai suoi scagnozzi, gli uomini della Croce, capitanati dal deforme Jackal.

    image

    La recensione:

    Prima che i film tratti da fumetti, cartoni animati e videogiochi arrivassero ai livelli accettabili di oggi (vedi 300, Sin City, Spider-Man, Silent Hill e compagnia bella), Hollywood ci aveva abituato a versioni con attori in carne ed ossa a dir poco imbarazzanti, fatta eccezione per Batman; ancora adesso ricordiamo con brividi di terrore l'orrendo Super Mario Bros. con Bob Hoskins, i 4 episodi delle Tartarughe Ninja ed il terribile Double Dragon.

    image

    Il punto più basso, però, fu probabilmente toccato da Fist of the North Star, americanata a budget zero MOLTO liberamente tratta da Hokuto no Ken, quel Ken il guerriero di Tetsuo Hara e Buronson che a vent'anni di distanza dalla sua apparizione cartacea annovera moltissimi fans in tutto il mondo. Nel 1995, non paghi del tonfo del Super Mario Bros. di cui sopra, qualche produttore evidentemente in vena di buttare via qualche soldo ebbe l'idea di acquistare i diritti dai giapponesi per dare fattezze occidentali a Kenshiro, Julia, Shin e soci.
    A quanto pare la maggior parte dei soldi disponibili dev'essere andata nelle tasche dei giapponesi per comprare i diritti, dato che la sceneggiatura è stata affidata a qualcuno che il manga l'ha letto molto di sfuggita, il cast è composto principalmente da sconosciuti e per effetti speciali e scenografie varie sono stati spesi sì e no 500 dollari.

    image

    Partiamo dalla sceneggiatura: anche volendo essere comprensivi verso gli sceneggiatori e anche volendo perdonare le inevitabili stringatezze che rendevano impossibile tradurre su schermo la lunga saga del messia di fine secolo, non si può che rimanere allibiti di fronte ad alcune sviste colossali: la più evidente è quella che riguarda le scuole di arti marziali; la scuola di Nanto, di cui Shin fa parte, è diventata quella della Croce del Sud, che come invece tutti i fans sanno è il nome della città quartier generale di quest'ultimo. Anzi, come carico a bastoni, c'è un'assurda scena in cui Shin uccide un suo rivale chiamandolo Nanto Seiken (che è invece è il nome corretto della scuola)!!

    image

    Un'altra scena inconcepibile per gli appassionati è quella della morte del maestro Ryuken, che nel film viene ucciso da Shin (nell'anime invece era stato Raul) non con un colpo mortale di arti marziali, ma a COLPI DI PISTOLA! Assurdo. Altre incongruenze vedono Bat, fedele amico di Ken, diventare nero nel passaggio da manga a grande schermo (interpretato da Dante Basco, noto ai più come Rufio di Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg) e Jagger, fratellastro di Ken e pretendente alla successione della scuola di Hokuto, degradato a semplice capo degli scagnozzi di Shin, senza nessuna parentela con Kenshiro.

    image

    Non mi dilungo su altre stranezze e difformità rispetto ad anime e manga, per cui mi limito ad aggiungere che si tratta di un film di rara bruttezza, scritto male, recitato peggio, con effetti speciali rozzissimi e attori fuori parte (Gary Daniels/Ken ha uno sguardo spiritato che mi fa pensare fosse sotto l'effetto di droghe), a parte il compianto Chris Penn che nello sfacelo generale ruba la scena a tutti gli altri.
    Inspiegabile, infine, la presenza di un mostro sacro come Malcom McDowell, e capisco che non si vive recitando solo nei film di Kubrick, però tutto mi sarei aspettato tranne che trovarlo qui in un cameo, nei panni di Ryuken. Le poche scene d'azione non sono poi squallidissime, ma sono le solite che si possono vedere in un qualsiasi film di Chuck Norris o Michael Dudikoff (ovviamente avrete visto tutti, come me, Guerriero Americano almeno 4-5 volte), Gary Daniels è abbastanza prestante però in mano sua la divina arte di Hokuto diventa ridicola e soprattutto a bassissimo tasso di spargimento di sangue; va detto a sua parziale discolpa che, se è vero quanto da lui affermato nel commento audio del DVD, le scene di lotta sono state tagliate nel 90% dei casi.
    Insomma, un trashone con i controfiocchi che i duri e puri della saga guarderanno giusto per togliersi la curiosità, gli altri mi picchieranno per aver osato tradurre e diffondere questo filmaccio.

    Non essendo mai uscito in Italia, ho tradotto personalmente questo caposaldo del cinema mondiale. A voi i link:

    DOWNLOAD TORRENT
    DOWNLOAD DIRETTO
    Web
     
    .
  9. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Ahahahah! Me lo ricordo fin troppo bene! :lol: Il film dell'uomo con le sette fette di wurstel sul petto!

    Film totalmente insensato. A partire dall'idea di far interpretare personaggi con nomi orientali (Kenshiro, Ryuken, Shin) da attori caucasici e personaggi con nomi occidentali (Bart, Lynn, Julia) da attori asiatici (beh, suppergiù...).
    Forse allo sceneggiatore era piaciuta la corsa invertita di White Man's Burden, un film appena meno caccoso di questo. :D

    E' pazzesco come tutto sia stato girato completamente in INTERNO! Gli scenari in teoria "esterni" sono cieli pitturati sui muri dello studio!
    Dal momento che anche i plagi più cialtroni di Mad Max che ho visto erano girati in esterno, non capisco come mai abbiano realizzato set interni che falliscono COMPLETAMENTE il tentativo di replicare gli esterni. Le scene in cui Ken cammina attraverso il "deserto" sono chiaramente sfondi dipinti dove l'attore arranca su un velo di sabbia posata sul pavimento di uno studio...

    Dei combattimenti, poi, non parliamo. Gli effetti speciali per le tecniche di Hokuto e Nanto sono inesistenti. Nessuno esplode sullo schermo, sebbene ci siano dei tentativi (per nulla convincenti) di mostrare carne "pulsante". Le sole scene un pochetto audaci sono quelle in cui Shin ferisce Ken. Peccato le sette cicatrici siano rappresentate da sette fette di wurstel appiccicate alla meno peggio.

    Un film tremendo! Questo ce lo fa amare molto di più. :P
     
    .
  10. Macho Brutto
     
    .

    User deleted


    Bat?
    Pistola?
    Zombi?

    Eh? :blink:

    :woot: :woot: :woot:
     
    .
  11. zedoneterror
     
    .

    User deleted


    mi sembra poi che lynn invece di essere muta come nel cartone, nel film fosse cieca addirittura..o sorda..non ricordo bene però mi ricordo questa incongruenza
     
    .
  12. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho da tempo, ma lo postpongo sempre per via della sua fama poco lusinghiera anche a livello di filmbrutto.
    Comunque bravo Vaz!
     
    .
  13. Santoro
     
    .

    User deleted



    Almeno qui hanno speso poco, pensate invece all'imminente Dragon Ball...
    L'attore che "interpreta" Shin è in Saw4 e 5
    SPOILER (click to view)
    E' il tizio che porta avanti il progetto di Jigsaw, qui è bolsissimo
     
    .
  14. jeangrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 4/1/2009, 12:37)
    Ahahahah! Me lo ricordo fin troppo bene! :lol: Il film dell'uomo con le sette fette di wurstel sul petto!

    Film totalmente insensato. A partire dall'idea di far interpretare personaggi con nomi orientali (Kenshiro, Ryuken, Shin) da attori caucasici e personaggi con nomi occidentali (Bart, Lynn, Julia) da attori asiatici (beh, suppergiù...).
    Forse allo sceneggiatore era piaciuta la corsa invertita di White Man's Burden, un film appena meno caccoso di questo. :D

    E' pazzesco come tutto sia stato girato completamente in INTERNO! Gli scenari in teoria "esterni" sono cieli pitturati sui muri dello studio!
    Dal momento che anche i plagi più cialtroni di Mad Max che ho visto erano girati in esterno, non capisco come mai abbiano realizzato set interni che falliscono COMPLETAMENTE il tentativo di replicare gli esterni. Le scene in cui Ken cammina attraverso il "deserto" sono chiaramente sfondi dipinti dove l'attore arranca su un velo di sabbia posata sul pavimento di uno studio...

    Dei combattimenti, poi, non parliamo. Gli effetti speciali per le tecniche di Hokuto e Nanto sono inesistenti. Nessuno esplode sullo schermo, sebbene ci siano dei tentativi (per nulla convincenti) di mostrare carne "pulsante". Le sole scene un pochetto audaci sono quelle in cui Shin ferisce Ken. Peccato le sette cicatrici siano rappresentate da sette fette di wurstel appiccicate alla meno peggio.

    Un film tremendo! Questo ce lo fa amare molto di più. :P

    quoto parola per parola ;)
    un'autopunizione davvero indovinata, davvero nn capisco cosa ci sia del fumetto in questo film :wacko:
    poi il labbrone di schin :lol: :lol: :lol: :lol:
    fantastico!!!!
    e lyn.....mi sembrava nà deficiente :blink:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Professor "Lodom" Lawton
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Anonymous
    ahahha gary daniels, sarà anche in the expendables!
    di lui vi consiglio la visione di firepower, questo fist of the north star a confronto è na passeggiata de salute
     
    .
57 replies since 20/3/2006, 12:18   1810 views
  Share  
.