Banditi a Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex77
     
    .

    User deleted


    Banditi a Milano è un film di Carlo Lizzani del 1968, e tratta di un fatto di cronaca nera veramente accaduto un anno prima dell'uscita del film quando la Banda Cavallero rapinò l'agenzia n.11 del Banco di Napoli in largo Zandonai a Milano.

    La pellicola è memorabile, una di quelle che ha dato il via al genere poliziesco italiano, indubbiamente la più incisiva a livello di regia per i tempi in cui uscì (Lizzani si prese un David di Donatello).
    Il film parte con un inserto sociologico tra documentario e cronaca e continua con la storia dei quattro banditi (Gian Maria Volontè, Don Backy, Ray Lovelock, Ezio Sancrotti) in procinto di formare la banda e le loro varie rapine, nell'ultima vengono braccati dal commissario interpretato da Tomas Milian.

    Alcune scene cult: la cantante bruciata dai papponi con in sottofondo la canzone Vorrei la pelle neeeeera, le sparatorie e l'inseguimento nel centro di Milano, il monologo finale di Pietro Cavallero alias Volontè.

    Posseggo da tempo la versione mulo (registrata da La7) ma un po' perchè questo poliziesco mi è piaciuto al pari di Milano calibro 9 e Cani arrabbiati, un po' perchè ho l'impressione (non la certezza) che nell'edizione tv sia stato tagliuzzato in qualche parte sto cercando la versione originale in vhs o se è stato stampato (ma ne dubito) in dvd. Se qualcuno ne conosce l'esistenza o possiede più di una copia e se ne vuol disfare mi propongo da subito come acquirente.

    image

    Edited by Alex77 - 28/8/2009, 00:35
     
    .
  2. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    FILM DELLA MADONNA!!!! Volontè meraviglioso come sempre, ottimo anche Milian (anche se il ruolo non era un gran che), davvero un film fantastico, ben fatto sotto tutti i punti di vista e il primo a lanciare il genere poliziesco italiano insieme a La polizia ringrazia. Anch'io ho la versione Mulo-La7!
     
    .
  3. Torgo
     
    .

    User deleted


    Alex purtroppo non posso aiutarti neanch'io, ma soltanto trasformare la tua impressione sui tagli in certezza..: anch'io ho la stessa vostra versione, ed è di 97 minuti... sia Mereghetti che MyMovies indicano una durata di 102'...
    comunque non sono 5 i minuti mancanti, ma circa 1, anche meno, perché al cinema si proietta a 24 fotogrammi al secondo, mentre alla tv vengono mandati a 25 fot/s, e quindi si accorcerebbe comunque di 1 min ogni 25...
     
    .
  4. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Torgo @ 28/8/2009, 13:29)
    Alex purtroppo non posso aiutarti neanch'io, ma soltanto trasformare la tua impressione sui tagli in certezza..: anch'io ho la stessa vostra versione, ed è di 97 minuti... sia Mereghetti che MyMovies indicano una durata di 102'...
    comunque non sono 5 i minuti mancanti, ma circa 1, anche meno, perché al cinema si proietta a 24 fotogrammi al secondo, mentre alla tv vengono mandati a 25 fot/s, e quindi si accorcerebbe comunque di 1 min ogni 25...

    Sì, alla fine si tratterà solo di qualche fotogramma probabilmente perso durante la registrazione tv.
    Ad esempio secondo alcune fonti su internet, ci sarebbe una scena in cui durante l'ultima fuga dei banditi Volontè grida sparando sulla folla "Chicago anni trentaaaa!!!"

    Edited by Alex77 - 28/8/2009, 23:08
     
    .
  5. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    Film bellissimo,che tra l'altro segue
    fedelmente fatti di cronaca realmente
    accaduti.
    La versione sul Mulo(presa da la7 nel
    2005)è l'unica disponibile,il film non esiste
    in DVD,ne è facile beccare la VHS.
     
    .
  6. IlNiko
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di vedere quella che credo sia una versione integrale. Sarà che ho anche parlato di persona con Notarnicola (il "secondo" di Cavallero) ma trovo che il film abbia omesso dei contesti importantissimi per i quali è nata la banda, e del perchè rapinassero banche. Comunque il film è veramente notevole, un cast stupendo e probabilmente è proprio il germe dei vari polizieschi arrivati in seguito.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    OFFLINE
    credo che la versione migliore circolante, sia da tv tedesca con audio italiano. la versione data dalla tv italiana era invedibile come master
     
    .
  8. IlNiko
     
    .

    User deleted


    ok ho proprio quella allora :D
     
    .
  9. sd&m
     
    .

    User deleted


    capolavoro del genere sullo stesso piano di "cani arrabbiati"...bellissimo!
     
    .
8 replies since 27/8/2009, 20:57   442 views
  Share  
.