Mission to Mars

missione to Nothing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lexsoter
     
    .

    User deleted


    Concordo con l'importanza storica di 2001. Ma quando l'ho visto la prima volta non sapevo nulla di ciò e lo visto in maniera imparziale.
    Il risultato è stato che mi sono innamorato. 2001 è poesia visiva, ma una poesia visiva così geniale che ti da infiniti spunti di riflessione ogni volta che lo vedi.
    Puoi interpretarlo in diecimila modi diversi, puoi discuterne per ore, ma è sempre lui: 2001.

    2001 è lento come la morte, ma adoro quella lentezza perché nonostante tutto ti tieni incollato allo schermo. Come ha detto Spielberg, Kubrick è un virtuosista della cinepresa, ogni inquadratura non poteva essere resa meglio, l'obbiettivo è sempre lì dove deve stare per rendere al meglio. Kubrick non sbaglia mai un colpo, ed ecco che una storia potenzialmente noiosa diventa un capolavoro.
     
    .
  2. SimoLNX
     
    .

    User deleted


    Guarda fidatevi che gente che non piace 2001 ce ne sono tantissimi. Solo che io ho il coraggio di dirlo a voce alta. Provate a chiedere a qualcuno a cui non hanno propinato un libro di cinematografia e lui vi dira' :

    "2001? Quello con HAL?"

    Perche' guarda caso di 2001 resta impressa sempre l'unico spezzone che e' girato secondo regole cinematiche ben precise capibili al pubblico. Io di per me ho una teoria che chiamo "lo spirito delle macchine" ma non mi sembra il caso di tediarvi citandola.
    Essere lenti E' un difetto, non uno stile di regia.
    Voglio dire, mi fai vedere che il monolito influenza lo sviluppo dei primati.
    Bravo, ho capito.
    In 3' secondi eh. Non in 12 minuti con musica lirica che all'inizio e' bella ma poi scassa i marroni. Se permetti mi offendo perche' il regista mi da dello scemo prolungando inutilmente la sequenza. Cavolo anche Full Metal Jacket e' lento in certi punti ma non mi sento offeso perche' il regista mi da' dell'idiota a ogni sequenza. E il messaggio si capisce chiaramente.
    Poi possiamo andare avanti in eterno, che io non capisco un cavolo, che la scifi ha preso da 2001, etc etc... La realta' e' che questo film e' sopravvalutato. Che solaris e l'invasione degli ultracorpi sono una ficata. Che "Ultimatum alla terra" quando lo vedo mi emoziono anche se e' in B/N e la visione scientifica e' ridicola. Senza 2001 avremmo avuto comunque guerre stellari, e star trek e...
    Ah, per concludere. Non venite a dirmi che non e' ispirato a "The Sentinel" perche' non avete letto il racconto allora.
     
    .
  3. smandrappato
     
    .

    User deleted


    A proposito: qualcuno sa come mai del ciclo 'Odissea nello Spazio' di Clarke, i due ultimi libri (2061 e 3001) non sono mai diventati progetti cinematografici?
     
    .
  4. SimoLNX
     
    .

    User deleted


    non saprei tra parentesi il terzo io l'ho trovato molto piu' scorrevole e adatto a una trasposizione...
     
    .
  5. mignoloponderante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A proposito: qualcuno sa come mai del ciclo 'Odissea nello Spazio' di Clarke, i due ultimi libri (2061 e 3001) non sono mai diventati progetti cinematografici?

    Penso a causa del clamoroso buco nell'acqua fatto da 2010:l'anno del contatto, che e' riuscito a banalizzare in maniera incredibile tutta la vicenda...

    CITAZIONE
    Guarda fidatevi che gente che non piace 2001 ce ne sono tantissimi.

    Ci credo, ci credo, i gusti sono gusti, ma da qui a dire che Kubrick riteneva degli idioti tutti gli spettatori e che per questo si sentiva in dovere di tirare ogni scena per le lunghe ce ne passa!
    Era invece sua precisa intenzione creare un film epico, un nuovo mito delle origini, una grande riflessione sull'uomo e sul suo destino finale, che necessariamente non puo' svilupparsi con i ritmi di un film d'azione con sequenze di 3 secondi netti.
    Per far questo si e' avvalso della collaborazione di uno dei piu' grandi scrittori di fantascienza dell'eta' dell'oro(Arthur C.Clarke), di una colonna sonora fenomenale che non solo accompagna le immagini, ma allo stesso tempo le commenta(guardati solo la sequenza dell'attracco alla stazione spaziale col "Bel Danubio Blu" in sottofondo) e ha creato gli effetti speciali senza i quali le battaglie spaziali di Star Wars non sarebbe mai esistite(per ammissione dello stesso Lucas).
    Direai che c'e' abbastanza carne al fuoco per gridare alla pietra miliare, o no?
     
    .
  6. SimoLNX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la sequenza dell'attracco alla stazione spaziale col "Bel Danubio Blu"

    E' forse la scena che odio di piu' di tutto il film.
     
    .
20 replies since 7/8/2007, 23:18   356 views
  Share  
.