Il Bel Paese dei filmbrutti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gandhi a Las Vegas @ 6/5/2007, 16:40)
    Ragazzi, secondo voi perchè l'Italia ha sfornato così tanti filmbrutti o più in generale film trash poliziotteschi etc. etc. Cosa ha il nostro paese di speciale? Perchè l'Iguana dalla lingua di fuoco non poteva nascere in un altro paese? Perchè Roma a mano armata non poteva nascere in un altro paese?

    Tornando in topic, forse il motivo è che l'Italia, più di motli altri paesi, si è rivelato un terreno fertilissimo per il cosiddetto "cinema di genere", quello fatto per ragioni di cassetta (non che ci sia nulla di male a riguardo :lol: ) e che ha visto all'opera sia registi di talento (Fulci, Lenzi, Deodato, Di Leo...) che mediocri mestieranti

    Nei '60 andavano di moda gli pseudo-007 e gli spaghetti-western (questi, a dir la verità, non derivativi, ma nati con l'italianissimo Sergio Leone).
    Nei '70 andavano i poliziotteschi e i film di denuncia. Nella seconda metà del decennio è inoltre iniziata la commedia scorreggiona vera e propria insieme agli horror.
    Negli '80 abbiamo avuto altri horror, i finti Conan, Rambi, Jene Plissken e soprattutto la commedia di stampo vanziniano :angry: che personalmente giudico molto più squallida e volgare di quelle con Montagnani, Vitali e Banfi.
    Nei '90... praticamente niente! Il cinema di genere è in pratica morto. Ora domina (e continua a dominare) la televisione con le sue fiction buoniste e i suoi medici-preti-carabinieri di stampo deamicisiano...
    :sick:
     
    .
33 replies since 6/5/2007, 15:40   1117 views
  Share  
.