Roma a mano armata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    Finalmente abbiamo visionato questo valido poliziottesco di Lenzi!
    Vorrei avere da voi la vostra opinione a proposito della giusta sezione dove inserire la recensione (ancora da scrivere): filmbrutto o [S]Cult?
     
    .
  2. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Non l'ho visto!

    Ho visto Napoli a mano armata... che personalmente metterei in [s]cult.
     
    .
  3. barbarians89
     
    .

    User deleted


    io direi piu cult...come un po tutti i poliziotteschi...
     
    .
  4. Memnone
     
    .

    User deleted


    cult!
     
    .
  5. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Assolutamente cult!

    Basterebbe da solo il personaggio del gobbo (Tomas Milian) per fare di questo film una pietra miliare.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    Perfetto, adesso sono più libero mentalmente per scrivere la recensione. Grazie ragazzi!
     
    .
  7. Memnone
     
    .

    User deleted


    lo sapevate che il gobbo è esistito veramente?
    A Roma era il capo criminale del Qaudraro,con una grande fama di bastardo, nella guerra si riciclò partigiano, poi fù ucciso credo nel 45
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    Grande rivelazione, Memnone!

    Approfitto per dire che la recensione è on-line nella sezione [S]Cult.
    Praticamente ho assunto per una sera le funzioni di curatore della sezione (Jimmy non volermene!)
     
    .
  9. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Sentite comunque sono convinto che tra le recensioni di filmbrutti bisognerebbe creare ad hoc la sezione dei poliziotteschi all'Italiana... perchè sono troppi: Italia a mano armata, Serenata Calibro 9, Napoli si ribella, Milano spara, DA CORLEONE A BROOKLYN, ragazzi, ce ne sono troppi... forse non doveva entrare nella sezione [s]cult... ma nella sezione filmbrutti sottosezione poliziottesco all'italiana... è quasi un genere a parte... come l'horror.

    O in alternativa si potrebbe creare la sottosezione "Maurizio Merli" con tutti i film in cui lui ha partecipato: il 90 percento dei poliziotteschi insomma.
     
    .
  10. barbarians89
     
    .

    User deleted


    secondo me invece se proprio dobbiamo fare una sezione di poliziotteschi(che nn sarebbe male)....starebbe meglio su cult...alla fine non sono film punitivi.....certo quel tanto trash...ma non penso filmbrutti....cmq fantastica recensione......
     
    .
  11. Alex77
     
    .

    User deleted


    Esatto, questi film avrebbero bisogno di una classificazione apposita nel loro genere, altrimenti si intasa la sezione Stracult!

    Anche Napoli violenta è una vera perla!
     
    .
  12. Night Walker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Memnone @ 21/4/2007, 08:20)
    lo sapevate che il gobbo è esistito veramente?
    A Roma era il capo criminale del Qaudraro,con una grande fama di bastardo, nella guerra si riciclò partigiano, poi fù ucciso credo nel 45

    Non credo sia a lui che gli autori si isiprarono per il film.
    Umberto Lenzi in un'intervista (su "Nocturno", mi pare) ha detto di aver preso a modello un vero macellaio con la gobba.

    Io farei due sezioni distinte per i poliziotteschi: quelli [s]cult e quelli trash.

    Sono sicuramente cult molti (anche se non tutti) dei lavori di Merli/Stelvio Massi e di Umberto Lenzi. Grandi anche Milano trema: la polizia vuole giustizia di Sergio Martino (con Luc Merenda nel ruolo della sua vita), Cani arrabbiati di Mario Bava e quasi tutto Fernando di Leo.

    Sfiorano pericolosamente il trash i film con Mario Merola :P (Napoli: serenata calibro 9, Il mammasantissima, I contrabbandieri di Santa Lucia, L'ultimo guappo, Napoli: la camorra sfida la città risponde) e sono inguardabili le becere imitazioni del Padrino di Coppola (Lo sgarbo, Gli amici degli amici hanno saputo, I familiari delle vittime non saranno avvertiti...).
     
    .
  13. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Napoli: la camorra sfida città risponde è uno dei film più divertenti che mi sia mai capitato di vedere. Imperdibile il camorrista che, non si sa per quale ragione, parla in siciliano. Da morire la scena in cui fanno impazzire il figlio del commerciante il quale, dopo l'ennesimo affronto camorristico ( il nostro merola infatti per una volta sarà dalla parte della cittadinanza "onesta"), deciderà di organizzarsi con altri commercianti per un agguato fuori al ristorante dove hanno fatto baldoria gli uomini di malaffare (cantando Luna rossa, 'O sarracino, e 'O sole mio, of course). Che sparatorie ragazzi... e che improbabili bullet time! Degni di nota sono i due commercianti "simpaticoni" padre e figlio che, armati di bazooka, invece di colpire il ristorante in cui hanno fatto baldoria i mafiosi, distruggono la loro macchina (che era parcheggiata esattamente dietro di loro). Una chicca! Come del resto il finale del film:

    SPOILER (click to view)
    Mario Merola impala il boss con una croce cristiana.


    Un altro del genere che dovrebbe portarci nella spirale dell'Ignominia è "Il Latitante".
     
    .
  14. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Eeeh, come dice Marco Giusti, i film di Merola sono sublimi e atroci al tempo stesso. :D

    Ricordo quando qualche anno fa su una piccola emittente privata vidi "Zappatore" ("Addenocchiate... E vasame 'sti mmane!"). Non sono riuscito a distogliere lo sguardo, ero come ipnotizzato da quello che stavo guardando :blink:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (barbarians89 @ 21/4/2007, 17:07)
    secondo me invece se proprio dobbiamo fare una sezione di poliziotteschi(che nn sarebbe male)....starebbe meglio su cult...alla fine non sono film punitivi.....certo quel tanto trash...ma non penso filmbrutti....cmq fantastica recensione......

    Direi che per adesso possiamo mettere i poliziotteschi cult nella sezione [S]Cult e quelli eventualmente trash fra i filmbrutti, poi se il numero diventa congruo possiamo fare una categoria a parte, un pò come è successo per i film-Ninja.
    Grazie per il complimento!


    CITAZIONE (Alex77 @ 21/4/2007, 17:12)
    Esatto, questi film avrebbero bisogno di una classificazione apposita nel loro genere, altrimenti si intasa la sezione Stracult!

    Non mi parrebbe il vero di intasarla con le vostre recensioni!
     
    .
29 replies since 17/4/2007, 12:55   588 views
  Share  
.