Ready player one

2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Balbas
     
    .
    Avatar

    Cannibale
    A_STAR

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    OFFLINE
    Allora, salve a tutti .
    Io ho adorato il libro , ma più per questioni anagrafiche per scrittura o che : il romanzo di Kline è geniale perché riesce , con un idea non certo originale ( il modno virtuale dove vivere avventure ), abbinato a un idea, quella si, geniale ( Oasis pieno di cultura pop anni 80) diventare il testimone di generazioni di occidentali cresciute tra la fine degli anni 70 e la fine degli 80.
    Il libro si legge agevolmente grazie a una prosa leggere che se non fosse per parolacce o per certi particolari "sordidi" (tipo quando il protagonista racconta della sua esperienza con una bambola meccanica per fare sesso virtuale ) sarebbe un libro per ragazzini.
    E cosa succede quando trasponi una trama adatta a una serie tv il un film di due ore e per di più non puoi usare per motivi di copyright , la maggior parte delle icone pop che rendevano carismatico il romanzo?
    Ovvio, un film sacrificato da una trama compressa che scorre veloce come un fulmine e che alla fine, pur non essendo di certo brutto, è dimenticabile e senza personalità.
    Intendiamoci, Spliberg fa quello che può : la regia è mostruosa, il nostro è in formissima come non si vedeva da anni ( basta vedere come è girata la gara in iziale con Kin Kong ), ma la storia è troppo sacrificata, devi guardarlo 3 o 4 volte per coglierne il senso e ci sono ingenuità mostruose ( tipo quando i nostri scappano col furgoncino nonostante i soldati con i fucili siano già arrivati possano benissimo fermarli )
    Chiamare Spielberg poi è stato un errore : è un film per chi era bimbo negli anni 80, quindi chiama un regista che lo era al tempo in modo che catturi lo spirito del romanzo.
    Spielberg negli anni 80 era adulto, come può ricreare la "magia" di quei tempi che solo un ragazzo poteva vedere ?
    E infatti trasforma il film in un atto d'amore verso il cinema che vedeva LUI da ragazzo ( King Kong ) o in quello dei colleghi che stimava ( Kubrick)
    Ai suoi tempi manco esistevano i videogame, che infatti nel film sono trattati in maniera marginale ( mentre sono proponderanti nel romanzo).
    Insomma , è tutto sbagliato.
    Vabbè, ci rifaremo con la serie tv che sicuramente faranno tra 10 anni max, quando la Disney e la Warner si saranno fuse e si potranno usare il 90% delle proprietà intellettuali presenti nel libro
     
    .
3 replies since 7/10/2019, 18:59   94 views
  Share  
.