Cannibal Holocaust

prima dei reality show...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mezzanotte
     
    .

    User deleted



    grazie al vostro sito stò scoprendo autentiche perle del genere.

    Ottima la scelta di Cuck Norris come testimonial involontario.

    Tornando al film di Deodato è una pellicola indubbiamente di culto sopratutto all'estero; sarà per l'accanirsi della censura italiana che la fece ritirare dalle sale dopo pochi giorni di programmazione, sarà perchè il taglio documentaristico di alcune scene, i protagonisti all'epoca sconosciuti e l'astuzia del regista (o chi per lui) che mise in giro la notizia che il film era tratto veramente dalle riprese effettuate da una spedizione sparita nella giungla... comunque sia all'epoca alcuni credettero veramente che alcune parti del film fossero reali e di trovarsi di fronte ad un autentico snuff! Di questo bisogna rendere comunque omaggio all'abilità di Deodato come regista.

    Devo dire che gli attori non mi sono sembrati poi tanto male (anche il Barba!) per la parte che dovevano recitare;
    sicuramente non li ho trovati trash almeno.

    Quanto alla violenza vojeuristica, bizzarra,gratuita ed estrema siamo sulla falsariga, come detto, dei documentri della Mondo ma a ben vedere queste scene hanno il loro ruolo inserite nell'economia della storia, accompagnando la personale e morbosa discesa nell'inferno mediatico dell'infame troupe televisiva.
    (vedi la scena dell'ultimo sopravvissuto che rimane a filmare la morte della compagna prima di essere ucciso a sua volta e della videocamera che continua a girare, lorda di sangue, anche dopo la sua morte).

    In definitiva non me la sento di giudicare questo film di Deodato (seppure capace di girare autentiche perle di genere come "the Barbarians") un film trash.
    Credo anzi sia giusto considerarlo un capolavoro originale dell'horror italiano.
    Besti guardare al successo che questa pellicola ha avuto all'estero presso gli appassionati, al numero di tentativi di imitazione e, in definitiva, al fatto che ha fondato un vero e proprio sottogenere a parte.
     
    .
53 replies since 25/4/2004, 17:02   1949 views
  Share  
.