Tim Burton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hartia
     
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    3,522
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    OFFLINE
    Io credo sia errato definirlo un regista gotico. Ha portato un grosso contributo a questo stile, questo è indubbio e prescinde i gusti personali di chiunque, ma etichettarlo come "regista gotico" porta ad aspettative che palesemente verranno deluse.

    Ciò detto, sono cresciuto con i suoi film e titoli come Beetlejuice - Spiritello porcello, Nightmare Before Christmas ed Edward mani di forbice li consideravo già tra i miei titoli preferiti quando ancora non ero in grado di saper cogliere i messaggi dalle pellicole. Eccetto Big Eyes ho visionato tutte le sue direzioni, e quando scrivo tutte intendo anche i mediometraggi (per esempio il Frankenweenie del 1984, decisamente migliore dell'omonimo lungometraggio del 2012 sempre diretto da Burton) e i cortometraggi che anticiparono la sua carriera tra gli anni '70 e '80 (quasi tutti degli scempi inguardabili!).

    Eppure, sebbene io sia particolarmente legato alle sue produzioni degli anni '80 e '90, mi trovo d'accordo con quanti di voi affermano che oramai è un continuo ripetersi: dalle storie agli attori. Purtroppo inizio a pensare sia un dato di fatto e non solo una mia opinione. Già con La sposa cadavere si iniziavano a intravedere le prime perdite di originalità, sensazioni confermate anche dal successivo Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street del 2007. Da qui in poi, pur sempre secondo il mio giudizio, non si salva nemmeno un titolo.

    Destino piuttosto simile per Johnny Depp, il quale oramai non riesce a recitare altra parte che non sia la sua immagine. In qualsiasi titolo veda recitare Depp, mi sembra di vedere Jack Sparrow con altri abiti. E forse non saprei nemmeno distinguere chi sia l'attore e il personaggio tra i due: Depp o Sparrow?
    Idem per Helena Bonham Carter: non mi è mai piaciuta particolarmente, nemmeno prima che incontrasse Burton, e fatico molto ad abituarmi al suo volto sui personaggi cui il marito è solito associarla.
    Quanto a Elfman il discorso cambia: mi piace tantissimo e non mi stanca mai.

    Burton ha già annunciato di stare lavorando a due nuovi titoli, vedremo se saprà recuperare il destino della sua carriera, e vedremo con quale stile li affronterà sebbene basandosi sui titoli si può supporlo.
    Web
     
    .
26 replies since 4/1/2016, 19:54   362 views
  Share  
.