Cronache da un paese brutto

Italia feat Burundi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raminchia
     
    .

    User deleted


    La settimana scorsa sono sceso a Roma per andare a trovare un'amica e sono rientrato in serata, ordinando i biglietti necessari sul sito di Trenitalia. Abito fuori Ravenna, quindi potete immaginare la lunghezza del viaggio. A Bologna il treno è arrivato con 10 minuti di ritardo, che si è leggermente ampliato fino a destinazione.
    Al ritorno il Frecciarossa accumula un ritardo di 20 minuti facendomi perdere la coincidenza delle 22:06 a Bologna. Ho dovuto chiamare mio padre per farmi venire a prendere mentre attendevo nel piazzale di merda di quella stazione.

    Viaggio raramente in treno (per fortuna) Mi è capitata la stessa cosa quando andai a Luccacomics qualche anno fa.
    Trenitalia non rimborsa i soldi per il treno mancato (a causa sua) e se ne sbatte se ti lascia a piedi anche se hai pagato una somma esosa per i loro servizi. Puoi avere un rimborso parziale solo a partire da 30 minuti di ritardo.
    Sono stato obbligato a registrami per comprare i biglietti dal sito delle ferrovie di stato, e ho scoperto che nel loro database i nome degli utenti e le loro password sono conservati in chiaro!!!.
    Se vi dimenticate la password, l'email che ricevete non contiene un link di reset ma username, password e il numero della vostra cartafreccia. Se avessero hashato i parametri di accesso non avrebbero potuto ricavarli.
    Cercando su internet ho scoperto che il loro sito versa in questo stato da anni. Sappiate che chiunque abbia accesso al loro sever (legittimamente o meno) legge tranquillamente i vostri dati; chissà la modalità sicura di registrazione della vostra carta credito come viene implementata.
    Tra l'altro la procedura di login non distingue tra maiuscole e minuscole e nel sito vi sono evidenti problemi di natura tecnica.
    Ah, vi inviano a casa una inutile tessera cartafreccia la cui utilità e pari zero, visto che per viaggiare basta stampare i biglietti e gli eventuali sconti sono applicabili al momento dell'acquisto utilizzando i punti accumulati.
    Ma forse a Trenitalia si sono accorti di questa cosa, dato che la suddetta carta non mi è mai arrivata.

    Ho richiesto di attivare una linea telefonica con ADSL in un appartamento che ho comprato l'anno scorso e in cui mi devo trasferire. La richiesta l'ho fatta a fine marzo; il 4 aprile mi hanno richiamato dicendomi che un tecnico mi avrebbe mandato un SMS sul cellulare per l'appuntamento.
    Fino ad oggi, oltre un mese dopo, non ho ricevuto nulla.

    Lascio il commento sul funzionamento di quelli che sarebbero considerati dei servizi basilari in un paese civile a questo video:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    i disservizi sono tanti in italia, per il discorso treni quando li prendevo io diciamo che se erano in ritardo entro il quarto d'ora li consideravo comunque in orario. nel caso tuo la tratta era piuttosto lunga e aspettarsi di prendere una coincidenza con dei tempi molto stretti era difficile, quanto margine avevi?

    per il sito non mi pronuncio, lo guardo solo quando mi servono gli orari (comunque non mi pare fatto benissimo) ma per l'acquisto di solito vado alla stazione il giorno prima almeno anche se c'è fila non rischio di ridurmi all'ultimo momento.
     
    .
  3. Raminchia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    [...nel caso tuo la tratta era piuttosto lunga e aspettarsi di prendere una coincidenza con dei tempi molto stretti era difficile, quanto margine avevi?

    11 minuti; differentemente non era possibile in quanto Ravenna è vergognosamente isolata dal punto di vista ferroviario e non c'erano altre corse fino al mattino successivo. Motivo per il quale mi sarei aspettato che attendessero il treno in arrivo. Nel caso di Lucca il ritardo è stato maggiore, non ricordo di quanto.
    Se iniziamo ad accettare come normali certi margini di ritardo allora per gente come me, costretta ad affidarsi alle coincidenze anche solo per girare all'interno della propria regione, diventa impossibile programmarsi un viaggio.
    Non puoi o non sei grado di fornirmi una rete ferroviaria decente e nemmeno riesci a rispettare gli orari? Beh allora fammi dedurre dal 740 la parte di contributo che intendi versare alle FS.
    Oppure inzi a far rimborsare integralmente sempre e comunque i viaggiatori che fai arrivare in ritardo, compresi i biglietti che dimostrabilmente non hai potuto utilizzare per causa loro. Oppure mi paghi il taxi fino a destinazione.
    Non riesci ad organizzare le corse in maniera tale da saper gestire le comunicazioni ferroviare in maniera decorosa, anche al netto di possibili ritardi? Questo è un problema intimamente connesso con lo statalismo mongospastico italiano.
    Obbligare gli enti pubblici a pagare (in senso monetario) per i propri errori è un passo fondamentale per rimuovere gli incapaci dalla dirigenza.


    CITAZIONE
    per il sito non mi pronuncio, lo guardo solo quando mi servono gli orari (comunque non mi pare fatto benissimo) ma per l'acquisto di solito vado alla stazione il giorno prima almeno anche se c'è fila non rischio di ridurmi all'ultimo momento.

    La comodità nel comprarlo online è che te li puoi stampare a casa evitando di dovere andare in stazione. :)

    Ah ho richiamato Telecom poco fa e mi hanno detto che nonostante le due chiamate sopracitate nessuno aveva aperto un pratica. Allucinante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Raminchia...prendevo il treno per andare a scuola e la regola erano i 20 minuti di ritardo XD
     
    .
  5. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Comunque una cosa positiva almeno la posso dire: la stazione di Roma Termini non mi è sembrata come viene normalmento descritta. L'ho trovata pulita e senza personaggi loschi ad aggirarsi fra i viaggiatori. C'erano anche delle transenne presidiate dal personale della stazione per impedire l'accesso alle banchine a chi non aveva il biglietto.
    Magari quel giorno sono stato fortunato io; oppure il comune ha davvero fatto progressi per quel che riguarda la sicurezza.

    Ma a parte tutto questo, la vera nota dolente è stato mio il cuore orribilmente infranto quando sono partito da Roma...e non perchè lo avevo lasciato tra le sue immense bellezze artistiche.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    BOOM sei stato friendzonizzato XD
     
    .
  7. Raminchia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-El Diablo @ 5/5/2015, 17:08) 
    BOOM sei stato friendzonizzato XD

    Esatto :D ; esiste persino la rispettiva voce su Wikipedia.
    Si tratta di una filippina che vive e respira in un'aura di generosità oltre la sfera umana.
    I filippini sono un popolo molto socievole e gentile; ma questa persona lo è oltre qualsiasi livello, senza per questo essere ingenua. Anzi, è dotata di una intelligenza molto sottile.
    Forse è il miglior esempio di essere umano che abbia mai conosciuto. Non è bellissima ma, avendone la possibilità, non scambierei mai una modella russa per il ricco mondo interiore di questa persona.

    ...poi torno desolato a casa e mi ritrovo a piedi in quel posto del cazzo che è la stazione di Bologna,di notte e sotto una pioggia leggera, abbordato da un tossico sfatto che con una scusa mi voleva sfilare dei soldi.
    E che cazzo. <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    E provaci allora XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    discorso treno: 11 minuti sono davvero troppo pochi di margine per una tratta così lunga, poi ho paura che abbiano l'abitudine di fregarsene delle coincidenze, mi raccontava una volta un amico che da milano a genova c'erano pochissimi minuti di ritardo, e di fatto una volta scesi hanno visto il treno che dovevano prendere allontanarsi dall'altro binario, con il successivo che c'era tipo due ore dopo.

    confermo la stazione Termini, non da l'idea di un postaccio, poi è parecchio sorvegliata.

    friendzonizzato è la prima volta che lo sento :lol: almeno in italiano, ma non avevi detto che stavi bene da solo e non cercavi un'altra persona?
     
    .
  10. Raminchia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Todd il Guru @ 5/5/2015, 21:54) 
    [...] ma non avevi detto che stavi bene da solo e non cercavi un'altra persona?

    Fondamentalmente è così; questa donna l'avevo conosciuta del tutto casualmente per motivi di lavoro e l'avevo aiutata per una determinata cosa. Mi aveva lasciato il suo numero di cellulare invitandomi ad andare a trovarla a Roma.
    Ero perfettamente cosciente che non ci fosse alcun secondo fine; sono stato a contatto con diversi filippini e ti posso confermare sono di natura molto aperti, ovviamente senza volerli sterotipare.
    Ammetto che mi aveva colpito in maniera singolare, anche se avevo attribuito questo fatto più che altro al fascino esotico, in particolare quello asiatico.
    E' stato quando l'ho rivista e abbiamo approfondito la nostra conoscenza che la sua personalità si è dispiegata e mi ha avvolto e affascinato al tempo stesso. Si è rivelata una persona meravigliosa, come essere umano innanzitutto, e sotto questo aspetto è stata un'esperienza quasi sconvolgente nella sua bellezza.
    Purtroppo è difficile mettere in parole quello che mi ha trasmesso; potrei raccontarti qualche episodio specifico ma sarebbe inutile.
    Ti assicuro che dopo un'ora in sua compagnia basta (a me è bastata) per annichilire totalmente qualsivoglia importanza che un uomo possa dare all'aspetto fisico di una donna. Non avrei mai rinunciato a lei nemmeno se l'alternativa fosse stata Nathalia Khaur.
    Pensa che mi aveva perfino invitato a casa sua nelle Filippine in occasione del ritorno di sua figlia dal Texas (che non vede da secoli) , nonostante mi conoscesse da poco. Mi disse che se volevo mi avrebbe ospitato e poi avrei potuto fare tranquillamente la vacanza per conto mio senza problemi.
    E non è affatto una una persona remissiva ma al contrario possiede uno spirito molto indipendente.
    Insomma a me non interessa avere un compagna, ma questa persona mi è sembrata di una tale bellezza interiore iperuranica da avermi stravolto.
    Ma a questo punto continuerò la mia vita da single.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Raminchia @ 5/5/2015, 22:51) 
    Ma a questo punto continuerò la mia vita da single.

    ora però che hai visto un'alternativa ti riuscirà facile la cosa? lo dico non da esperto, ma all'opposto, da sfigato cronico :D
     
    .
  12. Raminchia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Todd il Guru @ 7/5/2015, 19:54) 
    CITAZIONE (Raminchia @ 5/5/2015, 22:51) 
    Ma a questo punto continuerò la mia vita da single.

    ora però che hai visto un'alternativa ti riuscirà facile la cosa? lo dico non da esperto, ma all'opposto, da sfigato cronico :D

    Si, in fondo non sono strutturalmente portato a condividere la mia vita con gli altri. La magia è scaturita dall'incontro con questa persona dall'animo meraviglioso. Questa esperienza non l'ho vista come un'alternativa al mio stile di vita ma semplicemente come un 'occasione mancata.
     
    .
11 replies since 5/5/2015, 08:15   187 views
  Share  
.