I film che facevano paura

Sondaggio "I miei momenti brutti"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex77
     
    .

    User deleted


    La visione di un filmbrutto o del genere horror apparentato con esso, per noi uomini attempati di oggi non ha altro che l'effetto di farci sganasciare dalle risate: attori maldestri e involontariamente comici, sceneggiature patetiche ed effetti speciali caserecci; oggi grazie alla nostra coscienza critica di adulti e sviluppato senso dell'ironia tutto ciò ci fa proprio morire... sì, dal ridere.

    Ma quando eravamo pargoletti...? quando i genitori ci lasciavano a casa da soli con gli amici davanti allo Zio Tibia? quando ci svegliavamo la notte ad accendere la TV per la curiosità di sbirciare il film che "mamma non vuole perchè sennò fai i brutti sogni"?

    Ci è ovviamente impossibile stabilire se filmbrutti come "L'acchiappasogni" o "The Pool" avrebbero potuto farci paura molto tempo fa, ma riscavando nella memoria il punto di domanda è:

    Quali sono stati nella nostra infanzia i film od anche semplicemente le brevi scene che hanno terrorizzato i nostri sogni quando ci avvicinavamo inconsapevoli al futuro culto dei filmbrutti?

    Per quanto mi riguarda, i miei momenti brutti sono stati:

    * "L'altra faccia del pianeta delle scimmie" (La scena degli uomini sopravvissuti che si tolgono la maschera mostrando i loro volti deturpati dalle radiazioni)

    * Il trailer di "Phantasm" (La scena degli zombi che escono dai lati del letto per prendere il ragazzo; non me la levai dalla mente per mesi... specialmente quando dovevo andare a dormire)

    * Il film "Ultimo mondo cannibale" (le scene di violenza degli indigeni)

    * Il trailer de "Il giorno dei morti viventi" (le mani che uscivano dal muro nel sogno della protagonista femminile del film)

    Edited by Alex77 - 11/5/2007, 17:42
     
    .
  2. smandrappato
     
    .

    User deleted


    Io mi spaventavo moltissimo (ricordo) dopo aver visto L'Ascensore.
     
    .
  3. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Senza andare troppo indietro nel tempo "L'Insonne"di Michael Walker. Che chiavica e che tensione ingiustificata. Se ci penso...
    Credo che It o altri film tratti da libri di Steven Spielberg di bassa lega abbiano spaventato chiunque. Inoltre, pur non classificandolo come film brutto, un film che mi terrorizzò fu "Detective Stone". Ragazzi, a undici anni mi ha fatto stare seduto su una sedia accanto al letto dei miei genitori per ore.
     
    .
  4. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gandhi a Las Vegas @ 6/3/2007, 20:15)
    Credo che It o altri film tratti da libri di Steven Spielberg di bassa lega abbiano spaventato chiunque.

    Anche "IT" mi fece passare una o due settimane con gli occhi aperti, oggi invece lo riguardo quando la camomilla della dispenza è finita...image
    P.S. Volevi dire Steven King?
     
    .
  5. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Si, scusa, Stephen King...
    Come per esempio quel film in cui un'intera cittadina (o, se non mi sbaglio, un intero stato degli U.S.A.) viene sterminata dal Male con la "m" maiuscola, che in alcune situazioni era impersonificato da un corvo o quanto meno da un volatile. Mi ricordo un particolare: una classica casa del Sud con una persona all'ingresso su una sedia a dondolo armata di fucile, buio totale, attorno alla casa solo grano altissimo... il corvo viene intravisto dalla persona che gli intima di andarsene. Brrr.... ancora oggi mi fa venire i brividi. Se conosci il titolo sarebbe fantastico che me lo dicessi.
     
    .
  6. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gandhi a Las Vegas @ 7/3/2007, 00:02)
    Si, scusa, Stephen King...
    Come per esempio quel film in cui un'intera cittadina (o, se non mi sbaglio, un intero stato degli U.S.A.) viene sterminata dal Male con la "m" maiuscola, che in alcune situazioni era impersonificato da un corvo o quanto meno da un volatile. Mi ricordo un particolare: una classica casa del Sud con una persona all'ingresso su una sedia a dondolo armata di fucile, buio totale, attorno alla casa solo grano altissimo... il corvo viene intravisto dalla persona che gli intima di andarsene. Brrr.... ancora oggi mi fa venire i brividi. Se conosci il titolo sarebbe fantastico che me lo dicessi.

    Non sono un fervente lettore di King ne ho visto il film di cui parli ma da ciò che hai scritto penso si tratti di "Grano rosso sangue" dell'83 o 84 con Linda Hamilton, la madre di John Connor in Terminator.
     
    .
  7. cineninja
     
    .

    User deleted


    Dunque... difficile scavare così a fondo nella memoria, e poi non è che da giovane fossi particolarmente impressionabile (da mooolto piccolo mi facevano un po' senso i nemici dei vari Ufo Robot, Mazinga Z e amici, ma passò in fretta).

    Non sto neanche a fare una distinzione tra filmbrutti e horror belli (più o meno classici); a freddo, i titoli che più mi colpirono quando ero gggiovane:

    - Krakatoa, East of Java (1969): la passerella sulla lava!
    - La Macchina Nera (1977): è una "pre-euro" e ora dovrebbe restare sempre in garage...
    - L'Inferno di Cristallo (1974): fuoco e fiamme!
    - Baby Killer (1974): il terrore plasticoso.
    - Carrie, Lo Sguardo Di Satana (1976): ancora oggi uno dei migliori horror di sempre; finale storico.
    - La Cosa Da Un Altro Mondo (1951): e l'ugualmente ottimo remake di Carpenter dell'82.
    - L'Esorcista (1973): eeentra in meee! Immenso.
    - Piraña Paura (1981): argh! Tonno alato!
    - L'Orca Assassina (1977): a papà-pesce-mammifero girano le pinne.
    - Poltergeist (1982): un classico che ci insegna a spegnere la TV.
    - 2022: i sopravvissuti [Soylent Green] (1973): mmmm... chebbbuono, sa di nonno!
    - Alligator (1980): imparate anche voi i fondamenti dell'igiene casalinga!
    - Tarantola (1955): enorme, peloso ed inarrestabile...
    - The Swarm (1978): buono come il miele.
    - Grizzly l'Orso che Uccide (1976): chi vuole intendere in tenda...

    Sì, in generale mi intrigava abbastanza il filone "terrore naturale".
     
    .
  8. Santoro
     
    .

    User deleted


    Grande Alex! Anch'io avevo una paura fottuta del trailer di "Phantasm"! Ricordo che nel mio periodo fine asilo-inizio elementari tramsettevano un sacco di horror anche la domenica in seconda serata dopo il Drive-In. Durante l'ultimo blocco di spot del programma c'era sempre il promo del film a seguire e sistematicamente cercavo di vederne poi una parte di nascosto. Vedere gli horror era un tabù, un'attrazione-repulsione, un divieto e per questo mi affascinava. E ora ne sono un fan accanito senza provare la minima paura/disgusto. Grazie pa' e ma'!

    Alcuni ricordi che mi terrorizzarono:

    - il promo di ItaliaUno della prima di "Nightmare"
    - il pagliaccio di Poltergeist
    - la locandina di "Hellraiser" nel pieno centro di Varazze (avevo paura ad andare in spiaggia anche di giorno) e la successiva visione del film su Odeon (Frank spellato su tutti)
    - Sindrome del terrore
    - La sigla di "Notte Horror"
    - Il respiro della strega di "Suspiria"
    - Le musiche di Carpenter, "Halloween" e "Fog" in particolare
    - Il finale de "Il signore del male" (il mio horror preferito)
    - La soggettiva di "Evil dead"

    Dei cartoni non avevo invece paura, eccezion fatta per Daikengo quando apriva la mascherina per ruggire: mi nascondevo dietro il divano.

     
    .
  9. Memnone
     
    .

    User deleted


    oltre ad unamia particolare fobia per gli zombi (tutti mi terrorizzavano!anche quelli pseudocomici) ci fu un particolare episodio dei Ai Confini della realtà, l'ultima serie che hanno fatto; l'episodio era la nonna scritto da Stephen king,con quel suo suspirare e quel giostraresu paure infantili, mi terrorizzò terribilmente

    aggiungo anche qualche puntata preoccupante di Bem! quella del tram per esempio!
     
    .
  10. Santoro
     
    .

    User deleted


    Il breve episodio con Dan Aykroyd nel film tratto da "Ai confini della realtà" mi fece cagare davvero sotto da piccolo!

    Altro segmento che mi fece passare notti insonni fu "L'uomo ombra". Chi mi scrive di quale film episodico facesse parte vince una suoneria di Wlady!

    Bem e Fantaman in effetti erano abbastanza macabri!
     
    .
  11. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Santoro @ 7/3/2007, 14:59)
    - il pagliaccio di Poltergeist

    - La soggettiva di "Evil dead"

    Ma che dici! :D

    Le cose meno paurose del mondo... anzi.... in particolare Evil Dead, specialmente quando alla fine la visuale arriva a travolgere nel final Bruce Campbell. Quello mi faceva morire dal ridere... avevo dodici anni forse meno.

    ... forse non dovrei farti la predica visto che io avevo paura anche delle ombre nere che si prendevano le anime nel film Ghost. Si, avete capito bene... quello con Whopee Goldberg e Patrick Swayze.
     
    .
  12. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    No, non è Grano Rosso Sangue. Ora ricordo come si chiama... L'Ombra dello Scorpione... ed era una miniserie! E non era solo una cittadina fantasma... tutti i nord-americani sono stati ammazzati in un non so che macello di pandemia. Ricordo questa scena di macchine bloccate nel traffico, ancora in fila dunque, con corpi senza vita al volante. This is what I call "holocaust", baby!
     
    .
  13. Santoro
     
    .

    User deleted


    Ma avevo 5-6 anni! Alle medie già non mi facevano più effetto
     
    .
  14. gsimoni
     
    .

    User deleted


    beh... il trl di phantasm faceva paura, cosi' come il trl de "il giorno degli zombi"... poi vabbe', phantasm e' quel che e' (a me non piace) e il giorno degli zombi e' un godibilissimo film che spara a zero sui militari e sulla politica (come tutti i film zombeschi del maestro George Romero).
    Il promo di "nightmare" al tempo della sua prima televisiva su italia uno era ridicolo! degli artigli ricurvi dietro un telo semitrasparente, e la voce dello speaker uffiale di Italia uno che, tutta impostata, cercava di spaventare... maddai... non avevo ancora visto il film, ma sapevo che gli artigli di Freddy erano rasoi, non una specie di unghie...

    cmq, ai miei tempi (anche se a dire cosi' sembra che io abbia piu' anni di quelli che dico di avere) mi spavento' moltissimo la serie francese "belfagor, il fantasma del louvre"... e assieme a me tutti i miei coetanei e genitori degli stessi... rivedendolo poco tempo fa (grande DVD!!! grazie a lui stanno riuscendo tutti i grandi classici, televisivi e non, della mia infanzia) devo dire che si, mi ha intrigato, poiche' ha una trama che "prende", ma oggi siamo abituati a tutt'altro... in certi punti mi ha fatto sorridere!!!
    anche mia mamma, ricordava che all'epoca, il giorno dopo della messa in onda di ogni puntata, dappertutto non si parlava di altro che il fantasma che appariva dietro una colonna per scomparire dopo l'angolo, e la gente era genuinamente terrorizzata... e' vero che all'epoca della sua messa in onda e della sua replica (credo di ricordare quest'ultima) c'era credo solo un canale (forse due) ed i videoregistratori erano solo dei sogni, quindi le scelte erano obbligate... pero' non c'e', oggi, nessuno della mia eta' (o i genitori di queste persone) che non ricordi con terrore la visione di quello sceneggiato (come si chiamavano all'epoca queste trasmissioni)
    PS... il bello e' stato che, nonostante avessi sei anni circa quando vidi questo sceneggiato, e non l'abbia piu' visto (non l'hanno mai piu' trasmesso in italia!!!) mi ricordavo tante scene a memoria! l'unica volta che mi successe una cosa del genere fu quando acquistai la serie televisiva tedesca "Le Avventure dell'Astronave ORION (Raumpatrouille ORION)" in DVD... anche questo telefilm lo vidi a sei anni... cazzarola, me lo ricordavo tutto!!! mitico! forse non sono cosi' rincoglionito come credo!!!
     
    .
  15. Alex77
     
    .

    User deleted


    Eeeh, che bello quando alla gente bastava poco per divertirsi e spaventarsi...
    Sono cambiati anche i tempi oltre al fatto che siamo cresciuti.
    Certi telefilm oggi non avrebbero il successo di quegli anni se li passassero in Tv.
    Dobbiamo accontettarci dei mostri della Maria De Filippi e di Domenica In.

    Edited by Alex77 - 11/5/2007, 15:45
     
    .
137 replies since 6/3/2007, 14:10   4120 views
  Share  
.