Webdriver Torso

Filmbrutti indaga - episodio 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Forse avrete già sentito questa storia visto che è apparsa anche su molte testate giornalistiche di tutto il mondo.
    Un canale Youtube chiamato "Webdriver Torso" a settembre dell'anno scorso ha caricato un video di 11 secondi dal contenuto piuttosto bizzarro: una serie di slide con due rettangoli blu e rossi accompagnati da toni musicali generati al computer. In sé non è un fatto che farebbe scalpore, ma in pochi mesi ha caricato oltre 70.000 video simili solo con un pattern leggermente diverso; un giorno è arrivato addirittura al ritmo di uno ogni due minuti per un totale di 400 clip.
    Chi ci sia dietro questo canale e cosa rappresentino quei video (sempre se rappresentano qualcosa) è un mistero di cui si è discusso a lungo; come dicevo molte testate giornalistiche hanno ripreso la notizia.

    Era iniziata a circolare la teoria secondo cui "Webdriver Torso" sarebbe una versione 2.0 delle "numbers station" che si dice servano ad inviare messaggi a spie e 007 vari. Tuttavia, a un certo punto, si è fatto avanti un ingegnere informatico che parlando col Guardian ha detto che era una sorta di test automatico utilizzato per testare l'affidabilità di un segnale digitale e che aveva visto la stessa sequenza mostrata in una conferenza sull'automazione da un'azienda che si occupa di applicativi relativi allo streaming per dispositivi che si collegano a canali a pagamento tipo Sky. Poi però ha ritrattato la cosa dopo essere riuscito a rintracciare la presentazione a cui aveva assistito (l'azienda era la britannica Youview) dicendo che era diversa. Però "Webdriver Torso" poteva essere una cosa analoga; insomma dei test e niente di più.

    Però il mistero s'infittisce: qualcuno fa notare che il primissimo video caricato sul canale non è quello coi rettangoli blu e rossi bensì uno spezzone preso da una merda di cartone americano chiamato Aqua Teen Hunger Force accessibile solo agli utenti in Francia. E in un altro video viene mostrata la torre Eiffel ripresa da una balcone o da una finestra; poi la ripresa si sposta mostrando brevemente lo schermo di un computer e la fugace apparizione di un volto (che io però non vedo). Nella descrizione del video appare per la prima e unica volta un commento da parte del misterioso youtuber che recita ” Matei is very intelligent" ; ora è stato rimosso.

    Alcuni giornalisti hanno provato a contattare "Webdriver Torso" attraverso l'account di Google+ senza successo; altri hanno rintracciato due possibili candidati francesi per "Matei" (due esperti di software) ma non hanno ricevuto alcuna risposta.

    Insomma il mistero rimane aperto.

    Vostri pareri? Un megascherzone organizzato in maniera meticolosa come quello dell'altra volta?

    Video
     
    .
  2. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Le "numbers station"... che nostalgia quando si parlava di 'ste robe.
    Ed i Sovietici rispondevano con 'sto arnese, il Duga-3.
    Impressionante, vero?

    jpg

    Poi c'era The Buzzer, il Mist...

    I miss the Cold War.