Cloverfield

marketing 'virale'? No grazie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    Che devo dirvi, già da quando si vociferava che il creatore di Alias e poi Lost avrebbe ridetto la sua presso i grandi schermi con l'ennesimo film che segue il filone catastrofista ebbi modo da storcere il naso (non sono un fUn di Lost, di Alias mi sono piaciute solo le prime cose prima del delirio, detto questo non darei all'ometto l'appellativo di genio nemmeno se mettesse una testa volante di zombi dentro il mio frigo).
    Ieri mi feci raccontare il film da una mia corrispondente d'oltreoceano e visto che poi fui preso dalla curiosità di verificare di persona le impressioni non positivissime
    ricevute decisi di stringere i denti e di sbirciare abbastanza distrattamente la pellicola. Quindi non prendetela come una recensione vera e propria ma più una preview.

    Dei folli visionari sostenevano che questo sarebbe stato un film su Voltron (il robottone fatto di leoni, ricordate?) visto che in Usa stravedono per quella serie e sperano da eoni che facciano un film sui leoni (ahahah ho fatto la battuta... ridete!) come è successo per Go Go Mach5.
    Niente robottoni quindi, solo un mostro. Un Godzilla 100% puro yankee vergine, il Bushzilla, che distruggerà grattacieli e affini (questa volta i giapponesi un'idea così geniale dal cinema occidentale non se la lasceranno proprio scappare eh....).
    Il mostro distruttore però, non avendo l'estrema igiene di quelli del sol levante, ha preso i pidocchi. Oltre a radere al suolo le cose si scuote e rilascia dei mostriciattolini che hanno il compito di portare ancora più rogne.
    Non so se questi mostriciattoli a loro volta rilascino altri mostriciattolini ancora più piccoli e se la cosa continua in eterno... se non succede però mi dispiace.

    L'intero film, costato sui 25 milioni di dollari (e intascati tutti da Abrams, se non è vero mi spiegasse dove sono andati a finire), è girato con lo stile da 8mm, videocamera nelle mani di uno dei protagonisti... strada battuta da troppi se ci si allarga anche a pellicole minori, nulla di eclatante (e alcune riprese a metà film calcano troppo Blair Witch Project, un esempio quando il tipo con la videocamera riprende se stesso...).
    Per chi non è avvezzo a tale tipo di riprese la sensazione di nausea in una sala sarà quasi sicura visto che ce ne saranno di frenetiche con l'avvento di Bushzilla, circa 20 minuti dopo l'inizio del film... prima si può anche schiacciare un pisolino perché di interessante non succede nulla.
    Agli inizi e' come assistere a quei finti video amatoriali cui si addescano ragazze/attrici in un party fintissimo e le si fanno fare le cose peccaminose. In questo caso il peccaminoso è assente (male, male).
    Rimane quindi solo quella sensazione di finzione che considero il vero grande limite dei film in stile documentario.
    Se non hai attori eccezionali non ci si mette molto a capire che il tutto sta correndo su dei binari. Si intuisce che è tutto costruito, con persone che aspettano il loro turno per apparire e dire qualcosa, e quando lo fanno danno la sensazione di avere dei paletti che li frenino.

    La trama praticamente non c'è. Si fanno quelle 4 fesserie all'inizio, arriva il temibile mostro, viene ripreso un po' di casino con la videocamera qua e là con gente che scappa e urla....
    il mostro che fa altri danni... altra gente che scap...pa... ar...rivano i mar....ines e sparano al mostr..... altri edifi...ci distru.....tti... altra gent... zzzz...zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.

    C'è da dire che, anche se gli incassi in america stanno andando molto bene più per la curiosità di vedere 'sto mostro che per altro, la maggior parte del pubblico non sembra essersene affatto innamorato e dopo la visione lo hanno classificato come film pompato dall'hype come tanti altri.

    Dunque come affrontare la visione al migliore dei modi se proprio lo si vuole fare?
    Lo si fa visionandolo in lingua originale perché un film così in italiano non si potrebbe proprio sentire. A me darebbe l'impressione di un video ridoppiato da trasmettere su Real tv.
    Meglio tenersi gli "oh my goood" e le esclamazioni varie dell'originale, perché se togliamo anche quel poco che c'è...


    E chi non ne vuole per nientesapere, che fa?
    Semplice, va immediatamente a procurarsi MAN BITES DOG: IT HAPPENED IN YOUR NEIGHBORHOOD e si ritrova un filmone belga malato, girato con lo stesso
    stile dell'8mm ma in bianco e nero e che guarda da un altro pianeta questo filmettino su un Bushzilla che personalmente considero niente fumo e niente arrosto.

    Edited by Frankenhooker - 27/1/2008, 04:15
     
    .
  2. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    mi chiedo perchè ci arrivino sempre i film ameri-cani anche se sono dell bullshit e si ignora il resto del mondo :(
     
    .
  3. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 27/1/2008, 09:32)
    mi chiedo perchè ci arrivino sempre i film ameri-cani anche se sono dell bullshit e si ignora il resto del mondo :(

    Perché, quando si hanno le mani sul portafoglio, in questo paese tira piu' un pelo americano in salita che una coppia di buoi di altra nazione in discesa... :(
     
    .
  4. petsematary
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 27/1/2008, 09:32)
    mi chiedo perchè ci arrivino sempre i film ameri-cani anche se sono dell bullshit e si ignora il resto del mondo :(

    e si cavolo quei bei film dello sri lanka dell'albania della mongolia perchè non arrivano da noi??? :lol:
     
    .
  5. smandrappato
     
    .

    User deleted


    Posso solo dire che dopo lo spettacolo delle 17.50 (film visto oggi all'Uci Certosa, menomale che avevo il biglietto dell'Esselunga), il mio rene destro è entrato in sciopero, quello sinistro ha preannunciato un'agitazione sindacale, il colon ha invece presentato una mozione di sfiducia.
    E l'unica cosa di mostruoso in questo film è il film stesso: un'assurda cagata, si, proprio 'mostruosa'.

    :sick:
     
    .
  6. Il_Commodoro64
     
    .

    User deleted


    ma come, ne ho sentito parlare un gran bene dalla critica, come un film quanto meno molto interessante dal punto di vista realizzativo.

    volevo andarlo a vedere la settimana prossima... :(
     
    .
  7. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    smandrappato, c'è una mia quasi recensione a fine pagina, se ti va leggila e fammi sapere se quello che ho visto è frutto del tasso dell'alcool in corpo oppure c'è del vero.
    Comunque concordo, il film mi pare inconcludente e piuttosto inutile... chi ne parla benissimo forse farebbe meglio a staccare la presa per un po' e smettere di vedere 30 film a settimana per le recensioni nelle webzine...

    Edited by Frankenhooker - 2/2/2008, 01:58
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Cloverfield è LAMMERDA, forse pure di un cavallo che ha appena vinto la stitichezza :(.
    7 euro buttati nel bidone.
    Ai mmerigani basta davvero poco per cagarsi sotto.
    Contacts
     
    .
  9. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    AHAHAH, questo Cloverfiled si è beccato addirittura due topic diversi di infamate...dev'essere brutto di nulla!
    Comunque siete davvero grandi, demolite i film in maniera spassosissima, mi fate ribaltare dalle risate!
    :D
     
    .
  10. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    anche a me :lol:
     
    .
  11. G Eight
     
    .

    User deleted


    si vedeva fin troppo che era una trovata commerciale pergiunta non innovativa. e poi a me lost non piace quindi non mi aspetto nulla da questo film
     
    .
  12. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    mi e' passata la voglia di vederlo....
     
    .
  13. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    ...Non lo scarico neanche!
     
    .
  14. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    Se volete risparmiare i soldi del biglietto ma non rinunciare al mostro radi tutto allora è meglio che guardate questo.
     
    .
  15. smandrappato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 1/2/2008, 22:51)
    ma come, ne ho sentito parlare un gran bene dalla critica, come un film quanto meno molto interessante dal punto di vista realizzativo.
    ...

    Se Cloverfield è interessante dal punto di vista realizzativo allora the Blair With Project (sempre dal punto di vista realizzativo) equivale a un Via col Vento oppure a un Titanic, chessò, qualitativamente parlando.

    PS. Alla fine del film, due tre file dietro di me, una compagnia di 15enni o poco più ha cominciato a far lite di brutto, in quanto al tizio che aveva trascinato gli altri a vedere Clov., gli stessi amici richiedevano i soldi del biglietto indietro.

    Ovviamente sorvolo sul fatto che - mia opinione personalissima - l'unica realtà inquietante che emerge dalla visione di questa pellicola (per certi versi 'innovativa') è che in realtà lo si possa guardare come un mega spottone della Nokia (e delle sue batterie 'originali' ^_^ ).
     
    .
47 replies since 27/1/2008, 03:29   1050 views
  Share  
.