Quali sono secondo voi i film più sopravvalutati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Come da titolo. Vi invito a fare una lista dei film le cui qualità ritenete siano state gonfiate più del dovuto. Comincio io con:

    - Il Corvo: ok, belle atmosfere, belle scene d'azione, colonna sonora da urlo, dialoghi poetici ed evocativi (alternati ad altri decisamente più banali) ma, diciamo le cose come stanno: è un filmetto, il suo successo è stato gonfiato dalla morte di Brandon Lee (che, personalmente, io NON CONOSCEVO prima dell'uscita di questo film). Il fumetto cui è ispirato gli tira una pista al film. Ridicole alcune modifiche di trama (come il cognome Draven del protagonista, o il legame spirituale con il corvo, o i cattivi che vogliono impossessarsi del suo potere);

    -Il Cavaliere Oscuro: idem come sopra. Ottimo film ma evitiamo di gridare al capolavoro, che in giro ci sono film migliori (nonchè storie a fumetti di Batman molto migliori), e interpretazioni analoghe a quelle di Joker/Ledger se ne sono viste a MIGLIAIA (Alex De Large, Hannibal Lecter, Jon Doe vi dicono niente?), quindi bravo, ma niente di nuovo sulla piazza. Sarà che sono di parte perchè odio il fanboysmo, ma questa è la mia posizione nei confronti di questo film. Aggiungo anche tutta la filmografia di Nolan (bravo regista e bei film, ma facciamoli scendere da un piedistallo che non meritano, che in giro c'è molto di meglio).

    -Nightmare Before Christmas: pezzo di storia nel campo dell'animazione, ma niente di speciale, è una fiaba gotica come tante, ben animata, ben musicata, ma abbastanza nella norma (l'ho visto per la prima volta tre anni fa e, a visione terminata, mi è scappato un "tutto qui?").

    -Blade Runner: un onesto e piacevole Sci-Fi movie (con annessa moralina trita e ritrita sul "diverso") e nulla di più. Anche in questo caso l'originale cartaceo di Philip K. Dick (uno dei miei libri preferiti, tra l'altro) batte uno a zero la versione celluloidea.

    -La serie de Il Pianeta delle Scimmie: film tutti uguali, che hanno travisato (oltre che "americanizzato") il vero contenuto dell'ottimo romanzo (scritto dal francese Pierre Boulle) cui il franchise si rifà (e inoltre ho odiato dal primo momento che le ho viste le mascheracce di scimmia che indossano gli attori).

    -Avatar: praticamente un Pocahontas futuristico, con felidi umanoidi blu altri 3 metri al posto dei Nativi Americani e un pianeta lontano al posto del Nuovo Mondo.

    -Alcuni dei Classici Disney (per la precisione: Lilli e il Vagabondo, Saludos Amigos, Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco, I Tre Caballeros e Peter Pan) e dei film per famiglie dello stesso studio d'animazione (Mary Poppins, Elliott il Drago Invisibile, la saga di Herbie il Maggiolino).

    -Le serie di film che vanno a costituire l'Universo Cinematografico Marvel (saranno anche divertenti, ma tutti i film sui supereroi fino al 2006 gli fanno il culo a capanna).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    mmhh, questa è una discussione che potrebbe scaldare gli animi :P
    per ora dico che sono abbastanza daccordo su Il Corvo: per chi è della mia generazione, parlarne male all'epoca era un mezzo sacrilegio, ora che sono passti anni sono abbastanza daccordo con il tuo pensiero.
     
    .
  3. Uridium
     
    .

    User deleted


    Tutti i film di Moccia: la gente spaccia quel ciccione per il nuovo Fellini, quando tutti noi sappiamo quali emerite cacate ha prodotto la sua contorta mente.
     
    .
  4. Werebadger
     
    .

    User deleted


    I film di Moccio (come pure i cinepanettoni) non li calcolo proprio (così come non calcolo roba tipo Twilight e simili), anche perchè i detrattori di Moccio sono pari (se non superiori) ai suoi estimatori. Mi riferisco a VERI film, a VERI registi le cui opere POTREBBERO (secondo i miei e i vostri punti di vista) essere eccessivamente considerate, quando in realtà il loro effettivo valore è di tutt'altro tipo. Quindi si va dai maestri come Kubrick, Fellini, De Sica, a gente che sta più nel mezzo, come Burton, Nolan, Fincher, fino ai fracassoni come Cameron, Bay, Spielberg (questi ultimi faranno film di merda ma, a differenza di Moccio, la telecamera la sanno tenere in mano).
     
    .
  5. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Per me il signore degli anelli , può aver vinto tutti gli oscar del mondo, ma per me rimane un film lungo noioso per nulla eccitante.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Io su blade runner ci andrei piano a definirlo sopravvalutato ;) (poi dipende anche dalla versione che hai visto, visto che ne esistono almeno 5 o 6 versioni di cui un paio differenziano di qualche fotogramma, ma la differenza tra il "director's cut" e la "domestic cut" (quella con la voce narrante) è abbastanza marcata, finale compreso).
    Non ho ancora visto invece il final cut.

    Non concordo su Nightmare before christmas, film dove persino renato zero riesce ad avere una parvenza di decenza (nella versione italica).

    I film classici disney risentono dell'epoca in cui sono stati realizzati, sarebbe più o meno come dire che Metropolis è invecchiato male, grazie al kaiser... è un film del '27!

    Concordo con Avatar, non concordo col cavaliere oscuro (Alex De Large, Hannibal Lecter, Jon Doe vi dicono niente? ---> ti pare poco? non è che hai citato Christian De Sica, Vaporidis o Ezio Greggio ;) )
    Contacts
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (santley rubik @ 9/8/2013, 11:35) 
    Per me Il Signore Degli Anelli , può aver vinto tutti gli Oscar del mondo, ma per me rimane un film lungo noioso per nulla eccitante.

    92 minuti di applausi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



    E cmq, sui gusti di Werebarger, ho sempre sospettato che Werebarger non capisse granchè di cinema. Ora ne ho la conferma.
    In definitiva concordo moltissimo con Sin Fabiaccio.

    Nolan non è sopravvalutato, ma neanche sottovalutato. Nolan è bravo, molto bravo, bravissimo. E ultimamente pure furbo. Ridley Scott, invece, è furbo sì, ma soprattutto fortunato (il piu delle volte) ma bravo....bhe, non è sempre: di tutta la sua filmografia solo 4 film possono definirsi capolavori (per un motivo o per un altro): Blade Runner, Alien, Thelma & Louise e Black Hawk Down (ci metterei anche Hannibal e Nessuna Verità, ma sono ottimi e imperdibili film, non capolavori epocali che hanno plasmato la cultura cinematografica e l'industria cinematografica negli anni a venire, spiacente)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Riassunto della pagina...

    _questo film è uno schifo!
    _no che non lo è!!!
    _si lo è!!!!!
    _come pensavo, non capisci un cazzo di cinema!!!!!!!!
     
    .
  9. Werebadger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gio tarantola @ 10/8/2013, 16:01) 
    Riassunto della pagina...

    _questo film è uno schifo!
    _no che non lo è!!!
    _si lo è!!!!!
    _come pensavo, non capisci un cazzo di cinema!!!!!!!!

    Ecco bravo, Giò. Ti pareva che qualcuno non doveva uscirsene con la classica tiritera del "non capisci un cazzo di cinema" (che poi chi poteva essere il genio che mi accusa di ignoranza cinematografica? Il carissimo V, chi altri, se non lui?). Mica ho detto che i film che ho nominato fanno schifo, ho detto solo che sono sopravvalutati, secondo il mio modesto parere (che evidentemente V non rispetta). Che poi non mi pare di aver nominato chissà quali filmoni (ho parlato forse di Ladri di Biciclette? Ho parlato di Il Settimo Sigillo? Ho parlato de La Dolce Vita? Ho forse detto che V. De Sica doveva vendere pesce nei mercati invece di girare film, che Kubrick era un muratore mancato, che Visconti doveva adoperare le mani per impastare focacce invece che per tenere la telcamera?) per sentirmi dire che di cinema non ne capisco una fava.

    Comunque, Sin, la versione di BL che ho visionato è l' Edizione Speciale del 2007.

    PS: E sapevo che a toccare il sacro ed intoccabile Nolan, il sacro ed intoccabile The Dark Knight e il sacro ed intoccabile Joker di Ledger sarei stato bastonato verbalmente :D

    Edited by Werebadger - 10/8/2013, 16:40
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    E va bene, forse mi sono sbagliato: non è che Werebarger non capisce nulla di cinema. Forse ne capisce poco magari.

    Di sicuro (e questo è davvero sicuro perchè lo ha dimostrato fin dal suo primo intervento e glielo hanno fatto notare numerosi altri utenti) c'è che Werebarger ha dei gusti del cavolo e una scala di valori del tutto sballata, rispetto alla maggioranza :lol: :lol: :lol:
    Ma piu che altro mi riferisco al suo intervento su Nolan e sulla saga del Pianeta Delle Scimmie (che seguii da piccolino al cine e da adolescente in tv, un film alla settimana), che secondo me, sono del tuo gratuiti, infondati, ingrati e pregni di una voglia di "controcorrentismo" forzato solo per far vedere che non si è omologati alla massa.

    Capisco che a voi ragazzetti non piaccia essere considerati una moltitudine e piace invece essere considerati come dei singoli individui. Capisco che, se c'è qualcosa (come un film) che piace a tutti, voi dovete per forza dissociarvene e dire che non vi piace, per poter far vedere che non siete parte della massa.

    Capisco tutto (o quasi, in realtà) ma rischiate davvero il ridicolo :lol:
     
    .
  11. Werebadger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v for vendetta @ 11/8/2013, 15:14) 
    E va bene, forse mi sono sbagliato: non è che Werebarger non capisce nulla di cinema. Forse ne capisce poco magari.

    Di sicuro (e questo è davvero sicuro perchè lo ha dimostrato fin dal suo primo intervento e glielo hanno fatto notare numerosi altri utenti) c'è che Werebarger ha dei gusti del cavolo e una scala di valori del tutto sballata, rispetto alla maggioranza :lol: :lol: :lol:
    Ma piu che altro mi riferisco al suo intervento su Nolan e sulla saga del Pianeta Delle Scimmie (che seguii da piccolino al cine e da adolescente in tv, un film alla settimana), che secondo me, sono del tuo gratuiti, infondati, ingrati e pregni di una voglia di "controcorrentismo" forzato solo per far vedere che non si è omologati alla massa.

    Capisco che a voi ragazzetti non piaccia essere considerati una moltitudine e piace invece essere considerati come dei singoli individui. Capisco che, se c'è qualcosa (come un film) che piace a tutti, voi dovete per forza dissociarvene e dire che non vi piace, per poter far vedere che non siete parte della massa.

    Capisco tutto (o quasi, in realtà) ma rischiate davvero il ridicolo :lol:

    Ma quale controcorrentismo, ma cosa dici, per carità! Io parlo di gusti personali e tu te ne esci con 'sta storia che noi "ragazzetti" (per inciso, ho 25 anni, non 15) parliamo male di ciò che piace a molti solo per un desiderio di anticonformismo dettato dalla voglia di apparire fighi. Ma per favore, se veramente era così non era solo Nolan che consideravo sopravvalutato (e preciso SOPRAVVALUTATO, non CANE. Non ho mai pensato nemmeno per un istante in vita mia che Nolan fosse un pessimo regista). Mi avete mai sentito parlar male di De Sica o degli altri grandi registi che ho nominato prima? Ho mai sparlato di Ejzenstejn, di Lang, Di Murnau, mi avete mai sentito gettare fango su Truffaut, Rossellini, su Jodorovsky? Se il mio, come brillantemente sostieni tu, era un desiderio di distinguermi dalla massa, a quest'ora non ci sarebbe stato un solo regista, tra i tanti che conosciamo e (a buon merito) apprezziamo, che non avrei considerato sopravvalutato o peggio. Pensaci bene, prima di uscirtene con ipotesi che non stanno nè in cielo nè in terra (almeno per quanto riguarda me, poi non sò gli altri) che potrei non essere io l'unico a passare per ridicolo.
     
    .
  12. Werebadger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Todd il Guru @ 30/7/2013, 19:33) 
    mmhh, questa è una discussione che potrebbe scaldare gli animi :P

    E avevi ragione, Todd. A certe persone basta toccargli i propri miti che gli va il sangue alla testa e subito avanzano accuse di ignoranza o accaparrano chissà quali teorie strampalate, tutto per un semplice parere discordante.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Per quanto mi dia fastidio, devo riconoscere che anch'io mi incendio quando mi toccano Tarantino...
    Comunque devo ammettere che a parte Il Corvo, per il resto sono d'accordo con te
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordo con Giò.
    Leggermente meno con Werebarger :)
    Magari, rivolgenomi a lui, stavo facendo comizi alla sua generazione e quindi mi sono lasciato prendere un po la mano. Non saprei dire esattamente se Werebarger sia come l'ho descritto, ma di sicuro i suoi coetanei lo sono eccome (non tutti ma alcuni si).
    Se non altro Werebarger conosce nomi come Rossellini, De Sica padre, Jodorowski, ecc ecc.... buon segno cmq
    Però ribadisco che (pur essendo proibito dala società buonista del 21mo secolo giudicare i gusti degli altri) io credo che abbia dei gusti un po..così :lol:
    A Giò Tarantola, se gli tocchi Tarantino, morde. A me pure, però anche se mi tocchi Kubrick, Nolan, Carpenter, Blade Runner e altre robe :lol: :lol:
    Ma sicuramente tutti abbiamo un qualcosa che, se lo tocchi morde.

    Il titolo del topic ci chiede quali sono, secondo noi, i film piu sopravvalutati (io ci meterei anche Skyfall). Forse era meglio chiedere quali fossero "oggettivamente" e non "soggettivamente".
    Poi ovvio che scoppian faide :D ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ecco: attenzione a non cadere nel "non capisci un tubo di cinema" per aver espresso un parere.
    Contacts
     
    .
78 replies since 30/7/2013, 14:28   2051 views
  Share  
.