Programmi Montaggio Video

Consigli sui migliori...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Algernoon
     
    .

    User deleted



    Salve a tutti, non so se questo topic é già stato inserito ma volevo chiedere qualche consiglio sui migliori programmi per il montaggio video, in quali posso trovare anche qualche effetto speciale, e se ne conoscete dove é possibile utilizzare il Chroma Key.

    Thanks.... :D :D :D



    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    bene o male tutti i programmi di editing video - che non siano ovviamente quelli insulsi tipo Windows Movie Maker - ce l'hanno l'opzione per il Chroma key; comunque potendoti consigliare dei nomi un programma ottimo anche se non molto professionale (ma facile da usare) è Magix Video Deluxe; invece se vuoi andare sul super allora devi farti la comba Adobe Premiere + After Effects, il primo per il montaggio e il secondo per gli effetti speciali, che sono tantissimi e sempre espandibili grazie ai plugin
    Web
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Tieniti solo lontano da quell'obbrobrio di Pinnacle, instabile, pesante e pure difficile da usare, per quel che offre
    Web
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    concordo, quando ho provato Pinnacle pensavo che andasse male perchè avevo un computer ormai vecchietto e invece era proprio il programma che non funziona tanto bene, nonostante lo spaccino come un'alternativa alla pari di Premiere
    Web
     
    .
  5. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Mai capito perchè sia ancora in commercio quella totale merda!
     
    .
  6. G Eight
     
    .

    User deleted


    anche Avid è professionale e non troppo difficile da usare.

    L'hanno usato per montare the wrestler
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    Avid l'ha usato anche Bruno Mattei per montare i suoi ultimi film girati in digitale ;)
    Web
     
    .
  8. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    più che altro, se intende mparare After Effect per gli effetti, conviene usare Premiere Pro per il montaggio, visto che lavorano in sintonia
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Problemi dell'ultima ora: i nostri precedenti film Shadow Bastards ed And They Came, sono stati montati con Showbiz, utilizzando riprese in AVI (poichè in MPEG Showbiz toglie la traccia audio).
    Ora però, col nostro nuovo film, ci è impossibile da montare, perchè Showbiz crasha dopo pochi minuti, a volte secondi. Compare una finestra che dice che il programma verrà chiuso e che verrà mandata una segnalazione guasti. Non ho la minima idea del perchè fa così. Il pc è lo stesso (anzi no: nuova scheda video piu potente) e il softaware è lo stesso, ovviamente.
    E' una tragedia. :(
    Avete qualche suggerimento che non mi costi 2600 euro di software? Tipo perchè Showbiz si comporta così o se esistono altri software di montaggio che non siano il complicatissimo Adobe CS4?
    Grazie

    P.S. Adobe CS4 non posso installarlo (pur avendolo scaricato grazie a Leo ;) ) poichè serve la crack, o la keygen, o il serial e in rete ci sono stormi interi di sta roba, legioni intere di video-tutorial su youtube (manco uno in italiano ovviamente) e riuscire a scaricare il giusto tool per far funzionare una cosa così gigantesca, pesante, potente e ramificata come Adobe CS4 è praticamente come trovare un ago in un pagliaio. :lol:

    cmq è na tragedia per davvero: l'unico col pc decente sono io, e infatti i montaggi li facevo sempre io....fino ad ora. E adesso?
     
    .
  10. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Mmm...anni fà mi trovavo bene con Ulead video studio, prova a dare un occhio a Ulead media studio che è la versione più simile a Premiere.
    Un amico si trova bene con Magix, ma non lo conosco direttamente, poi ci sono Sony Vegas e Pinnacle, il primo l'avevo provato a suo tempo, simile a Premiere, un'ottimo programma, Pinnacle molto usato in generale, io l'ho trovato pesante e legnoso, non sò se negli anni sia migliorato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    di Pinnacle ne parlan tutti male. I miei amici dello staff, per montare almeno metà di And They Came e tutti i loro corti horror, usano o Magix o Vegas, non mi ricordo, accidenti...
    Al limite posso provare a disintallare il mio ShowBiz e a installarne uno piu recente.
    Credo mi crashi perchè le singole scene sono molto pesanti e hanno una risoluzione molto grande (1920x1080) girat i in alta definizione con videocamera Full-HD :)
     
    .
  12. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    partiamo dalle fondamenta...non ricordo se ne abbiamo già parlato.
    Che PC hai? processore, ram, scheda video?
    Perchè lavorare in HD mangia una botta di risorse...calcola che finchè lavoravo in DV, col PC vecchio, lavoravo senza problemi, quando son passato ad HDV (che è alta definizione, ma leggermente più piccolo del FullHD e con una compressione maggiore), fino a 1/2 Migliore, lavoravo bene, poi ci mettevo sempre più tempo a solo aprire il progetto con Premiere, fino ad arivare a tipo 1/2 ora quando il montaggio era quasi finito e senza ancora nessun tipo di effetto...niente ridimensionamenti, regolazioni di luminosità o altro, niente filtri, niente composizioni After Effect...solo video tagliato e montato nudo e crudo...poi magari davo 2, 3 comandi troppo ravvicinati e si bloccava tot secondi col rischio di crashare...

    I file che hai tu, sono FullHd in un formato che dovrebbere essere poco compresso, già di base un bel pò più pesanti...quindi se vuoi lavorare bene, devi avere un PC adeguato...0
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Giusto. La videocamera li sforna in MTS, in risoluzione 1920x1080. Poi con AnyVideoCoverter li converto in AVI (così Showbiz me li legge) ma lascio le dimesioni e il formato inalterato. Contando che tanto non andrà mai nei meghaschermi delle sale e che il full-hd mi serve per filmare in notturna con le luci naturali dei noen e dei lampioni....forse quando passo per Any Vidoe Converter, gia che ci sono, potrei abbassare un po il formato (tipo 900xQualcosaltro..)

    Cmq il mio pc è fatto così:
    Intel Pentium Dual CPU da 1,80 Ghz, 2 Gb di RAM, scheda video ATI Radeon da 1 Gb, hd da 250 gb e uno esterno da 500
     
    .
  14. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    non ricordo le caratteristiche del mio vecchio Pc, ma non mi sembra malissimo, poca ram, ma compensi con la scheda video.
    Li converti in avi, ma con che codec?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    codec xvid.
    Il problema potrebbe essere che Showbiz o il pc non reggono le troppe scene full-hd da lavorare e quindi crasha. Infati ho provato a montarne solo 4 e funzia. Solo che, se non comprimo, vengono fuori 15 secondi bellissimi ma pesanti 3 giga, se comprimo la scena (notturna e illuminata da lampioni) diventa eccessivamente pixelosa (e affanculo l'alta risoluzione)

    La cosa strana è che ogni scena ha le righete se c'èè movimento, io allora ho settato il deinterlacciamento su VLC, così quando apro e vedo, l'immagine è fluida per bene....ma poi siamo sicuri che con un prtogramma qualsiasi di ontaggio non ritornino le righette? Showbiz ha pochi settaggi, mi sembra, e pure non modificabili (cioè quelli e solo quelli)
     
    .
26 replies since 14/4/2009, 15:46   274 views
  Share  
.