Il grande e potente Oz

..bel film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    L'ho visto anch'io e, pur avendolo apprezzato, mi vien da dire almeno una cosa:

    più che un film di Raimi, è un film Disney.

    Come Alice In Wonderland (quello recente), a sua volta, più che un film di Burton era un film Disney.
    Insomma, il regista -sia Raimi che Burton- lavora bene alla macchina da presa, ma il film in sè è puro intrattenimento per famiglie. Divertente e gradevole finchè si vuole, ma non molto più di questo.

    C'è da dire che mentre Alice a tratti irritava un bel po' visto che scimmiottava (male) i fantasy più triti e ritriti e portava avanti una filosofia femminista ancor più trita (e sostanzialmente prevedibile e innocua), il film di Raimi non irrita e non ha punti scopertamente deboli.



    Certo, non c'è la complessità dei romanzi di Baum, ma un'eco dell'opera originale permane, mentre nel film burtoniano non c'era assolutamente NULLA del romanzo di Carroll.

    Per la cronaca, Baum ha scritto ben quattordici romanzi ambientati nel mondo di Oz! Quello che tutti conosciamo, trasposto al cinema nel '39, è il primo della serie e il migliore.
    Il film-prequel di Raimi non si rifà a nessun romanzo in particolare. Semplicemente costruisce il passato più "probabile" del Mago, tenendo conto del poco che ci viene rivelato su di lui nei vari scritti.
     
    .
  2. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Ci sono anche i libri ufficiali scritti da altri autori, dopo la morte di Baum: se non erro una quarantina in tutto. Questo film mi incuriosisce, forse venerdì vado a vederlo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 20/3/2013, 10:59) 
    se non erro una quarantina in tutto.

    Urca! :blink: :woot:
     
    .
  4. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Però rispetto a Burton, il film di Sam Raimi risulta mooooooooooolto più godibile.

    Comunque non è un gran difetto il fatto di essre intrattenimento per famiglie, in fondo anche l'originale tanto amato del 39 sicuramente era indirizzato a tutti, mica era un film da intellettuale.
     
    .
  5. 32Luglio
     
    .

    User deleted


    Piaciuto molto anche a me: ottimi effetti speciali, divertente e non banale!
     
    .
  6. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Sono andato al cinema ieri, sinceramente mi aspettavo di meglio!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    ONLINE
    visto: forse è troppo lungo, ma nel complesso non annoia e dire che è un bel film, riuscito. molto bravo james franco, ma tutto il cast mi sembra azzeccato.
     
    .
21 replies since 10/3/2013, 14:27   265 views
  Share  
.