L'Esorciccio...

non e' filmbrutto... lo so...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Son nato il giorno dell’Epifania
    appeso in una calza di mia zia.
    Siccome preso a rate e non pagato,
    dopo tre giorni mi hanno pignorato!
    A 15 anni fui venduto all’asta
    per 2 cipolle, un aglio e un po’ di pasta.
    Aggiudicato a un mago pakistano
    a esorcizzare: questo m’insegnò!
    Ma quando seppe che ero siciliano
    la gente questo nome m’appioppò:

    L’esorcì, l’esorcì, l’Esorciccio!
    Vado in Cina e in Canadà!
    L’esorcì, l’esorcì, l’Esorciccio!
    Pure il re e il marajà!
    L’esorcì, l’esorcì, l’Esorciccio!
    Ma se incontro quello là:
    lo sbiccio, l’allaccio, lo straccio,
    l’agghiaccio, bisticcio, lo scorcio,
    l’arriccio, lo sbuccio, lo faccio,
    l’ericco, lo caccio: ecco che fò!

    Tolgo tutti, dall’impiccio
    perché son, perché son, l’Esorciccio!

    (interludio)

    Lo sbiccio, l’allaccio, lo straccio,
    l’agghiaccio, bisticcio, lo scaccio,
    l’arriccio, lo sbuccio, lo faccio,
    l’ericco, lo caccio: ecco che fò!

    Tolgo tutti, dall’impiccio
    perché son, perché son, l’Esorciccio!

    :) :) ;)
    Contacts
     
    .
  2. sasà carestia
     
    .

    User deleted


    ciccio ingrassia compare in una minuscola parte in quella cagatona di fatal frames nel ruolo di un mendicante.
    a proposito di fatal frames....l'ho già detto che è una cagatona?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ma qualcuno è mai riuscito a trovare il testo intero del pezzo cantato da Lino Banfi? :D

    io ho trovato solo pezzi del tipo "il salame a fettung me lo mang con mao-tse tung poi mi mangio le polpèt con la regin Elisabeth e lu pesc in frigidèr se lo mangia Kissinger!" peccato mi sarebbe sempre piaciuto conoscerlo per intero il testo :D
    Contacts
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    preparate il video perchè stanotte alle 4e15 Italia1 ce lo regala ;)
    Contacts
     
    .
  5. Hedora M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sin Fabiaccio @ 26/6/2008, 12:40)
    preparate il video perchè stanotte alle 4e15 Italia1 ce lo regala ;)

    Anche tu, eh? :D Io non vedo l'ora, Timer impostato! :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    io solitamente dalle 5 più o meno alle 6 son sveglio :woot: comunque lo programmo ;)
    Contacts
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ho visto la seconda metà (tra l'altro mi pare dalle 5 alla fine senza alcuna pubblicità, 10 minuti poi mi son dovuto allontanare).
    Piccola premessa che secondo me meriterebbe uno [s]cult e questa potrebbe essere la recensione:
    1975, in preda al successo dell'Esorcista di due anni prima Ciccio Ingrassia (separato da Franco Franchi) si lancia (con Lino Banfi) nella creazione di un horror/comico italiano.
    Il film è stranamente irreperibile nel mercato sia in versione vhs che in versione dvd e non viene trasmesso che raramente in televisione (spesso su rete4, ieri notte su Italia1).
    L'esorcismo in questo caso viene praticato da un oggetto ritrovato da Ciccio Ingrassia durante uno scavo e buttato via, ma sfortunatamente finisce nelle mani sbagliate, del figlio di Pasqualino Abate - Lino Banfi -, Luigino che inizierà a deflorare le vergini (notare bene: Luigino ha tipo 11 anni o qualcosa del genere).
    Ovviamente la "deflorata" va da Pasqualino ed essendo in periodo di campagnia elettorale (memorabile l'avversario Turi Randazzo(Tano Cimarosa, morto tra l'altro 1 mesetto fa circa...) deve cercare di non farsi sfuggire la situazione di mano.
    Subito da quindi la colpa all'avversario e quindi caccia via lei e la mamma in malo modo, ma poi si rende conto (controllando nella camera di Luigino e trovando delle mutande femminili) che sia il caso di chiamare l'esorciccio, pure sul consiglio del fido Schnautzer:
    "L'esorciccio sa tutto... l'esorciccio sa tutto... di che si tratta?".
    Memorabile l'arrivo dell'esorciccio, che prima si vede scagliare contro di tutto, poi (appena Luigino perde l'amuleto) si incazza ma ormai Luigino è sedato e quindi non può più rifarsi delle percosse subite XD.
    L'amuleto passa nelle mani della figlia di Pasqualino, che da perfetta donna di chiesa (già promessa al nipote del monsignor Terenzio) si trasforma in una sex-machine (con tanto di spogliarello e lancio di scarpa che colpisce in piena testa Pasqualino e lo lascia tramortito... geniale l'imitazione di Lino Banfi del comportamento con tanto di ammiccamenti XD).
    E quindi chiamano di nuovo l'esorciccio, con nuova apparizione pure del tenente Sheridan (Ubaldo Lay), preoccupato delle stranezze provenienti da quella casa (vista appunto la faccenda di Luigino).
    L'esorcicciata della figlia di Pasqualino è qualcosa di spettacolare, con improvvisa trasformazione pure nella "mamma" di Satanetto:
    "Mamma come ti sei fatta bella!" (nota bene che la mamma è interpretata da Salvatore Baccaro XD)
    e si avvicina nonostante la raccomandazione dell'esorciccio fosse di non farsi fregare...
    L'immagine dopo ci restituisce Satanetto piantato al soffitto...
    Con l'esorciccio che riprova con un altra esorcizzazione (dopo la "mitica" "aglio olio e peperoncino esci fuori da questo lettino" che non ha fornito esiti) tirando fuori un libro di Mao
    "in nome di Mao ti espello... in nome di Mao ti espello... in nome di Mao ti espello... "
    Nel frattempo lei perde l'amuleto e torna normale...
    L'amuleto finisce così nelle mani della moglie di Pasqualino con un fuoriuscire di perle che non vi racconto per non rovinarvi la visione del film, c'entra comunque un frate, una persona chiusa nel frigo, il parrucchiere Antonio Sgrò (con espressione quasi satanica), l'epico Sciamanin' Rock, Schnautzer (che diventa quasi un gerarca nazista) che tira un cartone in faccia a Turi Randazzo, in ordine sparso.
    Il finale, con un tripudio di 5sacchi di effetti speciali regala al film l'olimpo filmbruttaro.
    Nota bene che le citazioni possibili sono talmente tante che si ricordano sempre le solite 3 e magari si dimentica quel tizio che fa il verso a Franco Franchi dicendo all'Esorciccio "Ciiiiiiiiccio" (ed ovviamente viene cacciato a scarpate) oppure le strane visite sempre all'Esorciccio con tanto di telefonata presunta della Regina Elisabetta oppure le tremila citazioni di Lino Banfi:
    "E prendiamo due feve con un piccione ! Ma insomma, non ti piacerebbe che tuo pedre diventa, che so, Ministro degli Estrangeroli come Kissingeroli!"
    "Ma porca puttèna, lo vuoi capire sì o no che questo matrimonio si deve fare per il bene di tutta la famiglia ... non sarà Alain Delonno, non sarà Omar Shariffoli, ma è sempre un nipote di monsignore!"
    (prese da wikiquote) e tante e tante altre.
    Consigliato: beh non credo esista un filmbruttaro o presunto tale che si possa dire tale senza averlo visto.
    Se vi piace guardate pure: L'esorcista (dovrebbero essere 4 o 5 film), Seytan (l'esorcista turco) e la filmografia di Ciccio Ingrassia (e pure quella di Franco Franchi).
    Giudizio: ****1/2
    image
    image

    notare bene tra l'altro a fine film il titolo The Exorciccio :D
    Contacts
     
    .
  8. rsi
     
    .

    User deleted


     
    .
  9. Alex77
     
    .

    User deleted


    "... e mia moglie Annunziet e na figl di disgraziet!" :lol:
     
    .
  10. rsi
     
    .

    User deleted


    grandissimo!

    monsignore:"vedo che ha anche una cantina ben fornita"

    banfi(pasqulino babate):"cho tutto cho tutto,cardinale mendoza,don bejro,don perignon e don lurio"

    monsignore: "don lurio!!!!"

    banfi(pasq.abate):"si perchè è invecchieto" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Infierno Mexicano

    Status
    OFFLINE
    visto a suo tempo e grazie a voi ho deciso di ri-vederlo.

    Non mi ricordavo assolutamente la canzone di apertura cantata dal grande Ciccio.

    Cmq ci sono tanti riferimenti "all'altro film" !!

    SPOILER (click to view)
    image

    - tu morirai !
    - oh non è che adesso anche tu ti metterai a pisciare per terra ?!?!?!
    Web
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    6,549
    Location
    World-O'Nico

    Status
    OFFLINE
    Amo troppo questo film. Un classico che avrebbe meritato un'edizione home video assai migliore.
    Io recuperai il dvd da una collana su Banfi allegata alla Gazzetta (credo nel 2010 o giù di lì) . Oltre alla totale assenza di extra è da notare l'assurdo master video (che presumo sia stato utilizzato anche per le altre edizioni) : un telecinema fatto talmente alla carlona che nelle scene scure è possibile notare le pieghe del telone su cui è stata proiettata la copia!!

    Vi chiedo,nessuno di voi dispone di una copia dell'irreperibile "Quel gran cult dell'Esorciccio" di Angelo Olivieri?
    E' uscito nel 2003 ma pare sia totalmente irrintracciabile...
     
    .
  13. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    Io ho visto l'esoriciccio al cinema a credo 12 anni a roma, al roma fiction fest o una cosa fel genere, parecchi anni dopo la sua uscita. Mi piacque tantissimo e ricordo vividamente che durante la scena "attenzione: caduta matti" tutti si alzarono ad applaudire. che ficata.
    so che fu prodotto da franchi stesso . purtroppo poi fece "paolo il freddo" che andò male e praticamente perse tutti i soldi fatti con l'esorciccio. fine casa di produzione. peccato!
     
    .
  14. Vituccio
     
    .

    User deleted


    Ti devo correggere, Claudia:fu prodotto dalla casa di produzione di Ingrassia...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    6,549
    Location
    World-O'Nico

    Status
    OFFLINE
    Paolo il Freddo (che viene cronologicamente prima) e L'Esorciccio furono gli unici due film prodotti dalla Ingra Cinematografica,la casa di produzione fondata da Ciccio. Entrambi i film ebbero in realtà un buon riscontro ai botteghini,il problema -stando a quanto rivelò Ciccio stesso- venne causato da un "ragioniere ladro" che fece sparire i ricavati,facendo fallire la neonata attività. Un vero peccato,mi sarebbe proprio piaciuto vedere altre produzioni firmate Ingrassia (soprattutto il seguito mai nato "L'Esorciccio contro King Kong",che avrebbe dovuto reintegrare Franchi nel cast) .

    Torno alla mia precedente domanda: non ce l'ha proprio nessuno di voi il libro del 2003 "Quel gran cult dell'Esorciccio" di Angelo Olivieri? A quanto pare sembra non essere stato neppure distribuito,ma risultano due copie conservate in una biblioteca di Torino e una in Roma. C'è tra voi un qualche residente disposto a indagare? Sarebbe proprio un colpaccio prendere in prestito una copia e fotografarla/scansirla per la gioia di tutti (d'altronde non credo ci sia altra alternativa: le ho provate tutte,ma pare non ci sia davvero altro modo per poterlo recuperare) .
    Sembra che questo breve libro contenga un'interessante e prima di allora inedita intervista a Ciccio riguardo il film - e contando che non ne aveva mai parlato in altre occasioni, questa potrebbe essere l'unica via per scoprire qualche succoso retroscena (oltre ai pochissimi aneddoti raccontati dal figlio Giampiero in un paio di occasioni) .

    Vi scongiuro,riportiamo alla luce tale chicca!!
     
    .
44 replies since 27/1/2007, 21:12   1676 views
  Share  
.