Cinema francese dopo il 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Bene, qui parliamo del tanto bistrattato cinema francese dopo il 2000. No, perchè ne ho sentite un sacco sul fatto che stavano messi male, che non avevano attori decenti ecc...

    Ora, lo ammetto, non sono un cinefilo e guardo poco anche la tv...quindi nei film mi ci imbatto quasi per caso XD

    Ma ultimamente ho visto qualche film francese su Rai 4 (trasmettono altro laggiù? XD) e devo dire che quei pochi che ho visto mi sono piaciuti tutti.

    Taxxi 2: film comico, mi è piaciuto parecchio XD

    Banlieu 13 Ultimatum: film d'azione, e come ogni film d'azione che si rispetti pieno di assurdità. Però è bello vedere qualcosa di diverso dai film d'azione americani. Trama carina e idem per la morale. Qualche buonismo di troppo per quelle che sono comunque delle gang criminali ma vabbè.
    Nota:il primo film della serie l'hanno girato senza usare stuntman, probabile anche questo.
    Nota 2: Se siete delle ragazze vi consiglio di guardarlo col vostro ragazzo perchè se è idiota come me vi farete delle belle risate all'inizio, non dico altro XD.

    Arsenio Lupin del 2004: Non ho letto il romanzo ma il film lo trovo godibile.

    Vento di Primavera: visto a scuola. Questa volta non ho finto un'improvviso attacco di diarrea per andare in bagno (con altri film l'ho fatto XD). Film sui nazisti ma leggero per il genere. Le ragazze in sala sono impazzite per il bambino protagonista. E vi dico, è raro che quando le ragazze urlano in sala io non pensi in che maniera sia più divertente ucciderle. Non un film che guarderei mai di mia iniziativa ma godibile. Ah, nel film Hitler è un demente XD

    Poi ho visto qualche secondo di un film che credo sia d'azione dove una tipa (figa) picchiava un tipo con una frusta (in circostanze non sessuali XD), devo recuperlo, decisamente XD
     
    .
  2. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Ma anche no, non lo considero affatto decaduto. Anzi, sono stati prodotti ottimi film, negli ultimi 10 anni. Commedie divertentissime come L'Apparenza Inganna, Stà Zitto...Non Rompere, Una Top Model Nel Mio Letto, film surreali come Il Favoloso Mondo Di Amelie, film d'animazione di altissima qualità come Principi e Principesse, Appuntamento a Bellville, Azur e Asmar, horror di grandissimo effetto come Martyrs, Frontiers, Ils...non si può dire nella maniera più assoluta che sia decaduto.
     
    .
  3. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Concordo con Were.
    E ciò mi preoccupa. :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Cos'è a preoccuparti esattamente? XD
    Che questi hanno ancora un cinema decente e noi (e non solo), no? XD

    O che concordi con Were? XD
     
    .
  5. Raminchia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Werebadger @ 20/7/2014, 03:47) 
    [...]horror di grandissimo effetto come Martyrs, Frontiers, Ils...[...]

    Finalmente uno che apprezza i miei gusti (specialmente per Martyrs)! :P
     
    .
  6. Monjoie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MysticDark @ 20/7/2014, 13:45) 
    Cos'è a preoccuparti esattamente? XD
    Che questi hanno ancora un cinema decente e noi (e non solo), no? XD

    O che concordi con Were? XD

    La seconda che hai detto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Comunque la tua firma è fantastica XD Da dove l'hai presa (se non è originale)? XD
     
    .
  8. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Storica frase con la quale il mio preside del liceo (intuibilmente romano doc) vent'anni fa chiuse una discussione con un supponentissimo genitore protoleghista.

    Ancora si tramanda, mi dicono.
     
    .
  9. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Direi che il cinema recente francese (come quello spagnolo) è messo molto bene, ultimamente sfornano una quantità di horror/thriller davvero notevoli, anche migliori di quelli americani.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Si, ma qui in italia di roba francese ne ho trovata solo su rai 4 e gli spagnoli ignoravo facessero anche film XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    qualche commedia, tipo una top model nel mio letto, o Ti Va di Pagare (non so il titolo originale) le ho viste. a livello horror tempo fa segnalai Sheitan, con vincent cassel nei panni del cattivo.

    ma onestamente non saprei dare un giudizio, positivo o negativo, sul cinema francese nel suo insieme.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    il cinema francese dopo il 2000 è migliorato moltissimo, soprattutto ad opera di Luc Besson che, se non ha diretto alcuni gioiellini, li ha cmq prodotti, restando mediaticamente defilato ma fiutando grandi talenti.
    Mi vengono in mente film come Fiumi Di Porpora (il cui romanzo era però ben piu impressionante), Nido Di Vespe (chiaramente debitore del carpenteriano Distretto 13: Le Brigate Della Morte), la quadrilogia di Taxxi, lo spettacolarissimo I Cavalieri Del Cielo, il capolavoro Quasi Amici, ma anche Dobermann, la saga di Asterix e soprattutto una grande sfilza di film comici che riscuotono molto successo anche all'estero...e di cui ora non snoccioleerò tutto l'elenco.
    Insomma, ci sanno fare, soprattutto per quanto riguarda le scene d'azione, la brutalità (ma gia lo avevano dimostrato coi poliziotteschi con Jean Paul Belmondo). Se gli manca qualcosa, è solo la fantascienza, poichè i generi li hanno toccati praticamente tutti, e pure con talento
     
    .
11 replies since 19/7/2014, 15:41   109 views
  Share  
.