Flop belli

insuccessi commerciali ma bei film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varre
     
    .

    User deleted


    Ho visto decine di film belli che sulla Wikipedia inglesi sono indicati come "box-office bomb", ovvero fallimenti colossali al botteghino. Ora però me ne ricordo pochi.
    Dei fratelli Coen posso citare "Mr Hula Hoop", più "Barton Fink" e "L'uomo che non c'era" che non sono stati dei veri flop ma non sono riusciti a recuperare le spese di budget.
    Un fiasco colossale che avevo recensito qui (oltre al mai abbastanza lodato "I cancelli del cielo") era "Ishtar", una gradevolissima commedia con Dustin Hoffman e Warren Beatty il cui insuccesso fu dovuto all'esagerato perfezionismo della regista (Elaine May) che fece lievitare il costo del film da 27,5 milioni (già tantini) a 55, con gli incassi che non superarono i 14 milioni.
    Aggiungo anche "Eliminate Smoochy" di Danny De Vito con Robin Williams, divertente per quanto troppo assurdo.

    CITAZIONE (Brunez @ 27/8/2012, 16:31) 
    Pirati: di Roman Polanski, chiaramente il finale dava adito a un sequel che non s'è mai visto. peccato perché Walter Matthau se la cavava molto bene e il film aveva un ché di grottesco che a quanto pare non è piaciuto ai più ma aveva qualcosa di molto attraente

    I cancelli del cielo: ne abbiamo parlato di recente, ha mandato in rovina la United Artist e azzoppato sul nascere la carriera da regista di Michael Cimino. abbastanza vituperato, ma affronta dei temi interessanti (anche se come spesso accade a molti non piace che sia messo in discussione il cosiddetto sogno americano)

    "Pirati" è bellissimo, ho riso dall'inizio alla fine.
    "I cancelli del cielo" è un film che mi ha stregato, l'unico film con cui mi sia mai fissato maniacalmente assieme a "Profondo rosso". Mi sto mangiando le balle perché tra 3 giorni lo proietteranno nella versione integrale e restaurata a Venezia alla presenza di Michael Cimino in carne ed ossa e io non sarò lì.

    Uh, direi che possiamo aggiungere anche "C'era una volta il West" e "C'era una volta in America" alla lista, o dite che i capolavori non possono stare coi film belli?
     
    .
62 replies since 27/8/2012, 15:31   1705 views
  Share  
.