Videocamera, Telecamera, Cinepresa.....

L'Occhio Che Uccide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Scusate ma continuo qui, dato che siamo in topic.

    CITAZIONE (Leo RFC @ 29/11/2012, 18:40)
    Cerco di spiegarlo in maniera terra terra...
    le videocamere riprendono o in progressivo (massima risoluzione) oppure in interlacciato (risoluzione "dimezzata")

    Praticamente, per limitazioni delle caratteristiche della videocamera, salva 1/2 frame, una riga si ed una riga no, un frame le righe pari ed una le dispari, e bara con il frame prima o dopo per ricreare tutta l'immagine.
    (detta in maniera sporca, ma comprensibile)

    finchè il filmato rimane così com'è, l'effetto non è percepibile, ma se si eseguono modifiche come zoom, rotazioni, cambio di velocità, e/o esportazioni sbagliate, l'effettaccio balza all'occhio.
    ci sono modi e plugin per deinterlacciare, ma ammetto che personalmente non l'ho mai fatto finora nemmeno io, per tutta una serie di miei futili motivi.
    per il prossimo corto lo farò, visto che inizio a cercare maggior qualità.

    CITAZIONE (IlNiko @ 29/11/2012, 20:32) 
    il deinterlacciamento lo elimini anche in post (ad esempio con FCP c'è proprio l'effetto "deinterlaccia", è un po' da smanettare ma il risultato è buono). Con altri programmi non so, di sicuro c'è il modo, ma cmq l'effetto non lo riesci a eliminare del tutto. Puoi provare a mascherare qualcosa con una color correction pesante, magari tirando su i neri... In ogni caso il mio consiglio è quello di riprendere sempre al massimo della qualità, sia a livello di formato, che di deinterlacciamento che di luci...

    Uno "zebra" in camera, o il "nero" significa informazione = 0, in post non salvi niente. Quindi anche le scene notturne, si girano con luci sparate, l'effetto notte lo ristabilisci in post.

    CITAZIONE (v for vendetta @ 29/11/2012, 21:07)
    Ah ecco, quindi filtrare l'effetto notte e girare con la camera settata al max della qualità, formato e definizione.
    Bhe, ottimo, grazie gente :D

    CITAZIONE (Leo RFC @ 29/11/2012, 22:04)
    Il problema è che se una cam filma in interlacciato, non è abbastanza potente da filmare in progressivo, salvo che questo non sia filmato in risoluzione più bassa...
    Non è un settaggio "a piacere" come gli altri.

    Quindi l'unica è deinterlacciare.
    deinterlacciando, "fissi" il trucco e non ti appaiono le righine quando vai a modificare il filmato, ma è da fare a monte, non alla fine o su un filmato già più volte esportato.

    Ok, la mia nuova videocamera full-HD, riprendendo scene di giorno in piena luce, in rioprese in movimento fa quelle righette, ma nel menu opzioni non vi è traccia di "interlacciato" o "progressivo".
    Quindi mi tocca per forza convertire il girato con Any Video Converter. Poi lo ri-conertto in avi, datche ella salva in mov a 50 fps e, con questo formato, Adobe After Effect, Adobe Premniere e Showbiz non me lo aprono nemmeno!

    Che abbia comprato una videocamera tropo "troppa" per i programmi che ho?
     
    .
37 replies since 14/5/2012, 19:50   714 views
  Share  
.