La saga di Ator

leggendario come guerre stellari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Chi ha avuto la fortuna di vedere tutti i 4 film della saga? Purtroppo io sono riuscito a procurarmi solo il secondo e il terzo(che però nel mondo di Ator sarebbe il quarto, visto che il vero quarto è un remake), e con gran fatica anche, ma ne è valsa la pena. Devo dire che non mi aspettavo tutta questa differenza tra i due film. Il secondo (sulla copertina della vhs c'era scritto Ator l'invincibile in realtà era Ator II: l'invincibile Orion, anche se su imdb questo titolo non corrisponde) è girato da Joe D'Amato con Miles O'Keefe come protagonista. Ovviamente è un no-budget piuttosto scontato di cui rimangono impressi soprattutto due momenti:
    1- la lotta di Ator contro un serpentone di gomma inanimato con tanto di fili che spuntano fuori ovunque
    2- il combattimento tra Ator e il suo maestro contro i guerrieri invisibili, con montaggio serrato e attori che vendono le mosse meglio di Goldberg.
    Sono rimasto stupito soprattutto del fatto che la protagonista femminile (Lisa Foster) non mostri le sue grazie, nonostante il gonnellino corto che indossa per tutto il film.

    Il terzo film ("Iron warrior" di Alfonso Brescia) è abbastanza diverso. Prima di tutto la copertina ti informa che è un film "emozionante come Conan il barbaro" e "leggendario come Guerre Stellari", e già dalle prime immagini si capisce che c'hanno speso qualche lira in più, soprattutto nei costumi (Miles O'Keefe indossa un costume finalmente decente).
    Anche qua trama scontata (il fratello di Ator viene rapito da una perfida strega mandata in esilio, e dopo 18 anni lei tornerà per usurpare il trono con l'aiuto del suo guerriero. Ator interverrà e si innamorerà della principessa) e atmosfera da Fantaghirò, con streghe che ogni volta che stanno per fare qualcosa di perfido hanno un ventilatore sparato in faccia, fumo colorato ovunque, incantesimi, trabocchetti magici e acconciature improponibili (questo penso sia colpa della moda dell'epoca). La protagonista femminile indossa un costumino trasparente che fa in modo che le tette siano sempre in vista anche nelle scene drammatiche, per non parlare del sopracciglio tinto di rosso. Tette a volontà e anche qualcosa in più, ma di scene erotiche manco a parlarne. Classico film che da piccolo mi avrebbe fatto impazzire, infatti può darsi anche prima dei 7 anni l'abbia visto.

    Che ne pensate? Qualcuno ha visto tutta la saga e sa qualche curiosità in più?

    Edited by Jimmy Matthews - 24/9/2010, 21:10
     
    .
  2. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Io ho visto solo i primi due, non sapevo ne avessero fatti quattro.
    Se non erro e' nel secondo dove, per distruggere un potente amuleto, vediamo l'eroe che cavalca verso l'orizzonte, dopodiche' viene risibilmente inserita l'immagine di un fungo nucleare rubato a qualche documentario.

    Ho in mente anche un'altra scena, pero' non ricordo se l'avevo vista in un film di Ator o in uno simile,
    in cui i protagonisti devono liberare qualcuno da una cella usando della dinamite(in un film fantasy, tra l'altro) e l'esplosione viene simulata inquadrando dei fuochi d'artificio che esplodono nel cielo, utilizzando probabilmente qualche ripresa amatoriale di una festa in spiaggia laugh.gif
     
    .
  3. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Gli Ator sono i più trash di tutta la banda, non c'è Gunan o Sangraal che tenga smile.gif .

    Tra l'altro il tema principale di Iron Warrior mi sembra molto simile a quello di Star Trek: The Next Generation...



    Edited by Jimmy Matthews - 12/2/2006, 19:41
     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo!!!
    Cercherò approfonditamente...
     
    .
  5. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Su IMDB Iron Warrior è al decimo posto tra i film più brutti di tutti gli anni '80, e al terzo posto tra i più brutti fantasy di tutti i tempi

    Ator 2 invece è al 95° posto tra i film più brutti di sempre, Iron Warrior non compare perchè ci vogliono 650 voti per questa classifica, altrimenti starebbe tra i primi 10 cry.gif cry.gif cry.gif
     
    .
4 replies since 11/2/2006, 20:38   265 views
  Share  
.