Ma come funziona in Italia la censura e che poteri di fatto ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Finality
     
    .

    User deleted


    La censura in Italia è onnipotente.
    Oltre ad essere lottizzata , eh.


    Tant'è che il processo di censura viene definita: revisione cinematografica.
    Che è un termine sublima, praticamente in Italia dopo la fase di montaggio c'è questa comissione istituzionale che fa il postmontaggio a qualunque cosa.

    Ma andiamo per ordine che poi mi date del pazzo.



    Deserto rosso (M. Antonioni, 1964)
    La revisione cinematografica in Italia

    A fronte di critiche feroci ed interventi solitamente marginali, la ‘Revisione Cinematografica’ italiana fa riferimento ad una normativa più che quarantennale. La legge n° 161 del 21 aprile 1962, nota come revisione dei film e dei lavori teatrali, si apre assoggettando la proiezione in pubblico dei film e la loro esportazione all'estero, al rilascio del ben noto ‘nulla osta’.
    Il nulla osta, concesso dalle autorità competenti solo al termine della visione effettiva del film, assicurerebbe, infatti, la ‘tutela morale degli spettatori minori’, attribuendo a ‘speciali Commissioni’ (appositamente costituite) la massima autorità in materia.



    Le speciali Commissioni

    Come da normativa, operano in autonomia su due diversi livelli di valutazione, se necessario. Ad un giudizio di ‘primo grado’ - obbligatorio per ogni lavoro - si accosta un eventuale ‘appello’, secondario tanto per occorrenza quanto per urgenza.



    La Commissione di primo grado

    L'Amministrazione pubblica ripartisce il lavoro di visione e valutazione a ciascuna delle otto sezioni della Commissione di primo grado. La presenza di elementi con competenze piuttosto diversificate nel campo in questione – un docente di diritto, un esperto di psicologia dell'età evolutiva o di pedagogia, due rappresentanti della cultura cinematografica (critici, studiosi ed autori), due genitori designati dalle associazioni maggiormente rappresentative,
    QUOTE
    In italia esiste un'unica associazione dei genitori.
    IL MOIGE .
    L'interezza della straripante autorità di questa associazione non governativa sta nel fatto di essere il serbatoio in cui vengono pescati questi due rappresentanti.
    Ma il moige in sè non ha alcuna autorità legale di suo.
    Ricordo il caso esorcista , in cui è bastata una telefonata di questi signori per spostare il film dalla prima serata, alla seconda e la trasmissione di una versione ultra censurata.

    una delegazione di due membri delle categorie di settore maggiormente rappresentative, nonché, per il solo esame delle produzioni che utilizzano in qualunque modo gli animali, da un esperto designato dalle associazioni per la protezione degli animali maggiormente rappresentative – assicura un giudizio d’insieme ampio oltre che incondizionato. La nomina dei membri afferenti alla Commissione - di cadenza biennale - è, ad oggi, prerogativa del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

    La Commissione di secondo grado

    Il compito della Commissione di secondo grado consiste, invece, nel valutare - a posteriori - eventuali ricorsi di produttori/distributori dei lavori, contro il giudizio espresso in primo grado.
    La costituzione dell’organismo in questione è composta, ad oggi, da due sezioni unite della Commissione di primo grado, diverse da quella che ha emesso il primo parere, e chiamate a svolgere un’attività differente dalla precedente.

    Tanto nell’adunanza di primo grado, quanto in quella di secondo grado, l’autore e il richiedente del nulla osta dell’opera in revisione possono e, se ne facciano richiesta, devono essere uditi. Qualora la Commissione non ravvisasse nel film elementi di offesa, l’Amministrazione potrà procedere automaticamente al rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico del film sull’intero territorio nazionale ed autorizzarne l'esportazione.
    E’, inoltre, potere delle Commissioni lo stabilire il grado di divieto da attribuire al film - 14 o 18 - in relazione alla ‘particolare sensibilità dell’età evolutiva’. L’emissione di un divieto totale alla proiezione pubblica del film - giudicato offensivo nel suo complesso o in relazione a singole scene/sequenze - dovrà essere motivata adeguatamente, oltre che apertamente, dai componenti delle due Commissioni.
    Nel caso estremo in cui anche il parere della Commissione di secondo grado non venga accettato dai richiedenti il nulla osta, non è escluso il ricorso al Consiglio di Stato.



    La diffusione in tv: norme e restrizioni

    La normativa regola, infine, la questione relativa alla diffusione dei film in tv. Secondo la legge originaria - e i suoi successivi aggiornamenti - nessun film privo di ‘visto di censura’, o ‘vietato ai minori di 18 anni’ può essere trasmesso dai canali in chiaro (in alcuna fascia oraria).

    QUOTE
    Nessun film.
    Nulla.
    Qualunque sequenza più grande di due fotogrammi deve passare per la censura.
    Tutti i film amatoriali non sono trasmissibili in nessuna rete televisiva non criptata, o sala cinematografica.

    La televisione è fatta per i marmocchi.
    Non si possono trasmettere nessun film o anime o cartone vietato ai minori di 18 anni.
    In alcuna fascia oraria.

    Per i lavori proibiti ai minori di 14 anni, la restrizione è decisamente più contenuta. La normativa permette, infatti, la loro trasmissione nelle sole fasce orarie successive a quella del prime time (dalle 22:30 alle 7:00).
    La discriminante motiverebbe, in conclusione, la presentazione di ‘seconde edizioni’ di film in origine ‘vietati ai minori’, desiderosi di ottenere il nulla osta di trasmissione.


    QUOTE
    Se non ci piace cazzo ce lo tagli come diciamo noi.

    Gli ‘alleggerimenti’ subiti dal film, proposti dal richiedente o dall'avente diritto, sottoposti ed accettati dalla Commissione, contribuirebbero alla riduzione (nei casi migliori alla totale eliminazione) del divieto, permettendo, di fatto, la diffusione televisiva del lavoro (in qualunque fascia oraria).


    Fonte http://www.italiataglia.it
     
    .
  2. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    ma perchè certi programmi d'intrattenimento che mostrano palesi oscenità rimangono integri?
     
    .
  3. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    A me una cosa non è mai andata giù:

    Va bene che un film vietato ai minori di 18 non debba passare integrale in tv (sopratutto quando è rai o mediaset), ma se la censura è fatta sopratutto per preservare i pargoli perchè triturare fino all'osso un film anche se lo passano nel cuore della notte? (ammesso che lo passino, ci sono rimasto fregato parecchie volte). Almeno di notte potrebbero allentarsi, no?
     
    .
  4. Finality
     
    .

    User deleted


    Perchè la tv è media tutelato.

    Scusa non deve esserci un motivo intellegibile per una presa di potere arbitraria?

    Loro hanno questo potere e nessuno nè in ciel nè in terra può discuterne.
    Lo fanno per il bene della Nazione.

    Vecchia erdità della Censura di stato Fascista?

    Edited by Finality - 30/7/2009, 23:33
     
    .
  5. Candy Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domi Plan 9 @ 30/7/2009, 18:30)
    A me una cosa non è mai andata giù:

    Va bene che un film vietato ai minori di 18 non debba passare integrale in tv (sopratutto quando è rai o mediaset), ma se la censura è fatta sopratutto per preservare i pargoli perchè triturare fino all'osso un film anche se lo passano nel cuore della notte? (ammesso che lo passino, ci sono rimasto fregato parecchie volte). Almeno di notte potrebbero allentarsi, no?

    Ma Qui, come ho detto nel Topic di Squadra Antifurto, è anche Questione di Palinsesto! Spesso per non Sforare o per Aggiungere più Pubblicità tagliano i Film della Notte...

    Per Quanto riguarda il Discorso di Finality che fa bene ad Indignarsi e farlo Presente c'è da Dire che anche la Censura non è più quella di una Volta: Una Volta si limitava a ensurare Film troppo "Scabrosi", "Violenti e/o "Politici" (con che Diritto poi? :rolleyes: Ma non Voglio Addentrarmici per non scadere nella Polemica Futile)... Ora la Censura è Molto più Infida e Assurda! Prima la Censura Rompeva (Anni 50/60) ma alla Fine Tutto Usciva, al Contrario di Posti come l'Inghilterra che sono Davvero Severissimi e Mettono al Bando Film per Anni (Texas Chainsaw Massacre è stato Sdoganato solo nel 96 mi Sembra ma potrei dire una Fesseria, comunque dopo gli Anni 90!) ora invece è Peggio perchè fa come l'Inghilterra ma in Maniera più Subdola: fa Sparire i Film! Possible che una Marea di Film anche Famosi non vengano neanche importati e Doppiati? Merito della "Pre Censura" Italiana...

    Senza Contare le Censure Inutili!!! Vi Faccio un Esempio Fessissimo ma che Rende l'Idea:



    Ecco il Confronto fra l'edizione italiana del film "Lionheart" e quella tedesca UNCUT: 2 scene tagliate nella versione italiana, la seconda delle quali FONDAMENTALE per la storia del film. Cynthia sapeva della costola rotta... Mi Spiegate perchè hanno Tagliato ste Scene?

    E lo hanno Rifatto: Presto Uscirà JCVD di Van Damme anche in Italia e Guarda caso la Versione Italiana Dura solo 93 Minuti al Posto dei 97 di Quella Americana! PERCHE'? PERCHE'?
     
    .
  6. Finality
     
    .

    User deleted


    Il motivo è semplice la censura italiana tutela la moralità italiana.

    e ha il potere esecutivo di far sparire i film oltre che chiedere riedizioni.

    Un esempio è Totò che visse due volte.

    Perchè?
    Avete mai parlato con gente che detiene un vero potere in un istituzione?
    Io si.
    Spesso.
    Giusto l'altro sabato-
    Dovete capire che le persone potenti non vivono nella vostra realtà.
    Sono pragmatici e moralistici.
    Non lo fanno perchè vogliono istituire una polizia della mente lo fanno perchè quello è il bene, l'onesto e tutto il resto li offende a livello personale.

     
    .
  7. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Ma fin qui lo Sapevo, io mi Chiedo perchè Taglino Anche Roba così Inutile come l'Esempio che ho Postato: Non c'è Sangue nè Sesso nè Politica eppure l'hanno Falciato così Tanto per Fare ed il Secondo come ho già Detto serve per Capire la Trama! E non è nemmeno Roba che danno alle 4.00!
     
    .
  8. Finality
     
    .

    User deleted


    a settembre uppano i film dal 43 al 2000 e potremo leggere la motivazione.
     
    .
  9. susanstorm
     
    .

    User deleted


    se posso aggiungerei anche le oscenità che vanno in onda (nn so da voi ma qui da me è ininterrotta)dalle 23 in poi e nn intendo i film erotici di 7gold (che quelli sono un'altra cosa) ma i programmi con le signorine intorno al palo, con la linea erotica in diretta: che senso ha tagliare film quando poi c'è staà roba in giro?
    e mi ripeto come detto altrove qui e riallacciandomi a mattia................quando alle 19 mi inquadrano belen da sotto in perizoma????
    altra cosa.....................le rare volte che ho visto al cinema gli ultimi film di cartoni vi assicuro che la percentuale di bambini era circa il 10% il resto ttutti adulti...............
    inverso ai film pieni di parolacce morti e sparatorie
    qui c'è qlcs che nn quadra........................
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (susanstorm @ 31/7/2009, 17:05)
    ma i programmi con le signorine intorno al palo, con la linea erotica in diretta

    fra questi, aggiungerei, ci sono anche Buona Domenica, che come ben sappiamo non va in onda alle 2 di notte...
    Web
     
    .
  11. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    la volgarità estera fa male quindi è da censurare ma se siamo noi a fare volgarita ci lasciamo in pace.
     
    .
  12. susanstorm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 31/7/2009, 17:15)
    CITAZIONE (susanstorm @ 31/7/2009, 17:05)
    ma i programmi con le signorine intorno al palo, con la linea erotica in diretta

    fra questi, aggiungerei, ci sono anche Buona Domenica, che come ben sappiamo non va in onda alle 2 di notte...

    eh mi è scappata!!!
    xrò a proposito di censura.......................ricordo un film con sordi? de sica? che mi pare facevano parte della commissione e poi invece erano dei "fissati"..............proprio come oggi..........
    corsi e ricorsi storici del grande Vico????


     
    .
  13. B0tt3
     
    .

    User deleted


    ma perchè? i film si guardano in tv?
     
    .
  14. Varre
     
    .

    User deleted


    Un pochino OT ma c'entra sempre con la censura: qualcuno sa mica che vogliono dire questi:
    USA:R (heavily cut) | USA:Unrated (uncut) | Australia:R | Singapore:PG | Canada:R | Germany:BPjM Restricted ?
    Grazie ;)
     
    .
  15. Torgo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un pochino OT ma c'entra sempre con la censura: qualcuno sa mica che vogliono dire questi:
    USA:R (heavily cut) | USA:Unrated (uncut) | Australia:R | Singapore:PG | Canada:R | Germany:BPjM Restricted ?
    Grazie ;)

    I vari livelli di visto censura dei vari paesi... Guarda qua, che lo spiega per bene..: http://en.wikipedia.org/wiki/Film_rating
     
    .
21 replies since 30/7/2009, 15:28   638 views
  Share  
.