quali film vi piacerebbe fossero tratti da opere letterarie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sd&m
     
    .

    User deleted


    io mi chiedo perchè qualcuno non abbia ancora girato un film tratto da L'Isola di Aldoux Huxley, e da Flash Katmandu il grande viaggio di Charles Duchaussois
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io mi chido perchè nessuno abbia ancora girato un film tratto da Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley (a parte una miniserie tv degli anni 80 ormai introvabile).

    E poi anche alcuni libri di James Bond seguenti alla morte di Ian Fleming, come quelli di Jhon Gardner, Jeffrey Deaver e Raymond Benson.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    Ho appena finito di leggere 1984 e quindi mi viene spontaneo il desiderio di un remake del film dell'84, magari più completo e realizzato con un budget maggiore :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (TheToxicAvenger @ 1/3/2012, 13:15) 
    Ho appena finito di leggere 1984 e quindi mi viene spontaneo il desiderio di un remake del film dell'84, magari più completo e realizzato con un budget maggiore :D

    incluso nel pacchetto però ci finisce anche che il protagonista lo interpreta Shia LaBeuf e il pezzo forte del film è lui che scappa sui tetti inseguito dalle guardie del Gran Fratello :lol:
    Web
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (TheToxicAvenger @ 1/3/2012, 13:15) 
    Ho appena finito di leggere 1984 e quindi mi viene spontaneo il desiderio di un remake del film dell'84, magari più completo e realizzato con un budget maggiore :D

    ASSOLUTAMENTE NO!!!!

    Uno dei pochi film, trra quelli tratti da un romanzo, ad essere fedele in ogni suo piu piccolo particolare, e tu ne vorresti fare un remake????? Giammai!! Sei pazzo????
    La vedova di Orwell concesse i diritti per farne un film con la clausola che non si sarebbe deviato di un centimetro dalla fedeltà col romanzo, scritto e immaginato, non dimentichiamolo, nel 1948. E infatti libro e film danno la stessa visione, operano nella stessa cupa e sporca atmosfera, con macchine da retrofantascenza e visioni del futuro così come lo immaginavano alla fine degliu anni 40. E' filologicamente giusto così.
    E forse non sapete quanto sia stato terribile il dopoguerra in UK: è cio che piu ha colpito George Orwell nella stesura del romanzo: temeva che la condizione popolare si sarebbe estesa fino al futuro (il 1984, in quel caso).

    Farne un remake è anche sciocco, oltre che altamente irrispettoso, anche perchè molti altri film venuti dopo sono stati ispirati da tale capolavoro, senza contare che 1984 (film) è appunto uscito nel 1984 e cio aveva un senso, farlo oggi significa cambiarne il titolo e quindi farlo diventare un qualsiasi Equilibrium, The Island, In Time e chi piu ne ha piu ne metta...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,029
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    io per stare su qualcosa di più recente vedrei volentieri una trasposizione del libro Il Quinto Giorno, di shatzing. ma avrei anche paura che venisse fuori una cagata immensa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 1/3/2012, 16:24) 
    CITAZIONE (TheToxicAvenger @ 1/3/2012, 13:15) 
    Ho appena finito di leggere 1984 e quindi mi viene spontaneo il desiderio di un remake del film dell'84, magari più completo e realizzato con un budget maggiore :D

    ASSOLUTAMENTE NO!!!!

    Uno dei pochi film, trra quelli tratti da un romanzo, ad essere fedele in ogni suo piu piccolo particolare, e tu ne vorresti fare un remake????? Giammai!! Sei pazzo????
    La vedova di Orwell concesse i diritti per farne un film con la clausola che non si sarebbe deviato di un centimetro dalla fedeltà col romanzo, scritto e immaginato, non dimentichiamolo, nel 1948. E infatti libro e film danno la stessa visione, operano nella stessa cupa e sporca atmosfera, con macchine da retrofantascenza e visioni del futuro così come lo immaginavano alla fine degliu anni 40. E' filologicamente giusto così.
    E forse non sapete quanto sia stato terribile il dopoguerra in UK: è cio che piu ha colpito George Orwell nella stesura del romanzo: temeva che la condizione popolare si sarebbe estesa fino al futuro (il 1984, in quel caso).

    Farne un remake è anche sciocco, oltre che altamente irrispettoso, anche perchè molti altri film venuti dopo sono stati ispirati da tale capolavoro, senza contare che 1984 (film) è appunto uscito nel 1984 e cio aveva un senso, farlo oggi significa cambiarne il titolo e quindi farlo diventare un qualsiasi Equilibrium, The Island, In Time e chi piu ne ha piu ne metta...

    Non intendevo dire che il film del 1984 fosse brutto, anzi! a me è piaciuto, però ho solo fatto notare che con gli anni ha perso un pò per quanto riguarda il piano tecnico. Ma comunque penso tu abbia ragione, il libro "1984" parla di quello che era il terrore di Orwell nel 1948 per il futuro (1984), quindi farne un remake non penso sia appunto una grande idea; il mio desiderio era puramente visivo, non tanto legato alla trama in se quindi posso dire che ero solo vittima di uno dei miei egoistici desideri di merda irrealizzabili :lol: .
    Se proprio vogliono farne un remake, si comprino i diritti e lo commissionino alla troma;

    CITAZIONE (Brunez @ 1/3/2012, 15:26) 
    il protagonista lo interpreta Shia LaBeuf e il pezzo forte del film è lui che scappa sui tetti inseguito dalle guardie del Gran Fratello :lol:

    :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Oppure guardati Nel 2000 Non Sorge Il Sole, un film in bianco e nero del 1956 il cui titolo originale era appunto........... 1984, infatti fu quela la prima trasposizione del romanzo di Orwell, ma non proprio fedelissima: gli ambienti erano troppo asettici e puliti (così' come si immaginava il futuro negli anni 50) e il finale è diverso:
    Winston Smith e Julia muoiono si, ma lui fugge, urla e ingiuria i manifesti del Grande Fratello sorridente, cerca di incitare la gente per strada alla ribellione e viene falciato da una raffica di mitra delle guardie. Muore quindi con la mente lucida, combattendo a parole ma pur sempre combattendo. Il Grande Fratello non lo ha cmq piegato
     
    .
  9. SgarboQuotidiano
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe vedere un film tratto da Americana, il romanzo d'esordio di Don De Lillo. Anzi, se non c'è nessun progetto in corso, quasi quasi la sceneggiatura la faccio io...hai visto mai :lol:

    Poi cercando sul web ho scoperto che è già in cantiere un film su Invisible Monsters, grande romanzo di Palahniuk: sono curiosissimo e spero si riveli migliore dell'adattamento di Soffocare, che comunque non è malissimo.

    Sono d'accordo poi con V su Orwell 1984, a mio parere è un adattamento perfetto.
     
    .
  10. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    Cocaina, uno dei romanzi di Dino Segre (Pitigrilli), rainer fassbinder voleva farlo, ma poi è morto

     
    .
  11. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    The Wild Boys di William Burroughs, delirante e infilmabile. Negli 80s ci provò Russell Mulcahy ma per varie vicessitudini il progetto non fu mai portato a termine. Di quel tentativo resta solo il popolarissimo brano Wild Boys dei Duran che avrebbe dovuto far parte della colonna sonora.
     
    .
  12. plissken86
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe vedere un film tratto dalla Divina Commedia (con Benigni nel ruolo di Virgilio)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ma no, Benigni non è mica mantovano :D comunque piacerebbe anche a me un film sulla Divina Commedia, anche se è una materia così particolare che non saprei bene con che modalità si potrebbe trasporlo in film... e neanche chi dovrebbe farlo
    Web
     
    .
  14. plissken86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 2/3/2012, 11:51) 
    ma no, Benigni non è mica mantovano :D comunque piacerebbe anche a me un film sulla Divina Commedia, anche se è una materia così particolare che non saprei bene con che modalità si potrebbe trasporlo in film... e neanche chi dovrebbe farlo

    E che dopo aver fatto lo spettacolo su tale opera Benigni ce lo vedo bene nel film (magari non nel ruolo di Virgilio proprio per il motivo da te citato).
    Il film potrebbe essere diretto da Uwe Boll e prenderebbe maggiormente spunto dal videogioco Dante's Inferno :lol: che non dall'opera di Dante

    Oppure voglio la versione lunga dell'Amleto con Schwarzenegger ahaahah! :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 1/3/2012, 20:49) 
    Oppure guardati Nel 2000 Non Sorge Il Sole, un film in bianco e nero del 1956 il cui titolo originale era appunto........... 1984, infatti fu quela la prima trasposizione del romanzo di Orwell, ma non proprio fedelissima: gli ambienti erano troppo asettici e puliti (così' come si immaginava il futuro negli anni 50) e il finale è diverso:
    Winston Smith e Julia muoiono si, ma lui fugge, urla e ingiuria i manifesti del Grande Fratello sorridente, cerca di incitare la gente per strada alla ribellione e viene falciato da una raffica di mitra delle guardie. Muore quindi con la mente lucida, combattendo a parole ma pur sempre combattendo. Il Grande Fratello non lo ha cmq piegato

    Grazie per la dritta, provvedo subito a procurarmelo!
    (Il finale che dà spazio però a "speranze" di fuggire dal Grande Fratello non mi fa impazzire comunque, anche se Winston viene freddato :rolleyes: quindi immagino si sarà anche sentito di merda perchè abbandonato da Julia...)
     
    .
109 replies since 1/3/2012, 10:12   1677 views
  Share  
.