L'ultimo uomo della Terra

43 anni prima di Will Smith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il portinaio
     
    .

    User deleted


    Temo sia ancora peggiore di quanto descritto.
    Da Wikipedia:
    CITAZIONE
    FINALE ALTERNATIVO
    Dopo pochi mesi dall'uscita cinematografica, su internet ha iniziato a circolare un video relativo ad una versione alternativa del finale, forse sostituito con il finale presente nell'edizione cinematografica nelle ultime fasi della post-produzione[2].
    La trama è molto diversa: al posto di farsi esplodere con gli infetti, Neville si salva. Il capo degli infetti disegna con le mani una farfalla sul vetro e subito dopo Neville vede sul collo della zombi la farfalla tatuata (e non su quello della ragazza). Così rimuove l'ago del vaccino alla donna in cura facendola tornare zombi e riconsegnandola al capo dei mostri, che aveva interrotto l'attacco.
    Il capo riprende con sé la donna abbracciandola e baciandola, dimostrando che anche le persone infette, al contrario di quanto credeva Neville fino a quel momento, avevano sviluppato una loro struttura sociale e potevano provare sentimenti. Neville viene quindi lasciato vivo dagli esseri che se ne vanno e, nella scena successiva ambientata in pieno giorno, si allontana da New York con la ragazza ed il bambino sul suo fuoristrada. Non viene mostrato il loro arrivo nella comunità dei sopravvissuti, sulla cui reale esistenza il personaggio di Neville aveva precedentemente posto dei dubbi, che con questo finale potrebbero rivelarsi motivati.
    Alla luce di questo finale si spiegano meglio anche alcune scene precedenti: in primo luogo, quando il protagonista cattura la donna infetta, un uomo infettato espone il suo viso alla luce del sole, ringhiando contro Neville, da ciò Neville è indotto a fare varie considerazioni sul fatto che gli zombi stiano ormai cominciando ad ignorare il naturale istinto di sopravvivenza e che l'involuzione sociale sia ormai completa. Si tratta, però, dello stesso infetto che, più tardi, tenderà una trappola a Neville (trappola molto simile a quella usata dallo stesso Neville) e guiderà l'assalto contro casa sua. Ciò potrebbe far pensare che il protagonista si sia sbagliato nell'interpretare il gesto del maschio, il quale, presumibilmente stava esprimendo la sua rabbia verso colui che aveva catturato una sua compagna ed aveva ucciso tanti membri della sua stessa comunità, quindi non si tratterebbe di una completa involuzione, ma, al contrario, di una forma, per quanto semplice e quasi animalesca, di socialità e l'aggressività dei "cacciatori del buio" risulterebbe così una reazione ai comportamenti del protagonista, che infatti si scusa, piuttosto che un comportamento irrazionale.
    Inoltre in questo finale alternativo si vedono alcune scene presenti nel trailer, ma poi assenti nel film distribuito nelle sale. Il finale, insieme ad altro materiale inedito è stato inserito nell'edizione DVD.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Esatto, io ho il DVD e ste scene ci sono. Le ho scritte ricordando a memoria ma, evidentemente, non mi riciordavo molto bene
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Comunque di tutti i film usciti credo che 28 giorni dopo sia quello fatto meglio e sopratutto quello piu' angosciante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Si ma 28 Giorni Dopo, così come anche il suo ottimo sequel 28 Settimane Dopo, non c'entrano nulla col romanzo di Richard Matheson. Lì c'era UN SOLO UOMO RIMASTO, qui invece solo l'Inghilterra è infettata e ci sono sacche di resistenza formate da picciole comunità.
    Il paragone non regge molto, non c'è quel senso di estrema solitudine nè il discorso su chi è il diverso, pur essendo due ottimi film, molto realistici.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Esisteva anche Last girl standing... :D

    www.imdb.com/title/tt0428759/
    Contacts
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE
    non c'entrano nulla col romanzo di Richard Matheson

    V non fraintendermi, intendevo dire che se devo scegliere un film che mi trasmette di più la sensazione di essere l'ultimo uomo sulla terra, i primi venti minuti di 28 giorni dopo sono per me l'ideale. Tutto qua... :)

    CITAZIONE
    nè il discorso su chi è il diverso

    Qui non sono molto d'accordo... I soldati alla fine si comportavano peggio degli infetti diventando il pericolo peggiore, questo a dimostrare come il lato più oscuro di noi emerga in certe circostanze.

    CITAZIONE
    Esisteva anche Last girl standing

    Ma come fai a trovare certi film!? :lol:
     
    .
  7. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Giusto per puntualizzare, l'inizio di 28 Giorni Dopo (con l'uomo solo che vaga in una Londra abbandonata) è letteralmente ricalcato da un vecchio film degli anni '60 : L'invasione dei mostri verdi (titolo originale : Day of the Triffids).

    'Sti cinematografari moderni non inventano proprio nulla... Citano a tutto spiano. Anche i militari cattivi sembrano profughi dal Giorno Degli Zombi di Romero.
     
    .
21 replies since 26/12/2011, 12:57   370 views
  Share  
.