I fumetti delle Edizioni Bianconi/Editoriale Metro

Geppo, Braccio di ferro, nonna Abelarda ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    per la serie "cose del passato"... siccome poco tempo fa mi son guardato il film su Braccio di ferro, mi son ricordato che quando ero un po' pił giovane (una decina d'anni fa) avevo dei fumetti su di lui, e li son andati a recuperare in cantina. Da lģ son partito riportando alla memoria tutta quella serie di fumetti pubblicati dalla stessa casa di produzione (fondata da tale Renato Bianconi) di questi Braccio di ferro scritti e disegnati da autori italiani, che gestivano sia personaggi originali (tipo nonna Abelarda, la vecchietta che molla dei pugnazzi peggio di Bud Spencer, o Geppo, il diavoletto paffuto con i mutandoni a righe) che franchise americani come, per l'appunto Braccio di ferro o Felix o Tom & Jerry. addirittura ho appena letto che avevano persino una collana simil-jappo-mecha-fantascientifica chiamata Big Robot, a quanto ho visto neanche tanto brutta.
    qualcuno di voi se li ricorda? di sti fumetti c'č da notare l'impostazione alquanto infantile e semplicistica, e nelle storie pił "impegnate" c'č una certa tendenza a un moralismo abbastanza retrivo e tradizionalista (poi era anche abbastanza bizzarro vedere Braccio di ferro o Olivia abitare in posti che ricordano pił le cittadine italiane del nord Italia che dei porti di mare americani degli anni '20 :lol:)... personalmente glielo perdono, dato che a me son sempre piaciuti e mi ci son passato dei bei momenti da bambino. da quel che so ora non escono pił in edicola, e la casa editrice ha chiuso i battenti
    Web
     
    .
  2. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    A casa ho diversi numeri speciali di Geppo (tipo supergeppo, geppo festival) e ne ho visto anche qualcuno di braccio di ferro.
    Geppo comunque era il mio preferito e finché lo trovavo in edicola lo preferivo ai fumetti disneyani o anche altri.
    Mi č spiaciuto molto quando ho scoperto che non li pubblicavano pił (ho scartabellato tutti i giornalini in esposizione in un edicola in un centro commerciale qualche anno fa per vedere se trovavo un solo numero di geppo, in compenso avevo trovato giornalini molto pił adulti)..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    i Braccio di ferro che ho io sono del 1997, da quel che ho capito devono aver chiuso la baracca nel 2000 perchč non vendevano pił, il pubblico a cui si rivolgevano č cambiato e i ragazzini avranno iniziato a snobbare questi fumetti "infantili" per cose pił "toste" (scrivo fra virgolette perchč io, a dir la veritą, non credo che i Gormiti o qualsiasi altra pistolata che propinano ora ai bambini sia molto pił matura di Geppo o Felix, la travestono solo da roba moderna)
    Web
     
    .
  4. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    Leggevo sempre Braccio di Ferro... Sigh...

    Nella mia infanzia ricordo anche Tiramolla...
     
    .
  5. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Biblioteco @ 25/3/2009, 16:07)
    Leggevo sempre Braccio di Ferro... Sigh...

    Nella mia infanzia ricordo anche Tiramolla...

    Hai qualche storia di Tiramolla firmata da Antonio Cornacchione? Quando ho saputo che scriveva i testi per quel personaggio sono andato a cercare un po' dei numeri vecchi che ancora ho, ma non ho trovato nulla di suo.
     
    .
  6. rsi
     
    .

    User deleted


    tiramolla e braccio di ferro ne avevo tantissimi.mi piacevano parecchio.da piccolino tiramolla poi forse(parlo del terzo anno di scuola dell'infanzia) č una delle prime cose che ho letto insieme agli albi disney.

    geppo poi mi piaceva da morire.soprattutto i numeri graficamente in cui si vedevano tutti i gironi dell'inferno.

    quanti bei ricordi! :)
     
    .
  7. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    miiii geppo!!!!

    chissą cosa sarebbe successo se akira fudo si fosse unito a geppo invece che ad amon :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (rsi @ 25/3/2009, 19:10)
    č una delle prime cose che ho letto insieme agli albi disney.

    anche quelli sono abbastanza in difficoltą economiche, anche se dubito che chiuderanno come invece č successo all'editoriale Metro...
    veramente un peccato, anche perchč nonostante la natura abbastanza povera di questi fumetti non gli ha impedito di trovare editori stranieri interessati a pubblicarli anche all'estero, un po' come č successo con la tradizione Disney italiana
    Web
     
    .
  9. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    Cucciolo ,provolino,scarpantibus,quelli erano fumetti!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 25/3/2009, 19:24) 
    chissą cosa sarebbe successo se akira fudo si fosse unito a geppo invece che ad amon

    chissą che sarebbe successo se Topolino si fosse trombato Paperina invece che Minnie

    Come al solito il "Fondamentalista Mattia" tira fuori personaggi da chissą dove per dirci chissą cosa... bha..

    E poi chi cazzo sarebbero Akira Fudo o Amon e cosa cazzo c'entrerebbero col discorso? Sei sempre il solito, Mattia...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 25/3/2009, 18:51) 
    CITAZIONE (Andrea Biblioteco @ 25/3/2009, 16:07)
    Leggevo sempre Braccio di Ferro... Sigh...

    Nella mia infanzia ricordo anche Tiramolla...

    Hai qualche storia di Tiramolla firmata da Antonio Cornacchione? Quando ho saputo che scriveva i testi per quel personaggio sono andato a cercare un po' dei numeri vecchi che ancora ho, ma non ho trovato nulla di suo.

    in che anni le scriveva? non son sicurissimo ma potrei avere un numero di tiramolla (se non l'ho dato dietro a qualcuno quando avevo venduto i topolini in blocco 20 anni fa)...
    Contacts
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    OFFLINE
    www.afnews.info/wordpress/2011/05/bentornato-geppo/
     
    .
  13. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    sapevo dell'esistenza di inferno 2000, il fatto che fosse stato un albo a tiratura estremamente limitata e la cui ristampa sarebbe poco corretta nei confronti dei possessori delle 200 copie e comunque avverrebbe in poche copie ha spento il mio entusiasmo sul nascere
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Piccione zombi
    A_STAR

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Usa

    Status
    OFFLINE
    intervengo in questa vecchia discussione perchč mi sono appena imbattuto in questo:
    www.bracciodiferrocollection.it/home/
    Contacts
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cannibale
    A_STAR

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    OFFLINE
    Bella iniziativa, ma troppo costosa ( costa meno procurarsi i vecchi albetti)
    Io poi ho moltissimi numeri della vecchia serie Bianconi, e gią nei fascicoli reclamizzati vedo ristampate molte storie che gią ho.
     
    .
16 replies since 25/3/2009, 10:12   1254 views
  Share  
.