Sul licantropo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Caro Hanging, sire degli abissi oscuri

    Nell'immaginario collettivo le più famose creature della notte sono i vampiri, i non morti putrfatti ed i licantropi. Mi sapresti spiegare perchè la figura dell'uomo bestia è meno presente nella cinematografia horror classica e sopratutto in quella B?

    Sai se il maestro Fulci si è mai cimentato nella rappresentazione di tale infida creatura in uno dei suoi capolavori?

    Edited by Il Frusta - 8/2/2004, 09:22
     
    .
  2. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Credesti tu, come taluni sogliono, che certe femmine volgarmente chiamate Parche esistano e siano capaci di fare ciò che loro si attribuisce: e cioè che possano predestinare un uomo alla nascita, acciò che questi, quando vuole, possa trasformarsi in lupo- che in tedesco viene detto werewulf- o in qualsiasi altra figura? Se ciò credesti, credendo che sia accaduto o possa accadere che ad una creatura divina sia dato di mutar forma e aspetto per opera d'altri che non Dio Onnipotente, devi per dieci giorni fare penitenza a pane e acqua.

    Dai Decretali di Burcardo di Worms, sec.XI*

    Bene Caro Frusta, non basterebbe un sito per illustrarti la figura fantastica del Licantropo, quindi cercherò , di aprirti nuove nozioni e curiosita' a te sconosciute...
    Mi limiterò molto brevemente a rispondere alla tua domanda:

    Per quanto riguarda Fulci, Mi devo informare e lo farò a breve, nel frattempo sappi , che le prime pellicole che trattano le leggende sui licantropi, risalgono agli anni '30, per poi ricomparire negli anni '40/'50.

    Riporto qui sotto un titolo molto vecchio e di rara e preziosa fattura.

    1941: The Wolf Man di George Waggeer con Lon Chaney Jr.**

    Poi passiamo sino agli anni Ottanta(purtroppo non si parla assolutamente di B-movie)

    1981:The Howling (L'Ululato) di Joe Dante,il miglior film sui licantropi dai tempi di Lon Chaney jr. Nello stesso anno escono "un Lupo Mannaro Americano A Londra" di John Landis**(Che credo avere visto almeno 4 volte)
    !994: Arriviamo sino al 1994 con Il bellissimo Wolf di Mike Nichols**, addirittura presentato alla mostra di venezia con eccellenti critiche. Ricordiamo tutti Jack Nicholson nella parte straordinaria della belva.

    Se poi passiamo a parlare della letteratura , non vado a lavoro per i prossimi tre giorni...Quindi ti consiglio di procurarti, Se vuoi posso fornirtelo io, il Libro "STORIE DI LUPI MANNARI" Edito da Newton a Cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco, ti preannuncio solamente che conta 1.076 Pagine, Solo Per Studiosi Del Ramo... Sappi che all'interno sono raccolti i romanzi ed i racconti più belli , scritti dai migliori autori del genere fantastico sul tema dei lupi mannari.

    Se t'incuriosisce l'idea, puoi anche chiedere al Presidente di farti leggere il mio racconto chiamato "IL NON RITORNO" Gustosa opera di poche pagine , che tratta con estrema cura e mistero l'argomento da te Giustamente richiesto tramite la tua interessantissima domanda.

    Cerchero' con cura immensa, di trovarti notizie su film di Fulci, che trattino questo argomento, anche se ne dubito possano esistere.

    Spero di aver esaudito,i n parte, ci vorrebbero dei giorni, le tue richieste caro Frusta ed aspetto con gioia altri visitatori all'interno della catacomba.


    * Tratto da "STORIE DI LUPI MANNARI"

    **Tratto da "IL CINEMA DELL'ORRORE Di Antonello Sarno.

    Vi saluto come sempre il vostro Redattore Dark Hanging Garden.


    Edited by Hanging Garden - 9/2/2004, 03:58
     
    .
1 replies since 8/2/2004, 11:42   261 views
  Share  
.