DUNE

un fantascientifico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Possibile che ancora non si è capito che le discussioni sui film vanno in LATITUDINE ZERO e tutte le altre sul trash in genere vanno su CARNOSAUR?????
    Il Presidente Marchino ha scritto un topic apposta (intitolato GUIDA INTERSEZIONALE PER FILMBRUTTARI!!)

    Cmq, Santley, Dune lo conoscono tutti: fu un colossal del 1984 prodotto da Dino De Laurentiis, musicato dai Toto e diretto nientepopodimenochè da DAVID LINCH con un cast stellare:

    # Brad Dourif
    # Linda Hunt -
    # José Ferrer
    # Virginia Madsen
    # Kyle MacLachlan
    # Silvana Mangano
    # Everett McGill
    # Kenneth McMillan
    # Jack Nance
    # Jürgen Prochnow
    # Paul L. Smith
    # Patrick Stewart
    # Dean Stockwell
    # Sting
    # Max von Sydow
    # Sean Young

    Il film fu tratto dai libri di Frank Herbert, che ne scrisse dei bei tomi (tipo i mattoni tolkeniani), il materiale era davvero tantissimo tant'è vero che verso la fine degli anni ci fecero un piu modesto film-tv diviso in due parti (ma ugualmente lunghissimo), con storie ovviamente un po diverse.
    Con la Saga di Star Wars ha davvero molto poco a che fare: giusto un sacco di pianeti strambi, i nobili mercanti come l'Impero, la Spezia come la Forza (o il suo Lato Oscuro), famiglie, tradimenti, politica, molta politica e faide familiari e nobili, oltre che rivoluzioni e guerre civili per lo sfruttamento della Spezia.
    Davvero non male cmq, soprattutto per un film di Linch :)

    CITAZIONE (Frank Costello @ 16/6/2011, 21:23) 
    E' di un certo David Lynch, mica cazzi. Anche se incasinato da De Laurentiis resta potente e visionario, un kolossal abortito che sta a Lynch come Caligola sta a Tinto Brass, per rendere l'idea.

    Non potevi essere piu chiaro e preciso!! Grande Frank!!!

    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 16/6/2011, 21:28) 
    Diciamo che Dune lo conoscono anche i sassi, è tratto da una serie di mattoni forati spacciati per libri

    SANTE PAROLE!!!!!

    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 16/6/2011, 21:28) 
    il film avrebbe dovuto girarlo nientemeno che Alejandro Jodorowsky, il quale scrisse una sceneggiatura anche più visionaria del romanzo stesso, aveva in mente di affidare la colonna sonora ai Pink Floyd e le scenografie ad Hans Rudi Toblerone Giger, ma ovviamente il suo lavoro fu lanciato nel cesso per proteggere il grande pubblico dal buongusto e dall'impegno, ed il film fu affidato a David Lynch, che ha girato quest'opera apprezzata dall'autore, Frank Herbert, ma odiata dai fan, il che pone il problema di chi stia mentendo sulla sua reale qualità. Mah.

    Verissimo, ma molti tendono a dimenticare cio. Io spesso me lo rivedo proprio pensando a Jodorowski e ai mitici Pink Floyd...
     
    .
37 replies since 16/6/2011, 19:34   636 views
  Share  
.