DUNE

un fantascientifico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Diciamo che Dune lo conoscono anche i sassi, è tratto da una serie di mattoni forati spacciati per libri che sono diventati fonte d'ispirazione per i più grandi autori del fantastico odierno, George Lucas, tanto per citarne uno, dichiarò che senza leggere Dune non avrebbe mai creato Guerre Stellari, ecco perché in un certo senso le due opere si somigliano (alla lontana); il film avrebbe dovuto girarlo nientemeno che Alejandro Jodorowsky, il quale scrisse una sceneggiatura anche più visionaria del romanzo stesso, aveva in mente di affidare la colonna sonora ai Pink Floyd e le scenografie ad Hans Rudi Toblerone Giger, ma ovviamente il suo lavoro fu lanciato nel cesso per proteggere il grande pubblico dal buongusto e dall'impegno, ed il film fu affidato a David Lynch, che ha girato quest'opera apprezzata dall'autore, Frank Herbert, ma odiata dai fan, il che pone il problema di chi stia mentendo sulla sua reale qualità. Mah.
    Io mi fido dei fan perché i fanboy si mangiano tutto, e quando rifiutano qualcosa vuol dire che sa di cane morto (ma non sempre).
    Da libro e film sono stati tratti in seguito anche dei famosi videogame strategici che hanno spopolato su Pc ed Amiga (bei tempi), reinventando il genere come ancora lo conosciamo oggi (no, non è nato con Command & Conquer), e qualche anno fa la Hallmark realizzò una miniserie in tre puntate (alla quale partecipò anche Giancarlo Giannini nella parte dell'imperatore) che mi dicono sia brutta come il film originale ma ben più lunga, e solo per questo meriterebbe un premio speciale.
    Nel 2014 pare che debba uscire un remake cinematografico, e qualora il mondo non dovesse finire due anni prima vedremo se dopo quarant'anni il romanzo avrà avuto giustizia
     
    .
37 replies since 16/6/2011, 19:34   636 views
  Share  
.