"Gli Ultimi saranno i Primi..."

Lo strano fenomeno della rivalutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SgarboQuotidiano
     
    .

    User deleted


    Riguardo al successo di pubblico, penso dipenda anche dalla scarsa pubblicità fatta al film all'uscita, e che magari in seguito arriva al successo grazie ad un "passaparola" (come nel caso di Donnie Darko).

    Può dipendere anche dall'effetto-traino che può dare un film dello stesso regista (o in qualche modo analogo) che magari coglie subito un grande successo: così si ha la curiosità di riscoprire un film "minore" dello stesso regista o magari un'opera simile ma anticipatrice.

    Oppure, come avete già accennato voi, si parla di rivalutazione: qui il merito è anche delle mode (il revival e in parte la rivalutazione degli 80's, film come "The Breakfast club" e altre commedie americane dell'epoca che tornano di moda) oltre che dei media: le retrospettive nei festival di cinema, i programmi tv (Stracult, per dirne uno) o citazioni ed omaggi degli stessi cineasti (penso basti citare Tarantino).
    EDIT: Rileggendo il primo post, in effetti questa parte finale va bene per un arco di tempo maggiore piuttosto che per pochissimi anni.
     
    .
13 replies since 19/4/2011, 12:30   173 views
  Share  
.