The Secret

Il documentario trash new age è servito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrankBlack
     
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Salve a tutti, gente. Oggi volevo parlarvi di The Secret un documentario del 2006, trasposizione di un omonimo saggio della scrittrice australiana Rhonda Byrne, che mi è stato consigliato da un'amica. Il film si pone come una classica produzione da History Channel o Discovery presentando vari esperti che raccontano le loro esperienze o i risultati di alcune loro ricerche.

    image



    Il film ruota tutto intorno al "Segreto" che viene svelato nei primi 10 minuti. Si tratta della fantomatica legge di attrazione secondo cui per ottenere soldi, fortuna, salute o l'amore di un'altra persona ci basterà solo desiderarlo ardentemente chiedendo al, cito quasi testualmente, "grande Universo di fornirci una sua merce come in un catalogo". Esatto avete capito bene! Come nel mago di Oz vi basterà volere nel profondo essere in un altro luogo per arrivarci in un baleno! Non avrete più bisogno di lavorare per avere i soldi che volete, anzi vi si dice che vi basterà credere di ricevere denaro per trovare degli assegni nella cassetta della posta!
    Tra i penosi personaggi che appaiono in veste di scopritori/depositari del Segreto, persone improbabili che alla fine, dopo aver elogiato ciò che l'Universo ha fatto per loro, ci rivelano anche i lati tristi della vita: c'è chi ha perso la moglie, chi è stato violentato dal padre e chi....ha fatto parte di una gang da 13 a 14 anni! -.-''
    Nella mia classifica si piazza secondo Joe Vitale di professione "metafisico" che è stato barbone per due anni a Dallas e per altri due a Austin (come se cambiasse qualcosa XD) ma solo perchè si piazza primo il reverendo Michael Beckwith che vive svolgendo il lavoro di "utopista".
    Durante vari deliri anche una tavola fra i cui pensieri negativi dell'uomo è inserito tra la Rabbia e la Tristezza anche "Dio" senza una motivazione specifica (mica Dio è un pensiero negativo per tutti o lo è in assoluto....bha!) senza contare discrepanze varie del tipo:
    1. Non basterebbe che sia solo uno fra questi asceti new age a desiderare i soldi e fornirli ad altri che nel frattempo potrebbero desiderare ed ottenere la pace nel mondo, la cura all'aids e al cancro, cibo e risorse per tutti e altro?
    2. Se qualcuno desidera il male di un'altra persona che diritto ha l'Universo a farla soffrire? Perchè dovrebbe se è così furbo?
    3. Non ci sono prove che il Segreto esista visto che ai suoi detrattori si può semplicemente dire "Tu non credi abbastanza nel Segreto!" oppure "Tranquillo prima o poi accadrà quello che speri!"
    4. Contrariamente a quello che si afferma nella pellicola l'Universo non potrebbe comunque risolvere i problemi di chiunque dato che i beni non sono tutti infiniti e se due persone desiderano la stessa donna l'Universo dovrà decidere di chi farla innamorare (e se lei chiede all'Universo un'altro ragazzo succede un bordello, cazzo!!!)

    L'indecenza si tocca quando appare una donna che afferma di essere guarita da un tumore solo con questo metodo o un altro uomo che in seguito ad un incidente in aereo riesce a sfuggire alla paralisi totale che lo attanagliava perchè persuaso dall'esistenza della volontà dell'Universo che avrebbe esaudito il suo desiderio di tornare a camminare. Qui gli autori non si rendono conto di quanto sia nocivo fornire false speranze a persone disperate e che, nel momento in cui queste rifiutassero le cure, potrebbero ritrovarsi responsabili di qualche morte....

    In definitiva uno fra le tante pseudoreligioni New Age nate sull'onda del successo di Scientology che si fregia di due libri di successo e sto documentario merdosissimo e pallosissimo pieno di menzogne e bugggggie!
    Forse l'unica ad aver scoperto il Segreto è proprio l'autrice che si è arricchita scrivendo ste cazzate, infatti il segreto è nella mente di chi legge e vuole credere a tutti i costi a queste scemenze e, credetemi, non sono in pochi viste le cifre di vendita tirate giù dai libri.....
     
    .
26 replies since 2/4/2011, 17:24   832 views
  Share  
.