Skyline

una cagata pazzesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Mah, io a volte penso che di cinema non capiate un cazzo e che godiate solamente a farvi le pipe davanti a vere merdate (seppur fatte con passione) come Il Bosco 1 o Southland Tales, due dei peggiori film che io abbia mai visto in vita mia (ci metterei anche In The Cut e Hereafter và)
    Gli effetti speciali sono molto ben fatti ma sono funzionali ala trama, inoltre non sono invasivi: sono molte di piu le scene di dialogo. Eric Balfur ha davvero la faccia da cazzo (una specie di Adrien Brody piu giovane e con dei ridicoli baffetti da sparviero) ma il resto del cast è ok, specialmente il personaggio di David Zayas (gia visto nel ruolo del Generale Garza su The Expendables e come poliziotto nel telefilm Dexter)

    Il film non è un capolavoro, narra la solita invasione aliena, ma stavolta con una diversa meccanica: pare che cio che interessa gli alieni non si ail pianeta terra ma solo i terrestri. E infatti li "aspirano" esattamente come fanno ai poveracci che si perdono nei boschi quando non ci sono testimoni, i famosi rapimenti alieni. La trovata è carina, non c'è male, gli alieni non sono omoni, alti poco piu di 4 metri (ovvio, grande tecnologia è data da grande cervello...che sta in grande corpo).
    La genialità, casomai, è proprio nel finale: i tuti i film di invasioni aliene si sa sempre come va a finire: che i terresri poveracci, in quattro e quattr'otto e con mezzi rudimentali, riescono sempre a vincere sule avanzate tecnologie aliene...e in poco tempo. Stavolta non è affatto così, c'è una ventata di nuovo, un finale sì aperto (non credo a un sequel però) ma cmq nuovo, mai visto prima, forse un zinzino piu realistico. Diciamo che ha il classico finale da fumetto: sembra aperto ma cio che succede dopo il finale lo puo immaginare la testa dello spettatore......ammettendo che tali teste sappiano ragionare!!!
    Una volta, molti anni fa, finali così (e non solo nella SF) esitevano e nessuno si sentiva defraudato. Questo perchè i film nopn spiegavano ogni virgola e ogni dettaglio di cio che succedeva ma i registi amavano lascar aperti spiragli per far ragionare gli spettatori, per farli parlare del film anche dopo essere usciti dalle sale. Poi venne la moda dei sequel, specie nella SF, e nessuno oggi vuole piu permettersi di fare film "aperti" con un finale in cui ognuno puo metterci del suo e immaginarci quello che vuole, perchè oggi nessuno si sogna piu di fare un film di SF senza il suo cazo di sequel.

    Questo Skyline lo metterei nello stesso scaffale di Monsters, di Cloverfield e di District-9: film di SF fatti per intrattenere, per goderne le immagini, per pensare alla trama e ai suoi risvolti, ma senza troppe spiegazioni, lasciando piu mistero, piu pathos, piu...incertezze forse, ma oneste.
    In tutti questi 4 film non nè necessario speigare PERCHE? succede tutto cio che è mostrato nel film, non è nemmeno necessario spiegare cosa succede DOPO i tipoli di coda. Cio che importa è come si comportano i personaggi in quelle precise circostanze (se poi sono dei cazzoni, pazienza: a noi lo sembrano, magari ai registi non lo sembravano) e farci essere il piu possibile immedesimati con loro, con l'azione (cosa che è riuscita soprattutto con Cloverfield, secondo me, per via della videocamera "finto" amatoriale).

    Gente come acaso, che mi intima, sottolineandolo, di non vedere questo film , oltre a indignarmi, mi induce ancora di piu ad andarlo a vedere. Ho sempre detestato questo atteggiamento! Posso capire che lo abbia catalogato tra le merdate (a lui non è piaciuto perchè è scemo e ci ha speso soldi, a me è piaciuto tantissimo perchè ho la copia inglese coi sottotitoli italiani :D). Di certo il giudizio finale di un film non è e non può essere la spesa che una affronta per vederlo. ecco perchè scrivo che di cinema non capite un cazzo.
    Questo è il forum "FilmBrutti" e i film , soprattutto se brutti, vanno visti. Se poi piacciono se ne parlerà diversamente. Altrimenti chiamiamolo forum di "Evitiamo-I-Film-Brutti".
    Capito, acaso? Se non ti piace, non puoi intimare agli altri di non andarci: è scorretto. Scrivi perchè non ti è piaciuto (magari sono gli stessi motivi per cui ad altri è piaciuto) e poi ognuno deciderà per se. Avete dubbi? Muli e torrenti vi aiuteranno e, se la loro visione vi stuzzicherà positivamente, allora potrete andare al cinema. Così si fa. Essere obiettivi.

    Io ammetto che non sia un capolavoro ma è un filmino interessante, ha un finale diverso e imprevedibile, da molti spunti di conversazione (siamo stati per 3 ore al pub parlando delle ipotesi narrarive del film) ed è fatto bene, da registi indipendenti per una casa di prodiuzione indipendente.
    I blockbuster delle major vi schifano, i filmetti indipendenti vi schifano, ma che cazzo volete allora? Cagate come The Fountain - L'albero della vita o mattoni come Le Parole Che Non Ti Ho Detto? Ah bhe, allora.....

    Torno di là, a finire di vedermi Die Hard 4 e a fare gara di rutti :D
     
    .
76 replies since 16/1/2011, 18:39   1617 views
  Share  
.