Il Regno Unito e il cibo

un rapporto complicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ispirato dal post di mako riferito agli strani tramezzoni in vendita da Tesco (ma anche in tutte le altre catene di supermercati inglesi), apro un thread per riferirvi alcune delle mie osservazioni sul cibo qui in Inghilterra, o perlomeno qui a Leeds dove sono venuto a stare.
    le cose stanno così: da un lato questa è una città molto multietnica e quindi c'è una varietà di cibo che non si limita alle proposte inglesi locali (ci son tantissime proposte di cibo da tutto l'oriente, per dire); dall'altro lato però l'Inghilterra è dal punto di vista del cibo molto più colonizzata dalle multinazionali del fast food rispetto all'Italia, quindi ci son una marea di punti vendita di cibo preconfezionato con un sacco di proposte che farebbero morire di diabete anche il fisico più robusto. ora mi verrebbe difficile star qui a farmi venire in mente tutte le specialità che ho visto nel corso di questa ultima settimana, anche perché alcune le ho ormai "assimilate" e non mi vien neanche più da considerarle bestialità culinarie, ma mi vien da segnalare:

    - i milkshake al Twix o al Mars

    - i pasty (ovvero QUALSIASI COSA in un involucro di pasta sfoglia) della catena Greggs

    - le jacket potatoes, ovvero patate al forno (con tanto di buccia) spaccate in mezzo e riempite con QUALSIASI COSA

    - la catena di fast food Subway e la sua non ben definita offerta culinaria

    - la scritta "baked" da qualsiasi parte (si vede che gli inglesi non friggono e non bolliscono niente, o perlomeno non gli piace farlo)

    - il sapore dolciastro del pomodoro, quando è dentro a qualcosa da mangiare (non so voi ma per me il pomodoro è una cosa salata, non dolce)

    un'ultima cosa è il fatto che si vende cibo in qualsiasi negozio, anche di altro tipo... può anche essere un negozio di vestiti ma il suo piccolo banco frigo con le bibite gasate e gli snack ce l'ha
    Web
     
    .
  2. jeangrey
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
    mi ero chiesta infatti se ci raccontavi qlcs dopo il post di là :lol: :lol: :lol:
    si gli inglesi sono i re del trash culinario veloce
    ricordo fish and chip plasticosi di un viaggio scolastico incredibili :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    è vero, me li ero dimenticati quelli perché essendo vegetariano non li ho provati... ma hai ragione, vendono fish & chips ogni due metri, probabilmente è il vertice della loro offerta culinaria :lol:

    devo dire però che ieri sera ho preso la pizza take away da degli indiani (non so se del Pakistan, dell'India o altri posti giù di lì) ed era molto buona, anche più di alcune mangiate in Italia
    Web
     
    .
  4. Michelebast
     
    .

    User deleted


    Avete a dire quel che volete, ma i panini al formaggio del subway con tutto lo scibile umano in quanto a salse e verdure sono da provare
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    io da Subway ci ho mangiato l'altro giorno le enchiladas, con dentro tutto il vegetabile che avevano in negozio... non erano proprio un gran ché. inoltre c'era un'offerta per cui potevi ri-riempirti il bicchiere quante volte volevi, al ché uno dice "wow!"... e invece lì sta la fregatura! l'aggeggio buttava fuori versioni a dir poco annacquatissime di fanta, sprite, coca ecc., sembrava che per 1/4 di bibita ci fossero 3/4 di acqua :cry:
    Web
     
    .
  6. Morpho
     
    .

    User deleted


    In effetti il cibo in Gran Bretagna tutta puo' risultare alquanto "impegnativo", credo sia anche per questo che si bevono acquari di birra ..... per restare piu' vicino a noi, anche in Austria ho mangiato in quantita' industriale cose che mi porterebbero a morte certa entro breve se fossero il mio pasto quotidiano :D
     
    .
  7. Michelebast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morpho @ 27/9/2010, 10:33)
    In effetti il cibo in Gran Bretagna tutta puo' risultare alquanto "impegnativo", credo sia anche per questo che si bevono acquari di birra ..... per restare piu' vicino a noi, anche in Austria ho mangiato in quantita' industriale cose che mi porterebbero a morte certa entro breve se fossero il mio pasto quotidiano :D

    Bhè ti dirò dopo la terribile cucina ceca (funghi fritti intinti nella senape con un chilo di cipolle sopra e pane nero, giuro, roba da stroncare l'intestino di un Predator) tornando in Austia mi sono sentito riavere!
     
    .
  8. Morpho
     
    .

    User deleted


    oh Gesu' che cosa terribile, in compenso il Gulasch e' una passeggiata di salute :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ma abitate tutti in Austria qua dentro? visto c'è anche un buon numero di triveneti potremmo fare un gruppo austroungarico :lol:

    comunque mi son dimenticato il pollo: è ovunque e servito in tutte le modalità possibili e immaginabili, l'unica cosa che non ho ancora visto con del pollo dentro sono i dolci (ma penso sia solo una questione di tempo)
    Web
     
    .
  10. Morpho
     
    .

    User deleted


    Io in realta' sono Piacentino ma abito a Genova, in Austria pero' ho mangiato come una bestia e quindi mi piaceva condividere con Voi qualche piacevole ricordo gastronomico. Sono stato parecchie volte a Londra, una volta in Irlanda :sick: ed anche nel Somerset e devo dire che ho mangiato supreme porcate in terra d'Albione, a Leeds non sono mai stato, com'e'?
     
    .
  11. dahellf
     
    .

    User deleted


    In realtà devo dire che il pomodoro non è ne dolce ne salato. Recentemente si è scoperto appunto che il pomodoro ha un quinto sapore.. Diverso dal salato, dolce, acido e amaro. Pare si chiami Umami...ma io lo cambierei...
    Fattostà che in Inghilterra l'unica cosa che si salvano sono i formaggi..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dahellf @ 27/9/2010, 17:55)
    Fattostà che in Inghilterra l'unica cosa che si salvano sono i formaggi..

    vorrai dire IL formaggio, dato che esiste solamente il cheddar nelle sue mille varianti :lol:

    a parte gli scherzi, non è vero che c'è solo il cheddar (anche se la fa senz'altro da padrone), c'è anche qualche altro tipo di formaggio ma non la supervarietà che c'è in Italia, che anche quando vai nella bottega più piccola ci son decine di formaggi diversi (magari anche solo quelli locali)
    Web
     
    .
  13. Morpho
     
    .

    User deleted


    E' vero, in Italia ci sono tantissimi salami, formaggi e cibi in genere, il cheddar a me non fa impazzire, anche se quando ho fame mi mangerei un bufalo vivo :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Professor "Lodom" Lawton
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Anonymous
    le jacket potatoes le ho magnate a istanbul
    per la precisione 2 di fila :D troppo bone
     
    .
  15. Michelebast
     
    .

    User deleted


    Bhè io non abito in Austria, ci sono stato un paio di volte.
    Comunque il paese estero dove mangi da dieci è, secondo me, la Svezia se ti piace il pesce in tutte le possibili declinazioni e le patate col burro salato :wub:
    Cosiccome, se fate tappa a Monaco in questi giorni, non potete non andare all'HB e sfondarvi di HB Dunkel Bier + patate al latte + gnocchi di pane e salsa di funghi e formaggio, che come idea fa schifo ma come realizazione è (incredibilmente) squisita
     
    .
60 replies since 26/9/2010, 20:08   2491 views
  Share  
.