Via del Corso

"orendo", ma c'è la chiatti con le bocce di fuori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Mi dovrei incazzare, quando ho visto che proponevano questi film con la Chiatti del 2000 in prima tv all'una di notte avrei dovuto intuire... avrei dovuto intuire che si trattava di un film introvabile e quindi registrarlo.
    E vabbè, spero di riuscire a recuperarlo in qualche modo, anche perché l'ho visto per puro caso e mi son perso l'inizio.

    Io fui un coatto de provincia, e se da ragazzino mi avessero dato la possibilità di fare un film sarebbe venuto fuori una cosa del genere, è incredibile pensare che sia stato scritto da adulti, tra cui Augusto Caminito. La recitazione non esiste, al liceo recitavamo meglio. Tutti dialoghi in romanesco imparati a memoria e ripetuti come all'asilo, gente che subito dopo che ha detto la battuta si mette in posa incurante di quello che ha appena detto, e un campionario di stronzate finto-trasgressive da far paura (il bungee-jumping cazzo).
    Comunque è la storia di un gruppo di coattoni che si divide per Roma:

    Mi scuso se la trama ha dei punti oscuri, ma ho perso l'inizio e mi sono distratto in alcuni momenti

    - il trio di coattone protagoniste tra cui la Chiatti e credo Pamela Camassa. La Camassa si innamora di un ragazzo di alto ceto sociale, uno che riesce addirittura a non parlare romanesco ad ogni battuta, la tizia coi capelli viola si prende una cotta per un fotografo che le fa una sacco di foto in topless ("io mica me vergogno, la nostra è una generazione di pornostar") e le dispensa perle di psicologia ("la vostra è una generazione che non sa comunicare"), la Chiatti coi capelli corti e platinati che recita sempre mezza nuda, parla di pompe, lancia le scarpe ai rappresentanti della Roma bene e scopa dall'inizio alla fine del film ("e vabbè, pure se era brutto, me faceva pena"). Ah, mi pare che a un certo punto si metta con uno mezzo gay, non ho seguito più molto in quelle fasi del film.
    - due sfigati (uno perennemente in canotta con il pelo di fuori) vanno alla ricerca del motorino di uno di loro che è stato rubato, e che deve ritrovare in fretta per non esser licenziato dal suo lavoro di pony express.
    - due delinquentelli rubano auto, scopano nei parcheggi e si mettono nei guai con una banda e con la polizia. Il lui della coppia mi è sembrato il fratello di Dario Cassini ne "I ragazzi della notte" di Jerry Calà, lei è Ilaria Spada, pessima oltre ogni misura.
    - tre idioti che non fanno altro che toccarsi il pacco, e con uno di loro che ad ogni ragazza che passa urla "io questa m'ha so' fatta", devono trovare chi ha "violentato" la ragazza di uno di loro. In realtà, da quello che ho capito, la ragazza è quella che beccheremo verso il finale impegnata in un sandwich, quindi mi sa che la violenza era una scusa.
    - c'è pure uno dei comici del Bagaglino, Mario Zamma, che interpreta il solito poliziotto meridionale. In più ci prova pure con la figliastra (la tizia coi capelli viola)
    - mi è sembrato di vedere Yvonne Sciò, ma probabilmente non era lei. "Non è la Rai" mi manca tanto e ogni tanto ho le visioni...

    L'unica scena divertente vede il tizio in canotta che si fa un cannone ed assiste ad una rissa, ma dalla sua soggettiva le persone che si stavano picchiando diventano ballerini sorridenti.

    Nel finale la Camassa è impegnata nel ballo delle debuttanti con il suo uomo, quando irrompono la Chiatti e la tizia in viola vestite come due battone dei b-movie degli anni '70, e il trio di maniaci. Incredibilmente, invece di prenderli a badilate, il gruppo viene accolto con degli applausi, e i tre allupati rimorchiano pure tre ragazze.
    Il film finiva con le didascalie sulle foto dei protagonisti in cui si raccontava la loro via dopo la fine della storia, ma incredibilmente Italia 1 ha sfumato nonostante fossero le 3 di notte del 15 agosto!!!

    Comunque mai sottovalutare i film di ferragosto, anni fa beccai gli ottimi "Cient'anne" e "Pesci d'oro e bikini d'argento", oggi questo film.

    Se qualcuno lo ha mi contatti, lo vorrei vedere dall'inizio e da sobrio.

    Edited by Jimmy Matthews - 16/8/2010, 13:59
     
    .
11 replies since 16/8/2010, 11:34   4149 views
  Share  
.