Sinister

Ottimo, ben costruito e ben girato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    Sinister è un film diretto da Scott Derrickson e uscito nelle sale nel 2012.

    Il nome del regista, lo stesso che ha diretto l'ottimo The Exorcism of Emily Rose, ci fa ben sperare e alza le aspettative di un horror dalla trama altrimenti piuttosto scontata.
    Sì ha diretto anche Helraiser 5 Inferno, che molti trovano mediocre, a me è piaciuto, e Altimatum Alla Terra che è una porcheria bella e buona ma state bravi e non rompete, scrivo io e quindi le regole le faccio io!! :D


    Ma andiamo per ordine.
    Il film narra le vicende di Ellison Oswalt, interpretato da un discreto Ethan Hawke, scrittore di cronaca nera che ha la bella e originale idea di trasferirsi con la sua famiglia in una casa recente teatro di un orrendo omicidio plurimo.
    Poco tempo prima, infatti, nel giardino dell'abitazione (i soliti 600 mq USA) è stata sterminata tutta la famiglia del precedente proprietario e la bimba più piccola è ancora dispersa.
    La scelta dell'abitazione non è casuale, veniamo infatti presto a sapere che il fascinoso Ethan Hawke, dopo un notevole successo 10 anni prima, naviga in cattive acque e spera di riavere i suoi 5 minuti di celebrità indagando e scrivendo un libro su questi omicidi, magari trovando e salvando la bimba scomparsa e diventando un eroe nazionale.
    Ad accompagnarlo in questa sua avventura è l'immancabile famigliola americana, moglie bionda e due figli, maschietto e femminuccia come da copione.
    Va da se che il protagonista si infilerà in uno scontato nido di vipere e saranno cazzi per tutti.

    Non rivelerò altro della trama ma invece analizzerò brevemente alcune caratteristiche della pellicola che ne fanno un prodotto veramente discreto.

    Innanzitutto il film è piuttosto lungo per essere un horror, 110 minuti, ma anche questo ce lo aspettavamo, infatti anche The Exorcism of Emly Rose, arrivava a circa 2 ore.
    Nonostante la lunghezza tutto scorre molto bene e Derrickson ci lascia incollati alla poltrona fino ai titoli di coda. Non mancano i momenti BUU* e un paio di essi,
    taglierba e soffitta
    , vi saranno saltare dalla sedia.

    Una cosa che vale la pena di menzionare è che il film è costruito più come un giallo che come un horror, con gli indizi seminati nel corso di tutta la pellicola.
    Si veda ad esempio la bellissima scena in cui la bimba impara a fare il caffé per il papà, con l'inquadratura delle mani, o la descrizione degli omicidi precedenti in cui viene accennato all'utilizzo di narcotici


    Non mancano i cliché è le cose scontate:
    Occulto: C'è
    Professore universitario esperto di occulto: C'é
    Divinità pagana: C'é
    Poliziotto cattivo: C'é
    Poliziotto buono: C'é
    Pubblicità alla Apple: C'é (Qua il film sembra veramente girato dal fantasma di Steve Jobs, è tutto, un "guarda che puoi fare con un mac".)
    ma tutto questo non inficia la bontà della pellicola che rimane un discreto prodotto, consigliato a tutti gli amanti dell'horror.

    Voto: 3.5 Momenti BUU




    *"Momento BUU" si definisce il comparire di un qualcosa di spaventoso all'improvviso. Se l'apparizione è ben giocata con il sonoro
    come nell'infame scena del tagliaerba
    , l'intestino retto subisce una scossa e la cagata addosso è assicurata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Visto e devo dire che mi è piaciuto, l'ho trovato un horror intelligente che punta molto sulle sensazioni e meno sul gore e splatter. Devo comunque dire che la scena iniziale dell'impiccagione è impressionante, davvero angosciante.
     
    .
  3. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Non male. Non fa gridare al miracolo, ma non è per niente un brutto film (o un Filmbrutto, se preferiamo :))
     
    .
  4. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Dico il mio parere.
    Il film è girato con una sapienza sopraffina e uno studio quasi certosino dei meccanismi che possono scatenare sentimenti come paura, disturbo o angoscia.
    Avete già citato svariate scene chiave, quindi non sto qui a menzionarle nuovamente.
    Questo, dal mio modesto punto di vista, è tuttavia un punto debolissimo del film, che passa così da una tensione esagerata nella forma ad una povertà disarmante nei contenuti, nelle idee, nella gestione del ritmo, nello sviluppo della trama, nella conduzione del finale, che sembrano scritti da un imbecille.

    Direi che, dal mio punto di vista, il film ha un incipit da 10 e lode, si sviluppa come un thriller eccezionale per una buona metà, dopodiché nel naufragio totale delle idee viene introdotta la soluzione più cretina possibile, cioè quella paranormale. Da questo momento in poi, tutto è naturalmente banale e scontato, apparizioni improvvise, tutto si spiega con baggianate pseudo-esoteriche, e il finale è pressoché prevedibile come un'equazione matematica.

    Prima metà del film: 10+
    Seconda metà del film: 0-
    Giudizio finale: direi una media perfetta, cioè 5.

    Con uno sforzo, e valutando a parte la bravura incredibile degli attori, specie D'Addario (ha qualche scena chiave, e la gestisce in modo INCREDIBILE, notevolissimo livello di recitazione per un ragazzo), si può arrivare ad un 6 stiracchiato, ma turandosi il naso nella lunghissima sequenza del finale che è a dir poco irricevibile (già che c'era poteva girarla al rallenty...).

    Dimenticavo: naturalmente non è un filmbrutto.
     
    .
  5. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    d'accordo con mio fratello, però che dire a me è piaciuta l'idea
    di un demone babilonese con la passione dei filmini in super8 :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Padre McGruder "il ninja di dio"
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    458
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Osceno.
    Una cagata pazzesca.
     
    .
5 replies since 25/3/2013, 17:43   198 views
  Share  
.