Si è toccato il fondo!!!!

Natale a Beverly Hills è un film di "interesse culturale"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Natale a Berlino Est
    di Wim Wenders
    con Christian De Sica, Massimo Boldi, Enzo Salvi, Er Patata, Biagio Izzo, Paolo Ruffini, Michelle Hunziker, Alba Rohrwacher, Ela Weber, le gemelle Kessler, Paolo Villaggio, Paolo Conticini, Lorenzo Patanè, Solvi Stubing, Dagmar Lassander e Karin Schubert.

    Berlino Est, 1985. Il farmacista Stokazzen (De Sica) è infelicemente sposato con la sciatta Eva (Alba Rohwacher), una donna che non ha mai amato ma che ha sposato per coprire la sua relazione col dottor Kekkonen (Paolo Conticini). Eva è la sorella di Max (Boldi), un informatore della Stasi, che quando scopre che il cognato ha una relazione omosessuale lo minaccia dicendogli che se lascerà la sorella, informerà la polizia segreta del commercio di medicinali che aumentano la potenza sessuale che Stokazzen fa sottobanco. Ma Max non sa che anche lui è tenuto d'occhio dalla polizia segreta perché è inconsapevolmente bigamo, infatti sua moglie è in realtà due donne (le gemelle Kessler) che lo prendono in giro da anni. Quando capiscono che la nuova portinaia del loro stabile (Ela Weber) è in realtà un agente che sta aspettando il momento buono per arrestarli, decidono di scavare un tunnel per scappare a Berlino Ovest, ispirati da un gruppo di universitari (Slavi, Er Patata qui ribattezzato Der Pataten, Izzo e Ruffini) che stava cercando di abbattere il muro a suon di scorregge. Si uniscono al progetto una commessa scema (Michelle Hunziker) che vuole passare il confine per andare a fare le boccacce all'orsetto Knut (Paolo Villaggio), un cameriere che vuole rivedere Mino Reitano (Lorenzo Patanè), e tre insegnanti un po' attempate ma discinte (Solvi Stubing, Dagmar Lassander e Karin Schubert). Mentre stanno scavando gli ultimi metri verranno raggiunti dalle guardie della frontiera, ma verranno salvati da Peter Falk che, in stato confusionale, attacca i poliziotti.

    alcune battute:
    "PROT! PROT!! PROT!!!"
    "Ahò, ma che cazzo state a fa?"
    "Stamo a prova a butta giù er muro a forza de scorregge. PROT!!!! Oddio, i militari, scappamo che ce vogliono impallina' le chiappe"

    "Capirai, c'ho un cazzo che pare 'a colonna della vittoria" (Wenders si autocita in una scena in cui De Sica si confida con Paolo Ruffini)

    "Bestia, le tre insegnanti mi fanno venire la tachicardia, TATATATATA"
    "A te piacciono proprio 'e vecchie eh? Ahò queste qua c'avranno le ragnatele nelle mutande"
    "Almeno a me piace la figa, mica lo sbarabaus come a te, culattun!"

    ecco la maglia che indosserà Der Patanen quando attraverserà il confine nel tentativo di rimorchiare qualche sofisticata occidentale
    image

    Nella colonna sonorail remix di Boosta di "A Berlino va bene" di Garbo, il remix dell'inno della DDR e milioni di versioni di "Alexanderplatz".

    Edited by Jimmy Matthews - 12/1/2010, 20:11
     
    .
181 replies since 20/12/2009, 13:10   6140 views
  Share  
.