La casa del Sortilegio

o "come mettere assieme tette, sangue e fantasmi"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LSDriller
     
    .

    User deleted


    Chi ha visto questo... "film" difficilmente lo dimenticherà...
    Questo film era in nostro possesso gia da quest'estate, ma non abbiamo mai avuto abbastanza curiosità per vederlo. Ieri sera però, dopo un attimo di titubanza, ci siamo immersi nella visione, risultandone piacevolmente ammaliati fin da subito. L'entusiasmo però è andato scemando, non sparendo comunque del tutto, ma circondato da un senso di spossatezza che può essere attribuito alla lunghezza del film (ben 1h e 40m!!!), così come al fatto che forse averlo visionato dopo altri 2 film piuttosto punitivi è stata una mossa azzardata.
    La storia è semplice: uno scenziato e sua moglie, intenti in chissà quale esperimento di telecinesi, crepano, lasciando in vita solo la loro figlia, che dopo questi fatti viene internata in manicomio. Dopo qualche anno la casa viene ereditata da un cazzone, che sembra un misto tra Mark Hamill (Luke Skywalker, per i più) e un muro non intonacato. Questi pensa giustamente di affittare le varie stanze della casa ad alcune procaci puttanelle. Condiamo il tutto con uno spettro burlone e poteri telecinetici che si sviluppano in brevissimo tempo in alcuni dei protagonisti (basti pensare che ad una delle sceme che abitano il caseggiato infestato è bastato prendere qualche libro dalla biblioteca per essere in grado di muovere gli oggetti con la mente... inconcepibile!). Tutto il film è caratterizzato da scene che praticamente non c'entrano niente tra loro. La coesione della trama(?) in tutta la pellicola è tale che ad un certo punto ci siamo chiesti se il regista, tale Jhon Wintergate, non fosse in realtà Godfrey Ho sotto falso nome. Invece, dopo qualche indagine, scopriamo che il regista recita anche nel film, nella parte nientepopodimenoche del giardiniere fesso, che più di un reduce dal vietnam sembra un hippie con il complesso di Woodstock. Il senso di smarrimento dello spettatore è accentuato dagli strani effetti speciali che intervallano le scene più paurose (continuo a ribadire che secondo me sono vere e proprie imperfezioni del nastro), e le stupide battute delle oche che condiscono le varie loro apparizioni. Risulta inutile e dannoso porsi delle domande inerenti alla trama di questo film: non è chiaro, infatti, perchè un ragazzo che passava di la viene prima scaricato pesantemente da una macchina, con cui due ragazze si erano offerte di dargli un passaggio, poi richiede al cotonato protagonista di poter usare il telefono di casa, e subito dopo si piazza su una sdraio a bordo piscina per prendere il sole (e 3 stupide lo puniscono gettandolo in acqua... salvo poi trombarselo, almeno una delle 3, portandolo in bagno per "asciugarlo per bene"). Il poveretto terminerà la sua comparsata dopo 2 minuti appena, finendo folgorato da un asciugacapelli che precipita nella vasca, nell'atto di recuperare l'orologio che distrattamente aveva fatto cadere. Il sesso è un elemento costante della pellicola, le ragazze che abitano la casa non perdono occasione per provarci con tutti i maschi che capitano a tiro, e lo stesso protagonista verrà allietato privatamente da ben 3 di loro.
    Come se non bastasse, anche qui, come nel caso di Morte nella Giungla, possiamo trovare alcuni errori nella trama riportata sulla custodia del DVD. Anzi, a dire il vero, leggendo la trama dopo la visione si ha l'impressione di aver visto un film totalmente diverso: ci viene infatti raccontato che uno scrittore di libri horror si trasferisce nella casa in questione per saggiare le effettive proprietà paranormali dell'edificio... insomma, una trama simile a 1408, un film con John Cusack e Samuel L. Jackson, tratto da un racconto del mago dell'horror, Stephen King, che comunque non c'entra una beneamata cippa con la ciofecca appena visionata.
    Insomma, gli spunti per una grassa risata ci sono tutti (morti idiote, personaggi inutili, recitazione ai minimi storici, trama inconsistente, scene di sesso trash, e via dicendo), e se riuscirete a resistere al fastidioso effetto visivo che appare durante gli attacchi cinetici dell'assassino, potrete gustarveli appieno.

    Nella scala del forum credo che questo film si possa facilmente meritare 4 stelle. Ai posteri l'ardua sentenza!
     
    .
11 replies since 16/11/2009, 14:40   606 views
  Share  
.