Factor V

il fumetto di Sergio Stivaletti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Dato che ormai sto svelando a questo forum tutti i miei segreti, ormai sapete pure cosa tratta il libro che sto tentando di scrivere. A questo proposito volevo chiedervi se qualcuno di voi sta leggendo "Factor V", la serie di Sergio Stivaletti che la Star Comics sta pubblicando mensilmente.
    Ho letto i primi due albi, il terzo l'ho comprato ieri ma gli ho fatto passare avanti "Valter Buio" e pure "TV Sorrisi e Canzoni" (che ha un servizio sulla Cuccarini con delle foto mica male...).

    Si tratta di una serie sui vampiri, con i post-adolescenti vampiro, i licantropi, un'organizzazione religiosa che li caccia, un gruppo di puttanelle che fa altrettanto, demoni nel sottosuolo impegnati in una guerra e un professorone che ogni volta che apre bocca ti fa perdere minuti preziosi della tua vita.
    Ora, com'è intuibile i primi due numeri di questa serie non mi sono piaciuti neanche un po', li ho trovati scritti male (la trama è incasinata, i dialoghi sono pesanti e alcuni personaggi sembrano usciti dai film di serie z degli anni '80) e disegnati peggio (le scene d'azione soprattutto, alcune vignette mi hanno ricordato alcuni albi di "Dick Drago"), ma nell'editoriale del secondo albo dicevano di aspettare fino al terzo per dare un giudizio completo.

    Sul forum di comicus lo stanno massacrando, ma oltre al parere dei fumettari mi piacerebbe avere anche quella dei filmbruttari. Qualcuno di voi l'ha letto?
    Oh, se non l'avete fatto e pensate di acquistarlo solo per curiosità evitatelo, comprate "Valter Buio" a questo punto.


    image

    image

    Edited by Jimmy Matthews - 12/8/2010, 22:40
     
    .
  2. Barbarello
     
    .

    User deleted


    Sono del tuo stesso parere su Factor V. Io ho letto praticamente solo il primo volume, però al momento la storia secondo me è troppo forzata, i personaggi non hanno spessore (e a quanto ho letto nemmeno nei volumi seguenti): Sergio Stivaletti è un effettista, lasciamolo al suo mestiere, con i fumetti non ci sa fare. Valter Buio invece è l'erede di Dylan Dog, ed'è diventato uno dei miei fumetti preferiti. Pinkerton S.A. altrettanto. Quest'ultimo lo conosci?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    oh ma a dietro a merdight hanno rilasciato qualsiasi cosa su Vampiri e similari?

    (Da un lato sono contento perchè tra le varie ristampe è uscito Carletto il principe dei mostri in dvd :D)
    Contacts
     
    .
  4. Barbarello
     
    .

    User deleted


    Carletto in italiano? Pheego, anche se sono più da Shin Chan. ;D
    Comunque sì, anche se in confronto a Twilight (i Vampiri K) il resto è oro. Come dicevano con la Gelmini: "Se la cacca è oro, {la [Gelmini]} Twilight è un tesoro!"

    Edited by Barbarello - 16/7/2010, 19:27
     
    .
  5. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Io avevo capito che abitassi all'estero, allora non è così :)

    Per il momento ti dico di fermarti qui, il secondo non vale la pena di acquistarlo, se vuoi ti dirò se si riprendono col terzo.

    Però io non sono così integralista sui ruoli, specie in campo artistico, anche se mi piace prendere in giro Ligabue per i suoi lavori da regista, devo dire che non mi sono dispiaciuti del tutto. Lo stesso dicasi per Stivaletti, che come regista cinematografico per me se l'è cavata (io ho visto solo "MDC - Maschera di cera" però), e teoricamente potrebbe pure essere un bravo sceneggiatore di fumetti.
    Il problema è che qua non sono stati in grado di aiutarlo e misurarlo, io ti giuro che non saprei raccontare la trama di 'sto fumetto perché non ci sto capendo una mazza, vedo solo un mucchio di scene d'azione legate vagamente tra di loro.

    L'editoriale che ti dice "aspettate il terzo numero e vedrete" però mi ha depresso, se siete consapevoli che la storia è stata sviluppata male nei primi due volumi ma che li avete pubblicati a fare?

    Edited by Jimmy Matthews - 16/7/2010, 19:41
     
    .
  6. Barbarello
     
    .

    User deleted


    Forse mi ero spiegato male, sono nato all'estero però adesso vivo in Italia. Comunque nemmeno io lo sono, diciamo che in generale quando non mi piace una cosa (o una persona in questo caso) naturalmente non in senso caratteriale, ma prettamente artistico, tendo ad etichettarlo alla cosa che sa fare meglio. Però come regista lo detesto sul serio! XD
    Sulla questione Factor V, secondo me fanno così perchè si sono accorti di aver creato un flop da tutti i punti di vista e quindi cercano di riprendersi un pò. Se vuoi un fumetto vero (anche se è molto rude) devi buttarti su Pinkerton S.A., non ti dico di comprarlo a tutti i costi, ma io ho letto il primo volume (ne è uscito uno solo finora) e ne vado matto. La trama non viene spiegata molto, però in generale è simpatico e i disegni sono sì antiquati però molto espressivi.
     
    .
  7. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    No vabbè, sicuramente ricordavo male io la tua presentazione. Anche perché da un po' di tempo io vi identifico tutti come "utenti di filmbrutti che purtroppo non sono lei" :wub: quindi non c'è da preoccuparsi...

    Sicuramente è così, ho finito di leggere adesso il terzo editoriale e l'immenso Gulli (a proposito, ma su questo forum non girava un suo collaboratore?) si è superato.
    Inizia definendo il secondo volume un "intermezzo" (tanto ormai lo abbiamo comprato se stiamo leggendo il terzo), poi passa subito a parlare dell'altra testata Star Comics, "Valter Buio", deliziandoci con la notizia del futuro cross-over con "Cornelio". Chiuso l'editoriale c'è anche una nota in cui spiegano che nel secondo albo c'è stato un errore nell'attribuzione della sceneggiatura, infatti uno degli autori è scappato a gambe levate dopo la prima uscita, e si scusano per avergli attribuito anche la seconda storia :)

    "Pinkerton S.A." è l'unico tra Bonelli e bonellidi che non esce dalle mie parti. Meglio così perché è dello stesso autore di "Nemrod" che io ho sempre acquistato pur non avendone mai letto una riga. Infatti sono nuovissimi...
    Non sono un cultore del fumetto splatter, anche perchè per il libro che sto scrivendo me ne son dovuti sorbire talmente tanti che non mi stimolano più :D
     
    .
  8. Barbarello
     
    .

    User deleted


    Poverini, che casino che hanno combinato con 'sto fumetto, gli auguro che i prossimi numeri saranno un pò più carini, del resto, i vampiri ormai li hanno presi e messi con tutte le salse, persino quelle turche. Buona fortuna con il libro, comunque.
     
    .
  9. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barbarello @ 16/7/2010, 20:05)
    Buona fortuna con il libro, comunque.

    Merci.

    Bellissimo il nuovo avatar :)
     
    .
  10. Barbarello
     
    .

    User deleted


    De rien et merci beaucoup pour le avatar!
     
    .
  11. Varre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 16/7/2010, 19:25)
    Lo stesso dicasi per Stivaletti, che come regista cinematografico per me se l'è cavata (io ho visto solo "MDC - Maschera di cera" però)

    Sto scaricando proprio ora "MDC" e "I tre volti del terrore" e molto probabilmente aprirò un thread (almeno sul secondo che pare essere abbastanza brutto).
     
    .
  12. Barbarello
     
    .

    User deleted


    "I 3 Volti del Terrore" è un abominio filmbruttesco di prima categoria! :D
     
    .
  13. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Comunque è vero, col terzo albo si riprende un po', la storia si delinea meglio e si comincia a capire qualcosa. Si riesce addirittura a provare interesse per alcuni sviluppi delle sottotrame, ma di strada ce n'è ancora parecchia da fare.
    I disegni sono migliorati moltissimo, soprattutto nei flashback, però purtroppo arrivano dei personaggi nuovi e, ahimé, per presentarsi pure loro vanno avanti per pagine e pagine con dialoghi fittissimi. Penso sia il fumetto seriale più logorroico che abbia mai letto.
    Rimpiango "Dick Drago" in cui i personaggi si trovavano semplicemente al posto giusto al momento giusto con spiegazioni tipo "me lo sentivo che stava succedendo qualcosa" :)
     
    .
  14. Barbarello
     
    .

    User deleted


    Benissimo, almeno un motivo per continuare a leggerlo. Però non sono ancora convinto di volerlo comprare, secondo me non vale la pena, molto probabilmente me lo leggerò in scan, almeno così è gratis. Grazie per l'aggiornamento. Dick Drago non l'ho mai comprato in realtà, a dire il vero da noi in Emilia non sono mai riuscito a trovarlo, forse perchè è vecchio di una quindicina d'anni. Io non l'ho mai considerato molto, visto che è più che altro un'emulatore che voleva prendere successo dalla scia di quello di Dylan Dog, il mio fumetto preferito insieme al grandissimo ma molto differente Ratman. Però, in compenso, ho il numero zero di Dick Damon, comprato a Lucca durante la famosa manifestazione fumettara che gli appartiene. Orribile, sul serio! Comunque adesso sono intristito perchè ho scoperto che Valter Buio è solo una miniserie di 12 numeri. T.T
    Comunque io ora devo andare (vacanze in Spagna, purtroppo sono spaventato perchè non so chi potrà parlare con loro visto che non so un'acca di spagnolo, secondo voi l'inglese lo capiscono bene, no?), ci vediamo tra una settimana! Ciao ciao!

    PS: Jimmy, se non la dai via prima, quando torno vorrei parlare della videocassetta del Bosco 1, mi interessa molto! Ciao.

    Edited by Barbarello - 17/7/2010, 13:01
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 16/7/2010, 19:25)
    L'editoriale che ti dice "aspettate il terzo numero e vedrete" però mi ha depresso, se siete consapevoli che la storia è stata sviluppata male nei primi due volumi ma che li avete pubblicati a fare?

    Forse perchè essendo "famoso" anche se pubblicasse dei fumetti di personaggi che ruttano e basta la gente li comprerebbe uguale?
    Non so quanto sia la popolarità di Stivaletti (personalmente non l'avevo mai sentito)...
    E mi stanno anche abbastanza sulle scatolette i "cross-over" per cui un regista famoso o un attore famoso si inventa scrittore o musicista, tanto la critica (ovviamente) li osanna, trovano subito una cosa che produce al volo i loro lavori (spesso si picchiano per averli) e poi il risultato è spesso una merdata...
    Contacts
     
    .
33 replies since 16/7/2010, 16:36   894 views
  Share  
.