Minicomic sul cinema di genere italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ciao gente, mi sta girando per la testa di fare qualche disegno ispirato ai diversi aspetti del cinema di genere italiano, e raccoglierli in un mini-comicbook (del tipo: faccio un disegno "riassuntivo" dello spaghetti western e ci metto di fianco una piccola descrizione del genere, e così via)

    ho buttato giù una bozza su come distinguere i vari generi, basandomi soprattutto sulla suddivisione fatta con disintegration sulla pagina su Facebook (il quale riceverà un ringraziamento speciale a lavoro finito, ovviamente), e me ne è uscita una cosa così:

    - Fantascienza (compresi i postatomici)

    - Poliziottesco

    - Peplum (e successivi fantasy)

    - Western all'italiana

    - Giallo (compresi gli horror)

    - Guerra e spionaggio

    - Commedia all'italiana (compresa la commedia sexy)

    - Mondo e cannibal movies

    - Erotico (compresi nazisploitation e decamerotici)

    alcuni sono abbastanza approssimativi, tipo mettere insieme peplum e fantasy (quest'ultimo infatti ero indeciso se metterlo insieme ai fantascienzi)... ditemi cosa ne pensate di sta suddivisione, se c'è qualcosa da rivedere o anche da aggiungere, secondo voi...
    Web
     
    .
  2. il portinaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 2/3/2012, 19:26) 
    ciao gente, mi sta girando per la testa di fare qualche disegno ispirato ai diversi aspetti del cinema di genere italiano, e raccoglierli in un mini-comicbook (del tipo: faccio un disegno "riassuntivo" dello spaghetti western e ci metto di fianco una piccola descrizione del genere, e così via)

    ho buttato giù una bozza su come distinguere i vari generi, basandomi soprattutto sulla suddivisione fatta con disintegration sulla pagina su Facebook (il quale riceverà un ringraziamento speciale a lavoro finito, ovviamente), e me ne è uscita una cosa così:

    - Fantascienza (compresi i postatomici)

    - Poliziottesco

    - Peplum (e successivi fantasy)

    - Western all'italiana

    - Giallo (compresi gli horror)

    - Guerra e spionaggio

    - Commedia all'italiana (compresa la commedia sexy)

    - Mondo e cannibal movies

    - Erotico (compresi nazisploitation e decamerotici)

    alcuni sono abbastanza approssimativi, tipo mettere insieme peplum e fantasy (quest'ultimo infatti ero indeciso se metterlo insieme ai fantascienzi)... ditemi cosa ne pensate di sta suddivisione, se c'è qualcosa da rivedere o anche da aggiungere, secondo voi...

    l'idea non è affatto male! se vuoi una volta avendo in mano il materiale posso dare una mano per l'impaginazione da far così un vero giornale in pdf da sfogliare online, tipo!

    la mia opinione sulle categorie:
    -horror lo staccherei dal giallo
    -non sono molto d'accordo neppure su peplum/fantasy accorpati. Maciste e Fantaghirò li dividerei... :D
    -commedia sexy ed erotico spesso coincidono se dovessi fare delle macrocategorie per descrivere il cinema italiano. io terrei al posto di erotico un genrico exploitation..

    Edited by il portinaio - 12/3/2012, 14:19
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    accetto i suggerimenti, in particolare sullo staccare l'horror dal giallo (mettere insieme Zombi 2 con Quattro mosche di velluto grigio effettivamente non è proprio il massimo) e generalizzare il genere erotico.
    per quanto riguarda i peplum-fantasy li separerei se non fosse che i fantasy sono stati un fenomeno abbastanza minoritario, per cui non gli dedicherei una parte a sé, specialmente pensando agli heroic fantasy... al massimo posso fare una piccola menzione dei film fantastici di sto tipo, ora vedo un po' come strutturare la cosa ;)
    Web
     
    .
2 replies since 2/3/2012, 19:26   168 views
  Share  
.