i migliori teen moviessss?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MorsTuaVitaMea @ 5/9/2009, 17:03)
    il problema sono buona parte dei dialoghi buonisti e decerebrati, una caratterizzazione della famiglia tipo borghese assolutamente stereotipata e scontata e una visione del "comunismo buono" e del "fascio cattivo" altrettanto stereotipata...nel complesso, in ogni caso, forse è il film meglio riuscito di muccino secondo me...

    Sono le cose che mi interessavano di meno nel film. Del realismo inteso come aderenza a un contesto ambientale me n'è sempre importato poco, anche perché l'autogestione che ho fatto io non era certamente di quel tipo, era solo bullismo senza quartiere con i vecchi del liceo che giocavano a fare i saccenti alternativi. Tra l'altro forse è volutamente stereotipato e semplicistico proprio perché vuole essere un film per teenagers e non per adulti che giudicano i teenagers, e quindi offre una visione della storia fatta di bianchi e neri, senza sfumature, come ragionano spesso gli adolescenti...
    Ciò che mi piace del film è la storia individuale di Silvio Muccino, una ricerca di se stesso tra i turbamenti sessuali, la voglia di essere forzatamente alternativi, la comitiva che ti spinge a fare cose di cui non sei convinto, l'esplorazione degli altri per cercare di capire perché il mondo funziona in una certa maniera. Io ci ho trovato questo (in dosi non sempre uguali), e ci ho trovato molte somiglianze con la mia adolescenza e quella dei miei amici di allora, ecco perché questo film mi piace. Ho detto che è eccessivamente ottimista perché la relazione tra i due sognatori è, a mio avviso, un po' forzata. Ma questo titolo e "L'albero delle pere" rimarranno sempre tra i miei film preferiti, anche se poco a poco me ne distanzio...
     
    .
94 replies since 5/9/2009, 08:24   7527 views
  Share  
.