Garuda

mostri thailandesi in azione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Dunque
    ho comprato questo film sapendo solamente che si trattava di un mostro-movie thailandese, e speravo che fosse un bel mostro in gommapiuma tipo Godzilla dei bei tempi (quello che abbatteva le flotte aeree nemiche a tempo di musica surf), Rodan, Mothra e così via, e invece il mostro del film è tutto digitale trattandosi di un film piuttosto recente (2004).
    Ma se il mostro creato al computer è tutto sommato decente (è una specie di uomo-uccello con la faccia da piumato con tanto di becco, torace scolpito e grandi ali), la trama è proprio povera, con il solito mostro imprigionato nel sottosuolo dagli antichi e saggi abitanti della Terra liberato durante degli scavi per costruire la metropolitana di Bangkok, i militari che cercano di farlo fuori, e la scienziata che vuole salvarlo perchè è la prova vivente delle teorie del padre, che fu allontanato dalla Thailandia con disonore perchè sosteneva l'esistenza di questi esseri evolutisi (esiste?) dai dinosauri.
    La cosa interessante è la morale del film, una volta tanto hanno ragione i militari e torto gli scienziati (speriamo che Romero non guardi mai questo film), anche perchè i militari sostengono dall'inizio che questi mostri siano un pericolo in quanto la tradizione religiosa thailandese (immagino hindu) tramanda questo, mentre gli scienziati (tutti stranieri o oriundi) si lasciano guidare da una curiosità evidentemente dannosa.
    Logico pensare che in Thailandia la popolazione, soprattutto la parte + giovane, si faccia influenzare molto dalle mode e dal modo di pensare occidentale come sta succedendo in altri paesi asiatici come la Cina e l'Iran, visto il bisogno di mettere una morale del genere in un film di grosso consumo.
    La fotografia tende spesso all'arancione, la protagonista (Sara Legge) almeno di faccia è la sosia asiatica di Jessica Alba, e il film mi ha ricordato in vari momenti "Il quinto elemento" e il "Godzilla" statunitense.
    Dal dietro le quinte tra gli extra mi è sembrato di capire (è l'unica parte del dvd senza i sottotitoli in inglese) che il regista abbia dovuto tagliare una scena perchè c'era un militare che fumava. Può essere che in Thailandia, molto conosciuta per la prostituzione, si facciano delle paranoie per un po' di tabacco?

    http://www.imdb.com/title/tt0470124/

    Edited by Jimmy Matthews - 28/5/2006, 10:51
     
    .
10 replies since 30/4/2006, 19:15   262 views
  Share  
.