Ma come funziona in Italia la censura e che poteri di fatto ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Ultimamente ho notato parecchi esempi di censura nei film. Non si tratta di sangue o parolacce, che
    oramai non spaventano più nessuno. Si tratta della religione.

    La papessa: ho visto una versione russa ( :P ) , con sopra montato l'audio italiano. Improvvisamente,
    in alcune scene, l'audio italiano spariva e arrivava il doppiaggio russo. Ad esempio scene tipo questa: dopo una battaglia, cadaveri di bambini morti allineati in chiesa. Insomma ogni parte dove la religione era messa
    in cattiva luce era stata epurata dalla versione italiana. La cosa bizzarra è che una scena (alla protagonista cola del sangue mestruale sulla caviglia e un frate se ne accorge), tagliata nel film, compare nel trailer.

    The invention of lying: questo non è stato distribuito al cinema. Si tratta di una presa in giro
    della religione cristiana: in un mondo immaginario (senza chiesa) dove nessuno mente,
    un tale si inventa che dopo la morte si finisce in un posto migliore e da lì,
    frottola dopo frottola, inventa tutti i dogmi del cristianesimo.

    Ho letto che anche Agorà ha avuto problemi in questo senso... io non capisco però: è mai
    possibile che i censori pensino che io, dopo aver visto un film, diventi un pericoloso eretico, e che,
    soprattutto, gli interessi così tanto che io non lo diventi?
    ;)
     
    .
21 replies since 30/7/2009, 15:28   638 views
  Share  
.