Flop belli

insuccessi commerciali ma bei film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    molte volte film costosissimi si rivelano dei meritati flop al botteghino, ma qualche volta accade pure che, per un motivo o per l'altro, ci sono dei film che pur avendo qualche difetto sono belli nonostante siano stati bocciati dal grande pubblico, o perlomeno non sono stati premiati come forse meritavano. mi vengono in mente questi:

    Tron: ora è un cult ma a quanto pare non sbancò esattamente il botteghino all'epoca. forse il grande pubblico non era ancora pronto per tutte le grosse novità che portava con sé sto film?

    The rocketeer: è fin troppo chiaro che era la risposta della Disney a Indiana Jones, e doveva essere il primo film di una trilogia, ma gli incassi furono poco entusiasmanti e la cosa finì lì. comunque è un bel film d'avventura migliore della maggior parte di quelli che escono oggigiorno (almeno secondo me)

    Popeye: questo film di Robert Altman non è male, anzi, rispecchia fedelmente i personaggi originali e ci butta pure dentro dell'altro. ma il target indefinito (è un film per adulti o per bambini?) forse ha contribuito a non attirare degnamente un'audience

    Pirati: di Roman Polanski, chiaramente il finale dava adito a un sequel che non s'è mai visto. peccato perché Walter Matthau se la cavava molto bene e il film aveva un ché di grottesco che a quanto pare non è piaciuto ai più ma aveva qualcosa di molto attraente

    I cancelli del cielo: ne abbiamo parlato di recente, ha mandato in rovina la United Artist e azzoppato sul nascere la carriera da regista di Michael Cimino. abbastanza vituperato, ma affronta dei temi interessanti (anche se come spesso accade a molti non piace che sia messo in discussione il cosiddetto sogno americano)

    al momento non me ne vengono in mente altri, ma ci sono sicuramente. manca qualcosa secondo voi?
    Web
     
    .
  2. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Aggiungo Il Fantasma del Palcoscenico di Brian de Palma. Splendido, anche le musiche erano (e sono ancora) bellissime.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordo con Brunez (una o due volte l'anno lo possso pur fare, dai :D)
     
    .
  4. Nerhub
     
    .

    User deleted


    Io ci metto Il pianeta del tesoro della Disney. A me è piaiciuto davvero molto e lo riguardo con piacere ma a quanto pare ha incassato poco (non è riuscito nemmeno a coprire costi di produzione). Niente musiche stile disney cantate dai personaggi (se non forse una sola), ambientazione meravigliosa e personaggi ben riusciti. Uscì anche il videogioco per ps1 (che corsi a farmi masterizzare :lol:)
     
    .
  5. Simon78
     
    .

    User deleted


    Sia in patria che in Italia non ha fatto il botto ma io adoro Ember la città della luce...ha dei momenti e dei messaggi molto profondi!
    Anche Alla ricerca dell'isola di Nim è bellissimo,e poi io adoro Jodie Foster..
    Anche alcuni film d'animazione che sono stati snobbati ingiustamente per me sono stati deliziosi come Il topino Deasperaux e Fantastic Mr Fox (quest'ultimo è bellissimo!)
     
    .
  6. Varre
     
    .

    User deleted


    Ho visto decine di film belli che sulla Wikipedia inglesi sono indicati come "box-office bomb", ovvero fallimenti colossali al botteghino. Ora però me ne ricordo pochi.
    Dei fratelli Coen posso citare "Mr Hula Hoop", più "Barton Fink" e "L'uomo che non c'era" che non sono stati dei veri flop ma non sono riusciti a recuperare le spese di budget.
    Un fiasco colossale che avevo recensito qui (oltre al mai abbastanza lodato "I cancelli del cielo") era "Ishtar", una gradevolissima commedia con Dustin Hoffman e Warren Beatty il cui insuccesso fu dovuto all'esagerato perfezionismo della regista (Elaine May) che fece lievitare il costo del film da 27,5 milioni (già tantini) a 55, con gli incassi che non superarono i 14 milioni.
    Aggiungo anche "Eliminate Smoochy" di Danny De Vito con Robin Williams, divertente per quanto troppo assurdo.

    CITAZIONE (Brunez @ 27/8/2012, 16:31) 
    Pirati: di Roman Polanski, chiaramente il finale dava adito a un sequel che non s'è mai visto. peccato perché Walter Matthau se la cavava molto bene e il film aveva un ché di grottesco che a quanto pare non è piaciuto ai più ma aveva qualcosa di molto attraente

    I cancelli del cielo: ne abbiamo parlato di recente, ha mandato in rovina la United Artist e azzoppato sul nascere la carriera da regista di Michael Cimino. abbastanza vituperato, ma affronta dei temi interessanti (anche se come spesso accade a molti non piace che sia messo in discussione il cosiddetto sogno americano)

    "Pirati" è bellissimo, ho riso dall'inizio alla fine.
    "I cancelli del cielo" è un film che mi ha stregato, l'unico film con cui mi sia mai fissato maniacalmente assieme a "Profondo rosso". Mi sto mangiando le balle perché tra 3 giorni lo proietteranno nella versione integrale e restaurata a Venezia alla presenza di Michael Cimino in carne ed ossa e io non sarò lì.

    Uh, direi che possiamo aggiungere anche "C'era una volta il West" e "C'era una volta in America" alla lista, o dite che i capolavori non possono stare coi film belli?
     
    .
  7. La Zanzara
     
    .

    User deleted


    Un film sottovalutato ma che a me è piaciuto moltissimo (nonostante stefano accorsi che generalmente detesto) è Ruggine!!
    Probabilmente è stato un mezzo flop a causa della scarsa distribuzione, ma secondo me merita veramente e filippo timi e valerio mastandrea li ho trovati eccezionali!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Varre @ 27/8/2012, 19:39) 
    Uh, direi che possiamo aggiungere anche "C'era una volta il West" e "C'era una volta in America" alla lista, o dite che i capolavori non possono stare coi film belli?

    Quoto in pieno, sono due dei miei film preferiti! Il primo non penso sia un vero e proprio flop, invece il secondo mi pare che dal costo di 30 milioni di dollari ne abbia incassati nemmeno 10 all'epoca dell'uscita, fatto da attribuirsi per'altro all'orrenda versione americana del film, tagliata di oltre 1 ora di girato, per fortuna che dopo essere uscita al cinema quella versione è stata subito rimossa dal mercato! (Ma si sa niente della versione integrale proiettata, mi pare, a Cannes? Uscirà in DVD? Non sapete quanto l'attendo :D )

    Aggiungerei "Grosso guaio a Chinatown", un film che guardo spessissimo e sempre con lo stesso entusiasmo, "Magnolia" drammone a mio parere sublime, mi è piaciuto un sacco e "La leggenda del pianista sull'oceano" di Tornatore, altro film che adoro!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Donnie Darko.
     
    .
  10. La Zanzara
     
    .

    User deleted


    anche this is england
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (TheToxicAvenger @ 27/8/2012, 22:16) 
    CITAZIONE (Varre @ 27/8/2012, 19:39) 
    Uh, direi che possiamo aggiungere anche "C'era una volta il West" e "C'era una volta in America" alla lista, o dite che i capolavori non possono stare coi film belli?

    Quoto in pieno, sono due dei miei film preferiti! Il primo non penso sia un vero e proprio flop, invece il secondo mi pare che dal costo di 30 milioni di dollari ne abbia incassati nemmeno 10 all'epoca dell'uscita, fatto da attribuirsi per'altro all'orrenda versione americana del film, tagliata di oltre 1 ora di girato, per fortuna che dopo essere uscita al cinema quella versione è stata subito rimossa dal mercato! (Ma si sa niente della versione integrale proiettata, mi pare, a Cannes? Uscirà in DVD? Non sapete quanto l'attendo :D )

    eh a chi lo dici...
    Contacts
     
    .
  12. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    Citerei anche Jonh Carter.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Planet terror e le iene

    Edited by Sin Fabiaccio - 28/8/2012, 15:07
    Contacts
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (v for vendetta @ 27/8/2012, 17:15) 
    Concordo con Brunez (una o due volte l'anno lo possso pur fare, dai :D)

    non ti diverti neanche, sto giro :D

    comunque ah già, m'ero dimenticato che C'era una volta in America è stato un floppone in America... ma forse era anche colpa del fatto che oltre ai tagli hanno oscenamente rimontato tutto il film con gli eventi in ordine cronologico, se ben ricordo...

    poi aggiungerei anche "Forza 10 da Navarone", seguito alquanto jamesbondesco de I cannoni di Navarone fatto quasi 20 anni dopo il primo film, che recuperò di poco i costi di produzione... tanti lo considerano un sequel indegno ma secondo me è un buon film di guerra avventuroso come li facevano una volta
    Web
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    I 2 crank! Talmente esilaranti e improbabili che mi meraviglia siano così sottovalutati (e penso fallimentari al botteghino)... Aggiungerei pure Sin City che ha incassato bene solo in America
    Contacts
     
    .
62 replies since 27/8/2012, 15:31   1700 views
  Share  
.