silent hill

il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    Vi sarete accorti guardando il film ispirato a Silent Hill,che i protagonisti
    non tornano a casa?
    ebbene ,non possono farlo,ne potranno farlo in futuro realmente.Perché sono morti.
    Come in Lost del resto ,altra saga televisiva che quasi nessuno a capito i personaggi hanno accesso ad una dimensione metafisica.
    Prima di entrare nella cittadina fantasma di Silent Hill avvengono sempre degli "incidenti".Questi eventi sono rappresentativi di alcuni elementi propri dell'alchimia. Nel 2°cap. del gioco ,si tratta dell'acqua.Una delle morti di James avviene in acqua.Oppure se ripercorriamo a ritroso per giungere a SH Origins ,il fuoco.
    Questi sono solo degli esempi in una trama più sottile e complessa conservata e celata dagli stessi autori per ragioni commerciali e morali.
    Nel film questo si palesa abbastanza,quando Rose e la figlia Charon ritornando a casa dal marito ( e vi sono parecchie ambiguità su quanto può essere accaduto...)
    lui non le vede.


    continua...

    Edited by LordAlmadel - 13/1/2012, 10:15
     
    .
  2. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    Quindi?
     
    .
  3. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Ha spoilerato... bravo.
     
    .
  4. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mich_idea77 @ 12/1/2012, 12:27) 
    Quindi?

    Quindi e 'una cosa molto complessa per alcuni ,di facile comprensione per altri. Non dipende dal grado di
    cultura (stiamo parlando di un game e di un movie o film ) ma da un certo tipo di sensibilità che non tutti hanno.Purtroppo alcuni hanno frainteso e si sono sentiti offesi e sono andati avanti con teorie degne dei romanzi di Harry Potter.
    Ho spoilerato quanto di oggettivo c'é ,sia nel prodotto videoludico che nel Movie.

    Quindi...
    Se analizziamo il 1° cap che ha come protagonista James e ripercorre più o meno la narrazione di Rose del film.Sapete che la Rosa ha un significato mistico medioevale?,il nome Rose non e 'scelto a caso...
    abbiamo un individuo che
    dopo aver praticato una sorta di eutanasia alla moglie
    si suicida e finisce in quel di Silent Hill.
    Ho denominato le immagini indiziarie ,le "imagomortis".
    Queste parti potrei non spoilerarle perché appartengono alla "Teoria" ma onde evitare equivoci...
    Nel finale del gioco ,anche prospettandosi un successo da parte del giocatore ,mai dico ,
    mai vedremo James tornare a casa.Questo accade anche in Silent Hill per PS2 ,nel quale Harry Mason cerca la figlia.
    Queste ricerche tra i due poli maschile e femminile hanno un indubbio significato esoterico.
     
    .
  5. faap_de_oiad
     
    .

    User deleted


    io farei un salto a rennes le chateau... :D no dai scherzo, continua!
    però attento, hai fatto un po' di confusione tra il primo e il secondo...

    edit: ma poi scusa ho letto ora il sottotitolo del topic, perchè "l'unica teoria accettabile"??
     
    .
  6. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    Perché le altre teorie che ho letto finora sono prive di senso. :) completamente prive di senso...
    Affermano che Silent hill sia una città normale ,mentre e 'chiaro che e' semidisabitata.Macchine abbandonate ai cigli della strada ,negozi e bar chiusi e abbandonati da tempo.Solo qualche individuo solitario che si muove all'interno di ospedali (abbandonati) o alberghi.
    Perché parlano di dimensioni parallele ,mentre e' chiaro che i personaggi non ritornano mai da quelle dimensioni .
    Perché i protagoonisti hanno accesso dopo incidenti a tale dimensione e salvo l'ipotesi che stiano sognando per via di una bottarella in testa ,credo sia ovvio il perché dopo tali incidenti cominciano a percepire fantasmi e situazioni strane.
    Ma ci sono altre mille risposte...

    no ,non confondo i capitoli* e comunque questa teoria si adatta perfettamente a tutta la serie classica almeno sino a the Room. Unica eccezione ,shattered ,dove l'interpretazione e' psicanalitica.
    Nessuno e 'mai riuscito a confutarla.Per questo e scioccamente sono stato attaccato verbalmente.Ma e' da ridere ,perché si tratta di un gioco ,anche se...


    *Nel 1°cap Harry mason cerca sua figlia,nel secondo James viene chiamato a silent hill dalla moglie.
     
    .
  7. plissken86
     
    .

    User deleted


    Sono sempre stato dell'idea che, per comprendere meglio tutta la saga di silent hill, è obbligatoria la visione di "allucinazione perversa". Magari non chiarisce proprio tutto ma è sicuramente utile per una più facile valutazione dei fatti
     
    .
  8. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente ragione,difatti anche l'altra utente ha citato il movie" Jacob Ladders",in italiano
    " allucinazione perversa" ,con l'attore Tim Robbins.
    Nel film il protagonista
    e' morto o vicino ad esserlo

    la Scala di Giacobbe, traduzione italiana dal titolo originale ,la dice lunga.
    Nel Vangelo e' una struttura spirituale che si dipana dal mondo dei vivi per raggiungere ...

    Questa la struttura .Poi io essendo un appassionato della saga videoludica (nel gioco ci sono molti più elementi) mi sono preso la briga di indagare circa i vari significati.Ad eempio il mostro con lo sciabolone e 'ispirato ad una divinità Amerinda ,Xuchil. Xuchil significa fiore e torniamo al concetto di Rosa ,cosa c'entra in un contesto simile questa citazione floreale? ebbene nel Medioevo la Rosa ,Rose e 'il nome che il regista da alla protagonista del film ,aveva degli indubbi significati mistico-esoterici.Di fatto Rose a Silent Hill entra in contatto con se stessa...con i propri fantasmi (in senso freudiano)."Silent Hill chiama a sé chi ha la tenebra nel cuore" questa e 'una frase degli stessi autori.
    E' un gioco davvero complesso ,come delle scatole cinesi o delle matrjosche.

    Edited by LordAlmadel - 13/1/2012, 10:06
     
    .
  9. faap_de_oiad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordAlmadel @ 13/1/2012, 09:37) 
    *Nel 1°cap Harry mason cerca sua figlia,nel secondo James viene chiamato a silent hill dalla moglie.

    appunto... :huh:

    "allucinazione perversa" è il titolo italiano (brutto, a mio avviso) di "jacob's ladder", ottimo film che ha dato molto a silent hill e che infatti ho citato nell'altro topic dedicato a silent hill revelations. ^_^ e non solo per le ambientazioni e le atmosfere, ma come dici tu, anche per molti aspetti della trama!
     
    .
  10. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    Certamente. :) perché dove ho scrito diversamente ? che lo correggo.
    io poi ho cercato di sondare nel profondo.
    Ho trovato alcuni indizi circa i" fiori ".
    ho individuato le "costanti",le ho chiamate così ,e le "imagomortis".
    Naturalmente con intenzioni prettamente ludiche ,dal momento che stiamo parlando di un videogame.
     
    .
  11. plissken86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordAlmadel @ 13/1/2012, 10:10) 
    Certamente. :) perché dove ho scrito diversamente ? che lo correggo.
    io poi ho cercato di sondare nel profondo.
    Ho trovato alcuni indizi circa i" fiori ".
    ho individuato le "costanti",le ho chiamate così ,e le "imagomortis".
    Naturalmente con intenzioni prettamente ludiche ,dal momento che stiamo parlando di un videogame.

    E per quanto riguarda la sirena che indica il passaggio tra una dimensione e l'altra che significato le dai? Perchè proprio una sirena e soprattutto perchè una con un suono tipo sirena da bombardamento?
     
    .
  12. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plissken86 @ 13/1/2012, 10:20) 
    CITAZIONE (LordAlmadel @ 13/1/2012, 10:10) 
    Certamente. :) perché dove ho scrito diversamente ? che lo correggo.
    io poi ho cercato di sondare nel profondo.
    Ho trovato alcuni indizi circa i" fiori ".
    ho individuato le "costanti",le ho chiamate così ,e le "imagomortis".
    Naturalmente con intenzioni prettamente ludiche ,dal momento che stiamo parlando di un videogame.

    E per quanto riguarda la sirena che indica il passaggio tra una dimensione e l'altra che significato le dai? Perchè proprio una sirena e soprattutto perchè una con un suono tipo sirena da bombardamento?

    Si la sirena si può accostare anche ad un impellenza ,un monito ,che tu giustamente associ a quello utilizzato per il coprifuoco al tempo dei nostri nonni durante la guerra.
    Questo elemento e' più enfatizzato nel film ,meno evidente nel videogame.
    In genere la sirena e' presente quando sta per accadere qualcosa di emblematico ,di simbolico ,al protagonista.Difatti precede il cambio di dimensione,da purgatoriale ad infernale.
    Nel film preannuncia la tenebra abitata dalla creatura mostruosa di nome Xuchilbara che significa "fior di rosa". Xuchil in Amerindo = fiore e bara in Giapponese = Rosa,un discutibile connubio linguistico ad opera degli autori.
    Ma questa specie di divinità della giustizia viene appunto per giudicare e distruggere.Nel film ,ricordate? scuoia letteralmente una delle protagoniste femminili. La "spoglia", della sua ipocrisia.
    Ma xuchil e' anche un luogo mitologico amerindo che ricorda Silent Hill.Un luogo nel quale le anime venivano giudicate dopo essere tratte in inganno da vari espedienti,ad esempio con l'uso (e' documentato) di manichini.Appunto in Silent Hill 2 ,il videogame,troviamo quei graziosi Mannequin .
    Comunque la sirena annuncia una prova ,che il protagonista deve superare.Nel videogame in genere tutto cambia ,o piove a dirotto ( nel 1° cap.) oppure l'ambiente si denuda per lasciare intravvedere la sua vera natura infernale...nel film e nel 3° cap.
     
    .
56 replies since 9/2/2006, 21:06   1262 views
  Share  
.