I fumetti delle Edizioni Bianconi/Editoriale Metro

Geppo, Braccio di ferro, nonna Abelarda ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brunez
     
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    per la serie "cose del passato"... siccome poco tempo fa mi son guardato il film su Braccio di ferro, mi son ricordato che quando ero un po' più giovane (una decina d'anni fa) avevo dei fumetti su di lui, e li son andati a recuperare in cantina. Da lì son partito riportando alla memoria tutta quella serie di fumetti pubblicati dalla stessa casa di produzione (fondata da tale Renato Bianconi) di questi Braccio di ferro scritti e disegnati da autori italiani, che gestivano sia personaggi originali (tipo nonna Abelarda, la vecchietta che molla dei pugnazzi peggio di Bud Spencer, o Geppo, il diavoletto paffuto con i mutandoni a righe) che franchise americani come, per l'appunto Braccio di ferro o Felix o Tom & Jerry. addirittura ho appena letto che avevano persino una collana simil-jappo-mecha-fantascientifica chiamata Big Robot, a quanto ho visto neanche tanto brutta.
    qualcuno di voi se li ricorda? di sti fumetti c'è da notare l'impostazione alquanto infantile e semplicistica, e nelle storie più "impegnate" c'è una certa tendenza a un moralismo abbastanza retrivo e tradizionalista (poi era anche abbastanza bizzarro vedere Braccio di ferro o Olivia abitare in posti che ricordano più le cittadine italiane del nord Italia che dei porti di mare americani degli anni '20 :lol:)... personalmente glielo perdono, dato che a me son sempre piaciuti e mi ci son passato dei bei momenti da bambino. da quel che so ora non escono più in edicola, e la casa editrice ha chiuso i battenti
    Web
     
    .
16 replies since 25/3/2009, 10:12   1255 views
  Share  
.