Dunyayi Kurtaran Adam'in Oglu

Il figlio dell'Uomo Che Salvò Il Mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kirintai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 7/4/2008, 13:56)
    Benvenuto kirintai!

    Grazie grazie!!! ^__^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Nel 1982 La Turchia ci ha regalato una delle più strepitose pellicole che la storia del cinema ricordi, ovvero Dunyayi Kurtaran Adam, L'uomo che salva il mondo. Il leggendario Cüneyt Arkin, all'apice della sua carriera zompatoria, si esibiva in una sequenza di scene inenarrabili, sconclusionatissime e punitive oltre ogni dire. La recente comparsa in rete dei sottotitoli italiani (vedi l'apposita sezione del forum) ci ha permesso di constatare che, effettivamente, anche sapendo cosa dicevano, in quel film non si capiva niente.

    Ebbene, dopo oltre vent'anni di attesa, la nostra grande patria turca ci grazia con....

    Dunyayi Kurtaran Adam'in Oglu


    Il figlio dell'uomo che salvò il mondo


    image



    Turchia, 2006
    Regia di Kartal Tibet

    Ovvero: Nonno libero nello spazio. O Borat, se preferite.
    Devo innanzitutto darvi una delusione sul nascere: questo film ha una trama intellegibile, uno svolgimento logico e coerente ed un'aura di autoironia che è ben dura da mandare giù, per gli amanti del buon cinema turco.

    Un'astronave turca vaga nello spazio da otto anni alla ricerca di un compagno turco disperso; detta nave è capitanata nientepopodimenochè dal figlio dell'Uomo Che Salvò Il Mondo, grande eroe turco dello spazio. L'equipaggio turco è composto da quella che potremmo definire la versione turca del cast di un medico in famiglia.
    Contemporaneamente, un malvagio despota galattico, sconfitto anni addietro dal leggendario Uomo Che Salvò Il Mondo, medita vendetta contro i Turchi e la Terra tutta: per vendicarsi dell'Uomo Che Salvò Il Mondo ne ha rapito infatti alla nascita l'altro figlio e l'ha cresciuto come proprio, educandolo al male. Costui, però, è misteriosamente attratto dalla Terra e dalle cose Turche in particolare.
    Nella vicenda si inserisce anche uno scalcagnato pianeta di seconda categoria, che fa i salti mortali per entrare a far parte della prestigiosa Unione Orioniona, ma ne viene costantemente rifiutato perché i propri abitanti sono troppo rozzi e arretrati, troppo simili ai terrestri ed in particolare ai Turchi. Su questo pianeta infatti atterrò anni addietro l'astronauta turco disperso di cui sopra, che iniziò la popolazione ai costumi turchi.
    I due gemelli turchi figli dell'Uomo Che Salvò Il Mondo, separati alla nascita, si incontreranno e scontreranno, si intrecceranno relazioni amorose tra membri dell'equipaggio turco pirati spaziali e principesse aliene; ci saranno riconoscimenti, rivelazioni, voltafaccia, duelli con spade laser, battaglie tra astronavi in CG e tutto ciò che il film per famiglie turche della domenica pomeriggio può mettere in campo! Non mancherà ovviamente la presenza come deus ex machina dell'immarcescibile Cüneyt Arkin, l'eroe turco per antonomasia, l'Uomo Che Salvò Il Mondo, che, nonostante gli anni e l'artrite, riesce ancora a regalarci un paio di commoventi zompi e delle battute di dialogo devastanti.

    Ho già scritto le parole "turco" e "Uomo Che Salvò Il Mondo"? Nel caso non l'avessi ancora fatto dovrei, perché durante il film vengono entrambe ripetute all'incirca tre volte al minuto. Non scherzo.
    Il film, infatti, potrebbe sembrare di un nazionalismo inquietante, stracolmo com'è di riferimenti alla grandezza del popolo turco, dei suoi costumi, della sua storia, sennonché... tutto viene trattato con un'autoironia devastante! Ogni riferimento alla grandezza turca è inserito in una gag che dimostra immancabilmente quanto i turchi siano scalcagnati, pressapochisti, disorganizzati; questo film parla della Turchia quasi come Borat parla del Kazakhstan, col fatto che Borat era un film inglese mentre questo è un film turco!! Non mancano numerose frecciate alla reale situazione politica della Turchia, il pianeta di burini che non riesce a farsi accettare dalla snob Unione Orioniona è un riferimento non troppo velato all'Unione Europea.

    Dove però il filmbruttaro rifiata è tutta la messinscena. Per quanto il film vanti una realizzazione ed una coerenza non paragonabili all'originale dell'82, gli attori chiamati ad interpretare questa farsa sono volutamente (e in questo hanno pieno successo) patetici. Le scosciatissime signorine sono nella maggior parte dei casi degli avanzi di balera, tutta la fauna di caratteristi deve essere stata reclutata di peso tra conduttori della domenica pomeriggio e comici televisivi, tanto che i personaggi sembrano veramente usciti da un telefilm per famiglie (turche). Su tutto aleggia una cappa di squallore che viene ben eslatata dalle snervanti musiche turche che aleggiano per l'intero film. Non sono comunque più presenti scene tratte da altri film in palese violazione di ogni forma di copyright.
    Ma come ho detto sopra, la consapevolezza degli autori che, anche con tutto l'impegno possibile, sarebbe uscita una boiata risolleva inaspettatamente il gradimento della pellicola, che risulta (quasi) divertente.

    Paese Turchia
    Attori turchi principali Cüneyt Arkin, l'Uomo Che Salvò Il Mondo, tutti gli altri sono irrilevanti
    Genere Fantascienza turca
    A chi è consigliato Ai turchi e a tutti fan di Cüneyt Arkin...
    Se ti piace guarda anche un turco Che Salva Il Mondo
    Reperibilità at usual places, da oggi anche con sottotitoli in italiano!, tradotti dal sottoscritto...
    Voto tre razzi
    Web
     
    .
  3. Alex77
     
    .

    User deleted


    Gran bella rece Saint!

    Ma questa pellicola sarebbe il secondo capitolo di Dunyayi kurtaran adam? Ovvero Guerre Stellari turche (in tutti i sensi... ^_^ )!?

    Un film che non può mancare alla collezione di filmbrutti.com
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    wow! era là che aspettava di essere guardato, e ora che ci son i sottotitoli italiani potrò procedere con l'operazione! :D grazie per la traduzione Saint
    Web
     
    .
  5. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Grande! In Turchia l'ha distribuito la Warner Bros, non mi stupisco datosi che da noi ha distribuito Tre metri dentro il culo e sequels vari... C'è anche il sosia di Cutugno, oltre al Delon Ottomano?

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Sì, sì, è proprio il seguito, anche se come ho detto si tratta di un film volutamente comico.
    Purtroppo c' è solo Cüneyt, d'altra parte, se ben ricordi,
    SPOILER (click to view)
    il suo socio moriva nel finale
    Web
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    lo voglio anche io!!!
    Contacts
     
    .
  8. rico999
     
    .

    User deleted


    purtroppo è un film turco senza la sua essenza , ovvero l' intenzione SERIA di base, è una satira moderna del cinema turco glorioso degli anni 70/80 e poi manca il famoso montaggio serrato ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Deve essere comunque una gran trashata!!!! Aggiunti i sottotitoli nell'apposito post ringrazio mr. Saint per la collaborazione e l'appoggio al progetto sottotitoli!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Professor "Lodom" Lawton
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Anonymous
    io invece volevo chiedervi dove si può reperire il seguito
    https://www.youtube.com/watch?v=XkjzxWnCYjA
    non l'ho trovato da nessuna parte
     
    .
  11. Memnone
     
    .

    User deleted


    Video

    dobbiamo trovarlo!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Padre McGruder "il ninja di dio"
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    496

    Status
    OFFLINE
    Ehm...

    http://www.vazcomics.org/bbf/1209-il-figli...salvo-il-mondo/
    Web
     
    .
  13. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Un'altra ottima porcheria!
     
    .
27 replies since 3/12/2007, 14:10   963 views
  Share  
.