The Terminators

con la -S finale, mi raccomando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    terminators all'attacco!!!
    la mia recensione (originariamente pubblicata qui http://goingtotheasylum.blogspot.com/2011/...erminators.html)

    Ecco qui un film che non so perché ho aspettato così tanto a vederlo, dato che mi suonava come qualcosa di superinteressante sin dalla prima volta che lo hanno annunciato. Voglio dire, dopo Terminator 2 s'è visto come il franchise abbia preso una svolta esclusivamente commerciale, a base di sequel cinematografici e televisivi d'infimo livello. Quindi quale cosa migliore da fare se non ripiegare su una genuina versione tarocca, senza tanti inutili fronzoli e fallite aspirazioni di originalità?
    Dico questo perché con The terminators torniamo agli anni ottanta-novanta, quando fioccavano da ogni dove film a base di cyborg nerboruti e assassini, ed è quello che ci ritroviamo davanti anche in questa pellicola: su una base spaziale che orbita intorno alla terra sono fabbricati dei cyborg con l'aspetto di Paul Logan (sì, proprio lui, quello che prende a calci i megapiranha), ma questi a un certo punto si ribellano, montano su un sacco di navette e vanno sulla Terra (con Terra ovviamente nel film s'intendono gli Stati Uniti d'America, come sempre in questi casi il resto del mondo chissene), con l'intenzione di sterminare l'umanità; ma non tirando bombe atomiche sulle città più popolate, bensì uccidendo gli umani uno a uno, con i terminators armati di canotta e pistola che se ne vanno in giro per le strade della provincia americana che sparano a ogni singola persona che incontrano. Un gruppetto di sopravvissuti capitanati da uno sceriffo ispanico e una graziosa ragazzuola malvestita fuggono in un bosco, dove incontrano l'inventore dei terminators: questi è in possesso dell'unico fucile al mondo in grado di bloccare i cyborg, ma siccome lui non vuole andare in giro a fermarli tutti uno a uno come fanno loro decide che l'ideale sarebbe andare sulla stazione spaziale e premere su OFF l'interruttore che fa funzionare tutti i terminators esistenti (e quando dico spegnere il pulsante non è metaforico, c'è proprio un interruttore ON/OFF che tiene accesi i cyborg). La seconda parte del film consiste perciò nel recuperare una bombola per far andare una navetta per raggiungere la stazione, con tanto di colpo di scena che riguarda uno dei componenti del gruppo e superlotta (si fa per dire) finale.

    A livello visivo il film non delude, perché il rendering dei modelli 3D tipo della stazione spaziale (tra l'altro mi sa che è la stessa di 2012 supernova) e delle navette sono parecchio belli e ben mixati con le scene dal vivo. Per il resto Paul Logan è moltiplicato nella stessa inquadratura tipo con lo strumento linear wipe di After Effects, semplice ma efficace, però avrei gradito anche qualche bella escoriazione dei cyborg che mostrano più di qualche centimetro di metallo sotto la pelle per mezzo secondo (insomma, bastava seguire qualche tutorial a tal proposito di Indy Mogul, ci stava secondo me), piuttosto che gli insensati e inutili squartamenti a cui sono sottoposti i "terminati". Per il resto, la trama non offre niente di superlativo: il gruppo di sopravvissuti rientra nella media del genre coi soliti stereotipi - l'attempato ma coraggioso uomo di legge, la ragazza con le palle, il piagnucolone e così via - e quindi le dinamiche di gruppo prendono forma di conseguenza.

    Concludendo, direi che è uno di quei film che consiglio senz'altro. Un prodotto non molto dissimile da Transmorphers 2, ma vedere com'è stato rielaborato un franchise storico come Terminator nell'Asylumverse per me non ha prezzo; è un'esperienza da fare a prescindere dal risultato, ma visto che il risultato è pure bonetto direi che vale sicuramente la pena di guardarlo.
    Web
     
    .
  2. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera grazie a Cielo (che ormai sta per diventare il mio canale preferito). Una gran bella visione filmbruttesca, non si può dire altro... con tanto di finale stupidissimo. Voto: 4
     
    .
  3. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Visto pure io, voto 3
     
    .
  4. Monjoie
     
    .

    User deleted


    I dialoghi di gran lunga migliori mi sono parsi quelli di Paul Logan.
    Veramente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Ucronia, Outopia - Nessun Luogo, Nessun Tempo.

    Status
    Anonymous
    Memorabile la scena della tizia di colore che cade dal furgone senza alcuna giustificazione valida.
    Per non scordarsi delle suddette navette, che paiono mirare al terreno più che ai protagonisti, o lo sceriffo-leader, i cui muscoli mimici paiono essere stati sostituiti con acciaio inox, regalando un'espressione facciale immutata dall'inizio alla fine.
    Web
     
    .
34 replies since 15/2/2009, 16:15   3506 views
  Share  
.