Hansel e Gretel

di Giovanni Simonelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaguar
     
    .

    User deleted


    Hansel e Gretel
    di Giovanni Simonelli

    user posted image

    Scomodato anche Lucio Fulci per cercare di avere un po' di successo (della serie "Lucio Fulci" presenta"), Hansel e Gretel si dimostra un film di una bruttezza unica, ma un trash di buon livello.
    Nonostante quello che dice la trama nel retro della cassetta, i due giovani non vengono uccisi per sbaglio da dei crimanali e poi seppelliti chissà dove per nasconderlo alle autorità, ma bensì verranno venduti dal loro patrigno al mercato nero del trapianto d'organi e vengono seppelliti come tutti gli altri nello stesso posto ( nel giardino del patrigno 8O !). Questa volta però i due giovani non ci stanno a morire così, perciò riprendono vita e vanno in giro a far fuori senza pietà tutte le persone che minimente hanno avuto a che fare con i loro carnefici, nonchè i carnefici stessi; vale a dire, in tutto, un centinaio di persone. Simonelli però ci fa la grazia di risparmiarci la fetta più grossa di questa carneficina, ovvero l'intera clinica che gli ha operati, che, apprendiamo dalla bocca del magistrato, ha preso stranamente fuoco. Nonostante questo regalo, il film è unicamente una sequela di tristissimi omicidi, perlopiù assurdi e resi con gli effetti più brutti. I due agiscono sempre allo stesso modo, ovvero si presentano (tumefatti, ovvio) alle loro vittime seguiti da una brutissima canzoncina per bambini, le quali si spaventano a morte e si uccidono per lo più da sole.
    L'unica cosa che ci fa capire l'intervento dei bambini sono i primissimi piani degli occhi, che con un effetto orribile (della serie torcia con filtro rosso sparata sugli occhi) si illuminano pedestremente di rosso.
    vale la pena ricordare alcuni omicidi: il patrigno muore dentro la sua trebbiatrice (il cui corpo maciullato sarà sostituito da un palese quarto di bue, su cui la camera indugia, fra l'altro), dalla cui morsa poteva benissimo scappare, ma poichè ormai era conspaevole che sarebbe morto si abbandona ad un bruttisismo "Noooo!, Noooo!" urlato (?) in ginocchio, salvo poi cadere all'indietro (non si sa come ha fatto) e venire maciullato mentre ancora accenna qualche grido. La suocera della direttrice della clinica, tale Anna, è in cucina quano vede i bambini e, spaventatasi, si posiziona esattamente dietro ad un chiodo sporgente che gli trafigge occhio e cervello (effettaccio con l'aiuto di Fulci). Uno degli scagnozzi di Solange (la direttrice) che risponde al bruttissimo nome di Stanco e che si presenta al pubblico con un paio di baffetti osceni (una picccola linea di baffi che sovrasta il labbro), muore cadendo nelle sabbie mobili (giuro!) della villa milionaria di Solange. L'amante del marito muore sotto la doccia, bruciata dal gettito di acqua bollente che i due malefici bambini hanno fatto scaturire dalla doccia (Si noti che i due stavano facendo sesso,quando lei sente l'impellente bisogno di una doccia e se ne va). Due porcari nella stalla si lasciano morire bruciati dalla torcia che uno dei due teneva in mano (patetico , poi, l'effetto dei corpi in fiamme, palesemente delle sagome di cartone e carta igienica). La rivale di Solange si fa esplodere il cervello sfiorando la vasca in cui era immersa quando vede i bambini (di particolare interesse è la lenta zoomata della camera sulla schiuma sporca di sangue). I due scagnozzi della rivale, introdottosi nella villla per cercare il leggendario "tesoro di Solange" (?!), muoiono cadendo nel fiume e nuotando a dorso per circa duecento metri verso le turbine di una centrale idroelettrica e venire fattii a fettine da quest'ultimi. Ma ecco la vera perla trash del film, che ne vale la visione: Solange muore cadendo nella piscina (probabilmente era idrofoba, perchè appena tocca l'acqua muore) portata a fondo da suo corpetto metallico ("é il busto che l'ha portata giù" dichiarerà poi il marito con tanto di gesto e intonazione teatrale alla polizia). Ma poichè stava registrando alcune cose su un audiocassetta, tutti (e quando dico tutti, intendo tutti)i rumori avvenuti durante l'omicidio vengono registrati. la polizia ritrova il registratore e lo accende: si, tutti i rumorie e le urla vengono registrate, ma con essi anche la COLONNA SONORA DELLA SCENA, con tanto di musiche di terrore e suspance!!
    Di fronte a trashate del genere non resta che inchinarsi.
    Il tutto contornato da una regia epilettica tra cui vale la pena ricordare la scena i cui i rapitori, attratti i ragazzini non con delle caramelle o dei giocattoli, bensì con una Mercedes (!!!) li portano alla clinica per il trapianto con la suddetta macchina (che nel tragitto, fra l'altro cambia colore); la camera infatti segue a terra la macchina, salvo poi inquadrare dei cani inferociti che inseguono macchina, camera e il povero operatore. Altra perla di regia è l'interrompersi dell'azione attraverso delle orribili soggettive di una lumaca, accompagnate da una musichetta altrettanto brutta, o la scena del trapianto che, grazie ad un'opera suprema di montaggio, sembra che i medici, piuttosto che togliere organi dai ragazzini (fra cui le budella???), gliene inseriscano altri nel corpo, causandone, ovviamente, la morte.
    Comunque in tutto questo la polizia cosa fa? Niente! Nonostante una sedicente neo poliziotta (accompagnata sempre da una bruttissima musichetta da porno) si rechi sul luogo dell'omicidio e si stanzi lì a tempo indeterminato (con tanto di valigia) e quindi assisti alla maggior parte degli omicidi non fa niente per evitarli, anzi si schiera dalla parte dei bambini!
    Ma la ciliegina sulla torta, la spiegazione finale, lascia attoniti: poichè tutti sanno che sono stati i bambini, ma non ci vogliono credere ecco la spiegazione pseudiscientifica della poliziotta "In realtà sono tutte morte accidentali, era il rimorso che ha spinto i carnefici a uccidersi e proiettava i due bambini fino a renderli visibili" Si certo, quindi vuol dire che i bambini si facevano lampeggiare gli occhi di rosso per divertimento! Sono sicuro che la trebbiatrice si è attivata da sola,oppure che i due scagnozzi si sono buttati in acqua e hanno nuotato a dorso verso le turbine per sport!
    Il film finisce con i bambini che innocentememte salutano la poliziotta complice (che inciampa fra l'altro, ma per mancanza di soldi hanno preferito tenere la scena e aggiungere il rumore dell'inciampo. PA-TE-TI-CO!) e che, dopo centinaia di vittime tornano a riposare in pace sottoterra (notare che la sequenza è la stessa della resurrezione, ma all'indietro) finalmente appagati dalla vendetta.

    Voto Trash: ** 1/2 su *****
    (il 1/2 è dovuto alla perla della colonna sonora)

    purtoppo non si trovano fotogrammi del film, ma vedo se riesco a procurarmene un po io tramite macchina fotografica

    Lor "Jaguar" Conte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    Ahahah!!
    Recensione dettagliatissima, complimenti!
    Mi pare di capire che il film sia abbastanza punitivo nella sua ripetitività, ma che abbia degli spunti notevoli, quindi vedrò di sottoporlo allo staff!
     
    .
  3. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Bravo Jaguar... ottima recensione, scorrevole e piacevole!

    Strano che questo Hansel e Gretel ci sia sfuggito sinora, forse il nostro Videonoleggio ha avuto la decenza di non acquistarlo! smile.gif
     
    .
  4. Jaguar
     
    .

    User deleted


    Ecco alcuni fotogrammi, a presto gli altri!

    I bambini in azione!

    user posted image

    user posted image
     
    .
  5. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    "Lucio Fulci presenta..."

    Un'etichetta...una garanzia!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (MaxOvercrive @ 4/1/2006, 01:30)
    "Lucio Fulci presenta..."

    Un'etichetta...una garanzia!!!

    In effetti...
     
    .
  7. vaccon
     
    .

    User deleted


    Ahahah che porcata di film...jaguar hai scritto la cosa piu' importante:la trama sul retro del dvd NON corrisponde alla vera trama hahahgahga.
    solo questo fa capire con che professionalita' distribuisca i film la avo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (vaccon @ 9/1/2006, 19:39)
    Ahahah che porcata di film...jaguar hai scritto la cosa piu' importante:la trama sul retro del dvd NON corrisponde alla vera trama hahahgahga.
    solo questo fa capire con che professionalita' distribuisca i film la avo!

    E infatti la Avofilm è la nostra preferita!!!

    P.S. Benvenuto!
     
    .
  9. vaccon
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto...ma far scomodare addirittura il presidente... biggrin.gif ...quale onore!
     
    .
  10. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Guardate che non è mica il solo: prendete Contagion.
    La trama scritta sul retro è assolutamente campata per aria.
    Pure Satan's Sadists.
     
    .
  11. vaccon
     
    .

    User deleted


    Incuriosito ho ripreso in mano il dvd di satan's sadists (molto ''ricco'' tra l'altro di contenuti extra... dry.gif ) e ho letto la trama sul retro.
    Sarei curioso di sapere quali sono gli errori perchè pensadoci ora la trama non mi sembra campata per aria, ma potrei sbagliarmi
     
    .
  12. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    QUOTE (PresidenteMarchiño @ 9/1/2006, 21:39)
    QUOTE (vaccon @ 9/1/2006, 19:39)
    Ahahah che porcata di film...jaguar hai scritto la cosa piu' importante:la trama sul retro del dvd NON corrisponde alla vera trama hahahgahga.
    solo questo fa capire con che professionalita' distribuisca i film la avo!

    E infatti la Avofilm è la nostra preferita!!!

    P.S. Benvenuto!

    Chi lo scrive un articolo sulla mendacità della trama della copertina?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (MaxOvercrive @ 13/1/2006, 02:37)
    Chi lo scrive un articolo sulla mendacità della trama della copertina?

    Un articolo sulla mendacità della copertina è già stato scritto dal nostro Frusta tempo addietro!

    http://www.filmbrutti.com/articles.php?ShowArticle=5

    Magari potrebbe essere integrato con queste preziosissime informazioni che ci avete fornito!
     
    .
  14. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    In questo film ci sono 2 battute che meritano di essere citate

    "la sua associazione rapisce bambini per trapianti di occhi(!!!!)"

    "l'ultima volta che ti ho visto succhiavi il latte da un grosso biberon(arghhhhhhhhh!)"

    Chi pronuncia queste perle e' il commissario (Maurice Poli)
    biggrin.gif
     
    .
  15. Santoro
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, sono reduce da un weekend-brutto al lago ad alto tasso trash. Erano due o tre anni che io e miei soci non riuscivamo a organizzarlo per vari motivi. L'attesa è stata ripagata con una decina di titoli fra i più punitivi tenuti in caldo per l'evento da mesi.
    Ci sono anche i tre film citati in questo topic, eccoli:

    -Dead Meat: film irlandese casereccio alla Bad Taste, ma di infima qualità. La mucca pazza causa un morbo che tramuta la gente in zombi. Davvero originale, no?

    -L'infermiera: direttamente dalla collana serie Z ecco un bel pecoreccio parlato in veneto con Ursula Andress sempre nuda.

    Le impiegate stradali (Batton Story): sempre serie Z, ma deludente.

    Satan Sadist: ne abbiamo già parlato, no? La spoilertrama in copertina è d'antologia: è piena di errori sia di grammatica che di plot ed è troppo dettagliata al punto da rivelare praticamente tutto!

    Contagion: sempre Futurama Video, vedi look e trama del dvd del precedente. Qui ci vuole davvero il fastforward.

    Jeeg robot d'acciaio contro i mostri di roccia: medley di un'oretta e venti dei migliori episodi della serie. L'effetto è quello del fulciano "Un gatto nel cervello", un taglia e cuci violento che spinge all'iterazione definitiva: mancano porzioni chiave di un episodio però la sequenza del lancio dei componenti c'è sempre. Il risultato: ho visto in poco più di un'ora almeno dieci volte Hiroshi diventare Jeeg. L'acquisto del dvd vale più che altro per i ricchi contenuti extra.

    Babbo bastardo: ok, è fuori tema, ma dopo un po' di merda dovevamo rifarci gli occhi, no?

    The Clown at Midnight: mamma mia! Da tempo dovevo vederlo e forse era meglio evitarlo.

    The black Cat: Fulci meets Poe, ovvero, Fulci prende il titolo e basta del racconto di Poe. Solito ritmo, solite scene di violenza (l'occhio torturato, l'uomo bruciato, i primi piani sparati con un super zoom). Insomma, la classica autopunizione.

    Hansel e Gretel: mai vedere di fila due film diretti o prodotti dal buon Lucio!!!! Si rischia di confondere alcune scene... Comunque nulla da aggiungere alla minuziosa recensione curata da Jaguar. Appena ho un attimo vi riporto la trashissima trama tratta dalla copertina.

    E' tutto carissimi! Spero di essere più presente nel forum ma, come sapete, in questo periodo sono davvero incasinato (ma gli abbonati Sky avranno finalmente un appuntamento-brutto di tutto rispetto, vedrete!)


     
    .
32 replies since 9/12/2005, 14:12   2230 views
  Share  
.