Il conquistatore del mondo

Roger Corman, 1956

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the Saint of Killers
     
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Strepitoso film di Corman, decisamente al suo apice per quanto riguarda il trashume fantascientifico.

    Lee Van Cleef :blink: è uno scienziato fallito che tenta invano di avvertire l'esercito dei pericoli che corre l'umanità esplorando lo spazio. Per gran parte del film, il nostro dialoga ad alta voce con un abitante di Venere per mezzo di una specie di apparecchio da radioamatore che tiene in salotto e che mostra orgoglioso alla moglie (Beverly Garland) ed agli amici: il bello è che dall'apparecchio non giunge alcun suono, ma Van Cleef continua a parlarci e a rispondere ad inudibili domande, senza che nessuno lo ritenga folle!
    Il delirio del povero Lee, evidentemente causato dalla consapevolezza di aver preso parte ad una simile boiata, è tale che dichiara al misterioso venusiano di essere il suo unico amico e di voler fare qualsiasi cosa per lui; ovviamente l'alieno gli chiede (sempre senza emettere alcun suono) di aiutarlo a conquistare il mondo per renderlo un posto migliore per l'umanità e per gli altri 11 (diconsi 11!) venusiani. La conquista avviene mediante l'invio di pipistrelli di gomma che pungono sul collo le otto persone più influenti della città (tre scienziati, un poliziotto e le loro mogli...), così da renderli privi di sentimenti ed obbedienti. L'operazione è accompagnata dalla scomparsa di qualsiasi forma di energia, tranne che per gli apparecchi di proprietà delle persone controllate e di Van Cleef.
    La moglie del nostro eroe tenta invano di dimostrargli che senza sentimenti l'umanità non sarebbe più libera, ma egli continua a credere seraficamente al suo amico mai visto né sentito; decide quindi di recarsi nella grotta dove è atterrato il mostro ed ecco che con la sua apparizione il film supera tutto il trash visto fino a quel momento

    image

    Immaginatevelo mentre agita le braccia di gommapiuma e letteralmente crolla sopra ai poliziotti per colpirli! :blink: :blink: :blink:

    A questo punto il delirio audiovisivo è tale che lo spettatore difficilmente riesce a mantenere la salute mentale e rischia seriamente di cominciare a parlare con scatole, mobili ed elettrodomestici, convinto di sentirne le risposte...

    La cosa che più affascina del film è la straordinaria flemma con cui la popolazione reagisce al cambio di carattere dei posseduti, obbedendo ciecamente a ciascun ordine impartito, osservando con critico interesse il poliziotti che sparano ad inermi cittadini lenti ad obbedire, sparando a mogli passate al nemico, abbandonando senza problemi i veicoli che funzionano o meno a seconda dello stato di possessione del propritario.... Paradossalmente, i numerosi siparietti comici che coinvolgono l'esercito, sono gli unici momenti del film che non fanno assolutamente ridere!

    Brutto modo di ricordare Beverly Garland, scomparsa questo 5 di dicembre :cry: , ma in questo forum è forse il massimo onore che possiamo tributarle!

    Paese USA
    Attori principali Lee Van Cleef, Beverly Garland, Peter Graves, Sally Fraser, Russ Bender
    Genere Mostro/Fantascientifico
    A chi è consigliato Non saprei, non i viene in mente nessuno di così rovinato al momento
    Se ti piace guarda anche Il tostapane, chissà che se gli parli non ti risponda...
    Reperibilità Bassissima, buona at usual places
    Voto tre mostri
    Web
     
    .
6 replies since 13/12/2008, 13:32   159 views
  Share  
.