Perchè Troy è brutto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finality @ 12/12/2008, 18:52)
    CITAZIONE (rsi @ 12/12/2008, 12:08)
    sono d'accordissimo con te brunez.
    era solo per dire che siccome si era detto troy più razionale era per rispondere che proprio perchè è un mito non può essere razionale.ma sennò d'accordo con te su tutto.

    Il problema della razionalità Omerica è un altro.
    di due ordini logici diversi anche:
    La prima parte è il confronto apolineo Dionisiaco, la lira e il tamburo, l'attenta pianificazione e il selvaggio sterminio di massa.
    Logos e estasi.
    Nel illiade c'è il concatenamento di cause ed effetti del buon discorso , per cui è un opera razionale.
    L'elemento mitologico fa parte integrante del esposizione razionale , il dionisiaco si vede nelle estreme passioni , pazzie e brutalità fine a sè stessa di cui sono animati gli eroi.

    Secondariamente la ragione dei greci classici , non è la nostra è molto più complessa ci sono almeno quattro piani di cause da considerare allo stesso tempo per spiegare qualunque effetto contrapposto alla nostra concezione ipertrofica della causa efficente.

    Per il resto mi devo rileggere l'illiade per cui datemi un po' di tempo per la ricerca.

    esatto.ma in troy secondo me non c'è nulla di ciò che hai elencato.dovè il concetto di dionisiaco?qui c'è solo l'apollineo.l'inizio e la conclusione.un eroe moderno che inizia da un punto e arriva in un fine.non c'è la storia circolare di achille.achille è un eroe dionisiaco.non è un eroe apollineo.qui è stravolto "filosoficamente" perchè diviene apolinneo e tutto il dionisiaco è stroncato e tagliato.hanno fatto ciò che nietzsche nella nascita della tragendia avrebbe odiato.nietzsche lo avrebbe messo nel decadimento della tragedia greca insieme ad socrate e platone e euripide.

    le enormi passioni non sono indice di dionisiacoi per forza.anche un apollineo può essere fortemente passionale.napoleone era un apollineo passionale.apollo stesso nella sua voglia di vendetta e perfezione che fa?uccide e massacra.uccide tizio,vendica la mamma e ssolo perchè niobe gli aveva detto che aveva più figli di lei li ammazza tutti.
    la passione in sè non c'entra nulla con l'appolineo o il dionisiaco.d'altronte che guervara era apollineo,perchè stoico,ma ciò non impedisce di avere forti passioni.le sue passioni erano mirate alla "linearità" della storia.il fine è apolineo e la sua mente pure.
    invece bacco era anche forte nelle passioni ma poteva essere allo stesso modo calmo e pacifico.mentre apollo guai a farlo arrabbiare.l'apollineo è molto molto più violento del dionisiaco,in quanto l'apollineo è di solito intollerante a causa della sua visione della storia lineare.
     
    .
31 replies since 11/12/2008, 21:20   925 views
  Share  
.