Perchè Troy è brutto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Finality
     
    .

    User deleted


    L'ho visto un paio di anni fa e ne ho solo un fuggevole ricordo.
    Ma non mi sembra così male.
    Quanto meno Achille è reso bene il mito del voler diventare immortale come il più grande guerriero della storia.
    E l'enfasi omerica agli eroi e agli avvenimenti sovranaturali ma tutto in una prospettiva razionale.
    Però non mi ricordo più un tubo, quali erano i grandi difetti di questo colossal?
     
    .
  2. BT_Ettore
     
    .

    User deleted


    I più non gli hanno perdonato la non troppa fedeltà agli scritti omerici (tra l'altre cose, si evidenziò la rappresentazione del rapporto tra Achille e Patroclo ben lontana dall'orignale), nonché il puntare parecchio sullo schieramento di attori belli & bellocci.
     
    .
  3. rsi
     
    .

    User deleted


    bhè a me ad esempio non è piaciuto.non tanto il film in se ma proprio perchè non c'entra proprio nulla con gli scritti omerici.la storia è completamente sballata.confuse briseide e criseide in un solo personaggio quando sono due personaggi ben diversi.

    achille non c'entra nulla.achille era brutto,non aveva il mento,achille non si sarebbe mai permesso di tagliare la testa ad apollo.achille era un eroe malinconico non un eroe da superman.achille era amante del suo amico morto in battaglia e qui ovviamente l'anno omesso per ovvi motivi:-il moralismo,-perchè altrimenti snaturava l'idea che il film voleva dare(direi falsare) di achille,quella dell'eroe alla superman.

    achille è un eroe di tipo greco.cioè non un eroe medioevale senza macchia e paura come noi lo conosciamo.è un eroe dalla doppia faccia come tutti gli eroi greci.il mito dell'eroe eroico viene molto più tardi.la cultura greca non sapeva nemmeno cosa fosse l'achille del film.

    è improponibile fare un film sulla guerra di troia,senza immetterci gli dei.era impossibile per chi ha narrato quegli eventi non narrarla sotto un piano di intervento divino,visto che per chi ha scritto quei poemi e per tutta la cultura greca gli dei reggono e muovono i fili di tutto quello che succede.non può esserci il discorso razionale su "quella " guerra di troia narrata nei poemi.allora tanto valeva fare un film sulla guerra di troia vera.allora perchè a questo punto prendere i poemi omerici?gli eroi mitologici?non è assolutamente pensabile l'accostamento poemi omerici,guerra di troia,razionalità.non è possibile perchè chi ha scritto l'iliade la razionalità non sapeva nemmeno dove stesse di casa.
    poi se vogliamo parlare di razionalità in questo film non c'è proprio.eserciti completamenti sballati.tattiche militari da seconda guerra mondiale.immensi eserciti di navi,quando al massimno ai tempi ne potevi vedere 20 di navi così.poi ricordiamoci che non era la guerra tra due nazioni.quindi un enorme numero di uomini assurdo.
    e poi achille,l'antieroe per eccellenza che prova quei sentimenti?non sarebbe stato assolutamente possibile per la mentalità del soldato acheo.
    non è brutto in se ma è la versione "americanata" della guerra ditroia.con superman,batman,wolverine,ecc al posto dei classici eroi greci.achille poi muore colpito dalla freccia di paride,che era "DESTINATO" ad uccidere achille.proprio perchè non è un eroe.qui non muore,assurdo.perchè lo volevano mostrare come un supereroe.lo hanno completamente snaturato.
     
    .
  4. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Quoto Tutto!

    CITAZIONE (rsi @ 12/12/2008, 09:04)
    non è brutto in se ma è la versione "americanata" della guerra ditroia.con superman,batman,wolverine,ecc al posto dei classici eroi greci.

    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH!!!
     
    .
  5. rsi
     
    .

    User deleted


    e poi pensa.la mamma di achille era teti.lui da piccolo era stato immerso in un acqua per essere reso immortale in tutto il corpo.s'era dimenticata del tallone perciò era in quella punto mortale,il tutto per permettere al destino(fattore super super siuper essenziale per i greci,il FATO) di farlo morire per mano di paride,da una freccia regalatagli da apollo.
    cioè un personaggio inesistente,che ha un genitore semidivino,un semidio,immortale ma con una cazzata fatta dalla mamma che era una ninfa che gli lascia il tallone fuori.su questo si fa un film razionale?
     
    .
  6. Santoro
     
    .

    User deleted


    Chissà perchè in Italia non l'hanno fatto uscire con il titolo "Troia"...
     
    .
  7. Cosmo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Santoro @ 12/12/2008, 09:57)
    Chissà perchè in Italia non l'hanno fatto uscire con il titolo "Troia"...

    Semplice, perchè esisteva di certo qualche altro "film di genere" con lo stesso titolo... :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (rsi @ 12/12/2008, 09:15)
    cioè un personaggio inesistente,che ha un genitore semidivino,un semidio,immortale ma con una cazzata fatta dalla mamma che era una ninfa che gli lascia il tallone fuori.su questo si fa un film razionale?

    vabbè ma il mito greco era così, nella mitologia classica ci son tante cose che al giorno d'oggi ci fanno ridere ma se iniziamo a ridire su tutto finiamo col fare film come questo Troy in cui si son presi la libertà di stravolgere un sacco di colse trasformando la guerra di Troia in un reality show in costume...

    comunque, vi do un consiglio se volete vedere veramente un bel film sullo stesso argomento: Elena di Troia del 1956, che è veramente fatto bene ed è fedele all'originale, coi troiani tutti ammazzati come vuole l'epica omerica (quindi niente passaggi segreti sotto Troia con Paride e company che si salvano) e Elena riportata in Grecia.
    sarà anche triste ma la vera leggenda era così, sennò di sto passo possiamo cominciare a metterci a fare film assurdi in cui per esempio re Artù è un romanaccio, le crociate le vincono gli europei, Alessandro Magno è un coglione con le sopracciglia tristi e così via :lol:
    Web
     
    .
  9. rsi
     
    .

    User deleted


    sono d'accordissimo con te brunez.
    era solo per dire che siccome si era detto troy più razionale era per rispondere che proprio perchè è un mito non può essere razionale.ma sennò d'accordo con te su tutto.
     
    .
  10. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    Beh, poi certo non posso conoscere l'iliade a memoria, ma in un passo letto quando facevo le medie o le superiori ricordo che quando achille uccise ettore lo legò al carro e fece diverse volte il giro delle mura della città...
    La morte e l'umiliazione del principe di troia era un passaggio quasi fondamentale nel racconto, quasi omesso nel film..
     
    .
  11. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mich_idea77 @ 12/12/2008, 15:03)
    Beh, poi certo non posso conoscere l'iliade a memoria, ma in un passo letto quando facevo le medie o le superiori ricordo che quando achille uccise ettore lo legò al carro e fece diverse volte il giro delle mura della città...
    La morte e l'umiliazione del principe di troia era un passaggio quasi fondamentale nel racconto, quasi omesso nel film..

    E' quello classico che studiai anche io alle medie! :D
    A mio padre piace tantissimo. Ma da buon appassionato di epica (qualunque cosa epica mi fa letteralmente impazzire, in tutti i sensi del termine "epico") quel film l'ho retto per 10 minuti, poi mi sono annoiato e l'ho mandato a cag***.
     
    .
  12. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    nel film fa un cameo enea con suo padre sulle spalle.
     
    .
  13. Finality
     
    .

    User deleted


    QUOTE (rsi @ 12/12/2008, 12:08)
    sono d'accordissimo con te brunez.
    era solo per dire che siccome si era detto troy più razionale era per rispondere che proprio perchè è un mito non può essere razionale.ma sennò d'accordo con te su tutto.

    Il problema della razionalità Omerica è un altro.
    di due ordini logici diversi anche:
    La prima parte è il confronto apolineo Dionisiaco, la lira e il tamburo, l'attenta pianificazione e il selvaggio sterminio di massa.
    Logos e estasi.
    Nel illiade c'è il concatenamento di cause ed effetti del buon discorso , per cui è un opera razionale.
    L'elemento mitologico fa parte integrante del esposizione razionale , il dionisiaco si vede nelle estreme passioni , pazzie e brutalità fine a sè stessa di cui sono animati gli eroi.

    Secondariamente la ragione dei greci classici , non è la nostra è molto più complessa ci sono almeno quattro piani di cause da considerare allo stesso tempo per spiegare qualunque effetto contrapposto alla nostra concezione ipertrofica della causa efficente.

    Per il resto mi devo rileggere l'illiade per cui datemi un po' di tempo per la ricerca.
     
    .
  14. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Giusto,dal punto di vista spettacolare non è male però vengono stravolte nel più rovinoso dei modi non solo le principali tematiche dell'Iliade e dell'epica greca in generale ma anche i temi della società Ellenica antica in sè.Dalla cara Ibrìs compiuta da Achille contro Apollo (come giustamenta ha ricordato rsi Achille non oltraggia gli dei come altri personaggi).
    Comunque il punto fondamentale della storia non è quello che il film avrebbe dovuto rispettare ogni singolo ideale dell'Iliade.
    Ma non sarebbe costato assolutamente niente averlo reso più fedele all'originale.
    La cosa più riuscita (forse) è che ci sia stata una fusione tra il mito (Il fatto che Elena di Troia sia il fulcro della guerra) e le verità storiche (i vantaggi commerciali della conquista di Troia cui riferisce Agamennone o il fatto già detto che gli dei non appaiono mai.).
     
    .
  15. tyffany24
     
    .

    User deleted


    e' solo brutto,io avrei dato la pernacchia d'oro a brad pittp poi si e' sempre saputo che achille fosse gay,e che patroclo fosse l'amante,e invece hanno dipinto achille come 1 donnaiolo,2 ore e 40 di filmper raccontare 10 anni di fuerra,adesso devono raccontare il viaggio di ritorno di ulisse,e cioe' l'odissea
     
    .
31 replies since 11/12/2008, 21:20   922 views
  Share  
.