BONDBRUTTO

007 è davero così bello?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sono un fan della saga di 007, sono socio dell Bond Club italiano (domani avrò un aperitivo presso la loro sede a Milano), ho tutti i film (vhs e dvd) tuti i libri (apocrifi e origlinali) tutti i saggi che ne parlano, tutti i modellini e il merchandising (secondo solo a Star Wars a casa mia), ma vedendo alcuni film di 007 (su tutti Moonraker e l'ultimo di Brosnan La Morte Puo Attendere) non riesco a non assimilarli a dei filmbrutti con tutti i crismi, quasi con le lacrime (da coccodrillo) agli occhi, per il pentimento, da una parte e il dovere di filmbruttaro dall'altra.
    Nel La Morte Puo Attendere i dialoghi degni di Megaforce con doppi sensi palesemente a sfondo sessuale e gadget che neanche Topolino: l'Aston Martin invisibile è semplicemente imbarazzante ma mai quanto il cattivo che scorrazza in spider in mezzo al ghiacciaio e senza copricapo pur essendo pelato! (sai che sinusite?)
    Certo, nei film bondiani la sospensione d'incredulità è all'ordine del giorno e fa parte (deve far parte) di tutto il meccanismo bondiano, altrimenti è un n ormale film di spionaggio: prima va a sciare a Cortina, tutta piena di neve e di turisti, poi il giorno dopo parte per la Sardegna e trova un clima estivo e pienone turistico (stagioni che durano un paio di giorni! dove arriva lui è sempre alta stagione!) ....però credo che a tutto ci sia un limite, soprattutto quando si parla di megaproduzioni costose e con collaborazioni pubblicitarie di alto livello (il product-placement). Jason Bourne, in questo senso, ha riscritto la spia cinematografica e il nuovo Bond, Daniel Craig, ha preso molte lezioni da Bourne su come deve essere (sangue, lercio, poche battutine, mena come un fabbro...) un agente segreto cinematografico del terzo millennio.
    In ultimo i classici temi musicali bondiani del passato che hanno fatto la storia sono stati disattesi e traditi da canzoni come quella di Madonna (bellina si ma...poco bondiana davvero) e dall'imbarazzante e improbabile duetto Jack White/Alicia Keys dell'ultimo Quantum Of Solace che si son presentati con una canzoncina che, se all inizio appare molto bondiana, prosegue poi con delle sonore stecche della Keys e dei vocalizzi davvero fuori luogo.
    Certo che in 46 anni, 22 film bondiani e relative musiche ci si puo trovare sia il capolavorino sia il trash totale, ma ci si è sempre arrivati per gradi, peggorando (o migliorando) di film in film

    Edited by v for vendetta - 9/7/2012, 00:03
     
    .
129 replies since 22/11/2008, 16:59   2435 views
  Share  
.